Connect with us

amministrazione

Catania, quartiere Librino, via libera della giunta al Parco Urbano Lineare

Con una superficie complessiva di oltre 17 mila metri quadrati, il parco interesserà l’area centrale del quartiere e comprenderà la riqualificazione dell’asse viario viale Librino–Moncada e viale San Teodoro, attualmente in stato di degrado

Pubblicato

il

Un’opera strategica da oltre 16 ettari per rigenerare il quartiere e rilanciare la qualità urbana nel popoloso quartiere di Librino. La Giunta comunale di Catania ha approvato il progetto esecutivo del nuovo Parco Urbano Lineare di Librino, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Sergio Parisi, autorizzando di fatto l’inizio dei lavori in quanto le opere sono già state appaltate.

L’intervento è finanziato con 7 milioni di euro a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)  e rappresenta una delle principali azioni di trasformazione urbana e sociale del territorio urbano. Con una superficie complessiva di oltre 17 mila metri quadrati, il parco interesserà l’area centrale del quartiere Librino e comprenderà la riqualificazione dell’asse viario viale Librino–Moncada e viale San Teodoro, attualmente in stato di degrado e soggetti a fenomeni di abbandono e micro discariche.

L’obiettivo è restituire alla comunità uno spazio pubblico sicuro, verde, accessibile e inclusivo, promuovendo la mobilità dolce attraverso la realizzazione di una pista ciclopedonale, nuovi collegamenti verticali come ascensori panoramici e il recupero funzionale delle terrazze urbane delle Torri Nord e Sud, che saranno attrezzate con impianti di illuminazione, pavimentazioni antitrauma, arredi urbani e sistemi di irrigazione.

Il progetto prevede la creazione di un corridoio verde multifunzionale con aree giochi per bambini, zone fitness, spazi per eventi e aree di sosta e ristoro, e si inserisce nel disegno più ampio della futura “Green Way” cittadina: un sistema ecologico continuo che collegherà Librino con il centro storico e la fascia costiera.

L’intervento si fonda su soluzioni progettuali a basso impatto ambientale attraverso l’impiego di materiali riciclati e riciclabili, illuminazione a LED, impianti ad energia rinnovabile e specie vegetali autoctone a basso fabbisogno idrico.

«È un progetto che guarda al futuro e alla dignità del quartiere Librino – ha dichiarato il Sindaco Enrico Trantino –. L’investimento nel verde urbano e nella mobilità sostenibile rappresenta un segnale concreto della volontà dell’amministrazione di fare di Librino un esempio positivo di rigenerazione urbana, sociale e ambientale: un luogo vivo, sicuro e accessibile per tutti dove i cittadini possano sviluppare l’orgoglio dell’appartenenza».

L’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Parisi, ha sottolineato che «questo intervento è il frutto di un lavoro sinergico tra progettisti, uffici tecnici e visione politica, e che il nuovo parco non sarà solo uno spazio verde, ma un nodo urbano di connessione, socialità e benessere. Un modello concreto di utilizzo virtuoso delle risorse del PNRR per il cambiamento reale dei territori».

Il progetto esecutivo è stato redatto dopo l’approvazione del progetto definitivo e il completamento dell’iter autorizzativo, con il parere positivo della Soprintendenza BB CC AA di Catania per la compatibilità paesaggistica e archeologica, essendo l’area soggetta a tutela paesaggistica, e sarà attuato nel pieno rispetto dell’identità ambientale e storica del luogo.

I lavori interesseranno anche le infrastrutture esistenti ma in stato di degrado o scarsa funzionalità, come sovrappassi, ascensori, impianti di illuminazione e videosorveglianza, garantendo il superamento delle barriere architettoniche e l’accessibilità.

Il nuovo Parco Urbano Lineare di Librino si inserisce tra le azioni strategiche del Comune di Catania per la transizione ecologica, la coesione sociale e la valorizzazione dello spazio pubblico, contribuendo a restituire identità, bellezza e opportunità a una vasta area urbana, e a rafforzare il senso di appartenenza e cittadinanza dell’intera comunità che risiede nella zona.

 

amministrazione

Paternò, via Alcide De Gasperi: restyling verso la conclusione

“Gli interventi in corso mirano a migliorare la qualità degli spazi pubblici, garantire maggiore sicurezza e promuovere una mobilità più efficiente e moderna” dicono dal comune

Pubblicato

il

Proseguono i lavori di riqualificazione urbana nell’ambito di un progetto che mira a migliorare la viabilità, potenziare la sicurezza stradale e realizzare moderne piste ciclabili.

Questa mattina il Sindaco Nino Naso, l’assessore Luigi Gulisano, l’assessore Antonello Longo, il consigliere comunale Orazio Lopis, il responsabile dei lavori pubblici, l’ingegnere Elena Teghini e l’architetto Domenico Benfatto, hanno effettuato un sopralluogo con la ditta incaricata per verificare lo stato di avanzamento degli interventi.

Presente anche il direttore dei lavori Antonio Caggegi.

Continua a leggere

amministrazione

Belpasso, al via i forum per il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)

Gli incontri previsti saranno sei. “Diamo il via a questo processo di pianificazione che vede il coinvolgimento attivo della nostra comunità” ha detto il sindaco Caputo

Pubblicato

il

A Belpasso la giunta comunale guidata da Carlo Caputo ha programmato una serie di incontri pubblici utili alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG), uno strumento di pianificazione fondamentale per disegnare il futuro del territorio. Gli incontri previsti saranno sei e si terranno presso la sala conferenze dell’ufficio tecnico comunale, in via Prof. Dr. Carmelo Magrì 10.

Il primo incontro, in programma tra 48 ore, martedì 10 giugno. “Diamo il via a questo processo di pianificazione che vede il coinvolgimento attivo della nostra comunità. Il PUG è uno strumento che ci aiuta a disegnare il futuro di Belpasso- dice Caputo- e la partecipazione civica rappresenta una chiave di lettura importante per capire come viene percepito e immaginato il nostro territorio. Nonostante alcuni ritardi dovuti a carenze di personale, il continuo supporto dell’amministrazione e il lavoro sinergico con gli uffici permetteranno di affrontare questo argomento complesso” ha proseguito il primo cittadino belpassese.

“Si tratta di incontri da vedere come un’occasione importante per tutti i portatori di interesse – dalla società civile alle associazioni di categoria, dagli enti pubblici ai comuni limitrofi, dagli ordini professionali a ogni singolo cittadino – per contribuire attivamente alla formazione del nuovo PUG” dicono dal comune.

Durante questi appuntamenti, ogni partecipante potrà fornire il proprio contributo, sia in forma scritta che orale. Tali contributi verranno attentamente raccolti e analizzati dai tecnici, classificati per categorie e macro-aree di interesse, fornendo spunti preziosi per la futura attività di progettazione del piano. Ogni contributo sarà protocollato presso l’Ufficio di Piano, assicurando che le idee della comunità diventino indirizzi validi per le fasi successive di progettazione e stesura.

 

Di seguito, il calendario dettagliato dei forum di pianificazione, che si terranno sempre dalle ore 15:30 alle ore 18:30:

 

10 giugno 2025: Dibattito e analisi della Dimensione Urbana

17 giugno 2025: Dibattito e analisi sulla Città dell’abitare

24 giugno 2025: Dibattito e analisi sui sistemi della mobilità

1 luglio 2025: Dibattito e analisi sull’area industriale e produttiva

8 luglio 2025: Dibattito e analisi sui Rischi urbani e rigenerazione

15 luglio 2025: Dibattito e analisi sul territorio: dalla pianura alla montagna

 

Continua a leggere

Trending