Connect with us

Cronaca

S. Pietro Clarenza, truffatori in azione nel pomeriggio di oggi, indagini

A essere presi di mira, in modo particolare, sono stati  i residenti delle zone più isolate del territorio e gli anziani che si trovavano da soli in casa. Sembra che un tentativo di truffa sarebbe andato in porto

Pubblicato

il

E’ stato un pomeriggio movimentato quello vissuto oggi dalla comunità di San Pietro Clarenza, dove diverse famiglie sono finite nel mirino di alcuni presunti truffatori, i quali, spacciandosi per finti appartenenti alle forze dell’ordine, hanno tentato a più riprese di raggirare i residenti con stratagemmi volti a estorcere denaro o oggetti di valore.

A essere presi di mira, in modo particolare, sono stati  i residenti delle zone più isolate del territorio e gli anziani che si trovavano da soli in casa. Sebbene molti cittadini abbiano subìto soltanto il forte fastidio dei tentativi andati a vuoto, le voci del paese e le prime indiscrezioni parlano purtroppo di un colpo che sarebbe andato a segno. Sull’episodio sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Gravina di Catania che, in stretta sinergia con la Stazione di Camporotondo Etneo, hanno già avviato indagini per fare piena luce sulla vicenda e risalire ai responsabili.

In un momento di così forte allerta, le istituzioni e l’Arma dei Carabinieri invitano l’intera cittadinanza a mantenere la massima vigilanza e a fare tesoro delle principali raccomandazioni per difendersi da questi raggiri. È fondamentale ricordare che nessun appartenente alle forze dell’ordine o avvocato chiede mai denaro, cauzioni o gioielli a domicilio o per telefono per risolvere problemi giudiziari o incidenti capitati a parenti. In presenza di telefonate sospette che creano panico parlando di figli o nipoti in difficoltà, la regola d’oro è riagganciare subito e chiamare direttamente il familiare sul suo numero abituale, evitando di isolarsi e cercando il supporto di un vicino.

Bisogna inoltre diffidare di chiunque si presenti alla porta per controllare la veridicità delle banconote o verificare la cassaforte, e non si deve mai aprire agli sconosciuti, anche se in divisa: prima di far entrare qualcuno, è indispensabile accertarsi della sua identità contattando il numero di emergenza 112.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347