Connect with us

In Primo Piano

Acireale, eseguito primo prelievo d’organi a cuore fermo

Il donatore è un ottantenne, il più anziano donatore non a cuore battente dell’anno nel Paese. Grazie al consenso dato dai familiari è stato possibile prelevare il fegato

Pubblicato

il

È stato eseguito all’ospedale acese “Santa Marta e Santa Venera” il  primo prelievo d’organi a cuore fermo.  Il donatore è un ottantenne, il più anziano donatore non a cuore battente dell’anno nel Paese. Grazie al consenso dato dai familiari è stato possibile prelevare il fegato. L’intervento, che si è protratto per diverse ore, è stato eseguito da un’équipe specializzata dell’Ismett di Palermo, in stretta collaborazione con il centro regionale trapianti.

“Esprimiamo ai familiari il nostro cordoglio e la nostra vicinanza – ha affermato in una nota il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – e li ringraziamo per il gesto di altruismo che hanno compiuto nonostante il momento tanto doloroso per loro. Vogliamo anche ringraziare tutti gli operatori intervenuti per la competenza e l’umanità con cui hanno seguito tutte le delicate fasi della donazione” La donazione a cuore fermo (DCD) è indice di qualità clinica e organizzativa dell’ospedale dove viene eseguita.

“Con questa innovativa tecnica, che è possibile realizzare solo nelle realtà ospedaliere più avanzate – ha aggiunto il direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina – contribuiamo ad ampliare il numero dei potenziali donatori, così da aumentare le possibilità di cura per le persone che vivono in attesa di un trapianto”. Il coordinatore del centro regionale trapianti, Giorgio Battaglia ha specificato che “abbiamo raggiunto un nuovo traguardo che testimonia il consolidamento della rete trapiantologica regionale e ci consente di guardare al futuro con maggiore fiducia. Voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti per l’impegno profuso”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347