Connect with us

Cronaca

Catania, controlli nel quartiere Librino, ispezionati due chioschi e un panificio

E’ stato denunciato un giovane trovato in possesso di droga. Verifiche straordinarie effettuate con il supporto di unità cinofile

Pubblicato

il

A Catania la Polizia di Stato ha coordinato una nuova attività di controllo straordinario del territorio nel quartiere Librino.  I controlli ad ampio raggio hanno interessato l’intero quartiere di Librino, con un capillare pattugliamento delle zone di viale Grimaldi, viale Nitta, viale Moncada e stradale San Giorgio, effettuato dai poliziotti della squadra volanti e della squadra cinofili.

Sono state passate al setaccio diverse aree del quartiere e, nei pressi di un palazzo, il cane antidroga si è subito avvicinato ad un giovane, fiutando la presenza di sostanze stupefacenti. Fermato per essere sottoposto a controllo, l’uomo, un catanese di 24 anni, è stato trovato con addosso 24 grammi di marijuana.

La droga è stata recuperata e sequestrata, mentre il giovane è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. In un altro caso, invece, un uomo è stato segnalato in Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente dal momento che è stato trovato con addosso 2,5 grammi di sostanza stupefacente, tra marijuana e hashish.

Accertamenti sono stati condotti sul possesso delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente per la vendita di prodotti alimentari e la somministrazione di bevande, nonché il rispetto delle norme in materia di legislazione di pubblica sicurezza dai titolari di esercizi commerciali.

In sinergia con il settore “annona” della Polizia Locale sono state controllate tre attività, due chioschi lungo la stradale San Giorgio e il viale Grimaldi e un panificio di viale Nitta.

Le maggiori irregolarità sono state riscontrate nei due chioschi con sanzioni per i titolari per un importo di circa 9.300 euro.

In particolare, nel chiosco della stradale San Giorgio, il titolare è stato sanzionato amministrativamente per 265 euro per l’occupazione abusiva del suolo pubblico, per il danneggiamento della sede stradale e per l’installazione di una tenda in modo irregolare.

Inoltre, durante le verifiche nel chiosco, è emersa l’assenza della necessaria autorizzazione per vendita di alcolici per cui il gestore è stato sanzionato per 5.000 euro.

Nel secondo chiosco controllato, il titolare è stato sanzionato per 2.994 euro per la trasformazione dell’attività da itinerante a posto fisso, per la mancata autorizzazione dell’area di somministrazione, l’assenza di Cila per la realizzazione della struttura, per la presenza di un calcio balilla senza la prescritta autorizzazione e per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. I tavoli, le sedie e il calcio balilla sono stati posti di sotto sequestro.

Nel corso dell’attività, la Polizia di Stato ha effettuato anche controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale per verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.

Un altro aspetto dell’azione di controllo ha riguardato le verifiche sull’osservanza delle norme del Codice della Strada. I poliziotti hanno istituito, insieme agli agenti della Polizia Locale, diversi posti di controllo in alcuni punti strategici del quartiere, riscontrando diverse infrazioni da parte di automobilisti e motociclisti.

Nello specifico, sono state identificate 136 persone e sono stati controllati 73 veicoli. Al riguardo, sono state riscontrate diverse infrazioni al Codice della Strada che hanno determinato l’elevazione di sanzioni per la mancanza della copertura assicurativa per la responsabilità civile e della revisione periodica dl mezzo, per guida senza patente, per la mancata esibizione dei documenti di circolazione.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347