Con la giornata di oggi siamo arrivati al quarto e penultimo appuntamento del progetto denominato “Giornata dello Sport” per gli alunni delle varie scuole, primarie e secondarie di Paterno’ . Nelle scorse settimane si sono tenute le prime tre giornate, il 13, il 18 e il 23 maggio, durante le quali a riunirsi presso il palazzetto si sono avvicendati gruppi di alunni dei circoli didattici. Oggi è toccato ai primi due istituti di istruzione secondaria di I grado: Don Milani e Virgilio.
Il progetto è nato dalla volontà di dare ascolto ad una richiesta proveniente dagli stessi ragazzi delle varie scuole.
Una richiesta che è stata accolta dal presidente del Consiglio Marco Tripoli, e dagli assessori all’Istruzione e allo Sport, Virgillito e Lo Faro.
Una serie di giornate, dunque, durante le quali, delegazioni di ragazzi, in numero di 15 per istituto, hanno trascorso le mattinate presso il palazzetto dello sport dove volontari di alcune associazioni sportive della città si sono resi disponibili per dare indicazioni base sulle discipline del basket, pallavolo e baseball.
Ne sono venute fuori occasioni di allegria, di scambio e socializzazione tra docenti e allievi di diverse istituzioni scolastiche.
Di volta in volta, infatti, alunni di varie classi e istituti, in gruppi di 30 ragazzi per giornata, si sono intrattenuti a giocare. Questa mattina, come detto, è toccato ai ragazzi della Don Milani e della Virgilio.
Domani sarà il turno della G.B. Nicolosi e Marconi.