Cronaca
Milo, soccorsa donna smarritasi sull’Etna nei pressi della Pineta della Cubania
L’escursionista, dopo aver perso i contatti con l’altro turista, si è addentrata tra la vegetazione della pineta, smarrendo il senso di orientamento

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri per il recupero di un’escursionista smarritasi nella zona della Pineta della Cubania, nei pressi delle Case Paternò Castello, in territorio Milo sul versante nord dell’Etna. La donna, dopo avere perso di vista il compagno d’escursione, ha smarrito il sentiero principale, addentrandosi tra la vegetazione della pineta. L’altro escursionista, accortosi della sua assenza, è riuscito a raggiungerla telefonicamente e a farsi inviare la sua posizione.
Raggiunto il vicino Rifugio Citelli, l’uomo ha allertato il CNSAS. La squadra di soccorso della Stazione Etna Nord ha contattato telefonicamente l’escursionista per rassicurarla e raccomandarle di non allontanarsi dal punto delle coordinate indicate, per poi raggiungerla con un mezzo fuoristrada e condurla fuori dalla zona boschiva. Sebbene provata dall’accaduto, l’escursionista non ha avuto necessità di assistenza sanitaria. L’intervento di soccorso si è risolto positivamente, e in tempi brevi, grazie anche alla capacità della donna di fornire la sua posizione e all’attenzione prestata alle indicazioni dei tecnici soccorso alpino di non muoversi dal punto segnalato e di attendere l’arrivo dei soccorsi.

Cronaca
Piedimonte Etneo, SS120, scontro mezzo pesante e moto, un ferito
Il conducente del mezzo a due ruote, un catanese di 27 anni, è stato soccorso dal 118 e trasportato con l’eliambulanza all’ospedale Cannizzaro di Catania

Sulla strada statale 120 “dell’Etna e delle Madonie” il traffico è rimasto bloccato per ore in entrambi i sensi di marcia a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 212+1000, tra Linguaglossa e Piedimonte Etneo, poco prima delle 14.30.
Nell’incidente sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e una moto di grossa cilindrata. Ad avere la peggio il conducente del mezzo a due ruote, un catanese di 27 anni, che è stato soccorso dal personale medico del 118, il quale, vista la gravità delle ferite riportate dal centauro, ha allertato l’elisoccorso. L’eliambulanza è atterrata non distante dal luogo dell’incidente. Il centauro è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania.
Non si conoscono le sue condizioni ma sarebbero piuttosto serie. Illeso il conducente del mezzo pesante un 63enne di Catania. Il ferito faceva parte di un gruppo di motociclisti. Sul posto è presente il personale Anas e le Forze dell’ordine per consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri del comando stazione di Linguaglossa.
Cronaca
Paternò, principio di incendio in un panificio del centro cittadino, pompieri in azione
L’intervento dei vigili del fuoco del locale distaccamento ha permesso di mettere al sicuro l’area interna dell’esercizio commerciale

Intervento, nella tarda mattinata di oggi a Paternò, dei vigili del fuoco del locale distaccamento, chiamata a mettere in sicurezza un panificio sito lungo via Circonvallazione, a poche decine di metri dalla centralissima via G.B. Nicolosi.
Da quanto si apprende dalla sala operativa dei pompieri l’intervento ha permesso di domare del tutto un principio di incendio che avrebbe interessato (non è chiaro sino adesso) se la legna o la carbonella presente nel cortile interno del panificio.
I pompieri hanno spento rapidamente il piccolo incendio. Non si registrano ne feriti ne intossicati, ma solo tanta apprensione per coloro che si trovavano all’interno dell’esercizio commerciale. Inoltre non si registrerebbero danni alla struttura.
-
In Primo Piano1 mese fa
Famiglia di Adrano protagonista a “C’è Posta per te”
-
Cronaca4 settimane fa
Adrano in lutto, folla commossa ai funerali dei tre braccianti morti nell’incidente sulla SS 194
-
Cronaca2 mesi fa
Catania, operazione “Mercurio”: in manette diversi politici locali e regionali
-
Cronaca24 ore fa
Giarre, incidente sulla A29, scontro moto – auto, deceduti marito e moglie