Connect with us

In Primo Piano

Catania, emergenza coronavirus in città: due casi sospetti all’ASP etnea

I contagiati sono due dipendenti degli uffici centrali; attivate dall’ASP tutte le misure di sanificazione e contenimento

Pubblicato

il

Ci sono due casi sospetti di coronavirus all’ ASP di Catania. I contagiati sono due dipendenti degli uffici centrali. In una nota stampa l’Azienda Sanitaria Provinciale etnea ha specificato che sono “state attivate immediatamente tutte le misure di sanificazione e contenimento previste, anche in armonia con le disposizioni specifiche per gli operatori sanitari di cui al Decreto legge 9 marzo 2020, n. 14.” DA quanto affermato dall’ASP i due dipendenti sono a domicilio e le loro condizioni di salute non destano preoccupazione; non svolgono attività sanitarie e non sono adibiti a servizi di sportello o di contatto diretto con il pubblico. La Direzione Strategica è in sede e in piena operatività. Gli Uffici di diretta collaborazione sono attivi e stanno coordinando le attività per l’implementazione di tutte le misure nazionali e regionali per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Covid-19. Attivate inoltre modalità di lavoro agile.

Intanto sull’Isola sono aumentati i casi di coronavirus. Dai 54 di ieri si è passato ai 62 di oggi: si tratta di un dato aggiornato alle 12 di oggi dalla Regione Sicilia all’Unità di crisi nazionale. Ma due terzi dei pazienti contagiati sono a casa, anche se in isolamento, e due sono guariti. Diciannove sono i pazienti attualmente in ospedale e di questi solo uno è in terapia intensiva per precauzione. Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno analizzato 955 tamponi, di cui 881 negativi e 12 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 62 campioni, otto in più di ieri, di cui 16 già validati da Roma (cinque a Palermo e undici a Catania). In 41 sono in isolamento domiciliare. 19 pazienti in ospedale, sette sono ricoverati a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Politica, l’on. Anthony Barbagallo, rieletto alla segreteria regionale del PD

Alla segreteria provinciale di Catania è stato eletto il biancavillese Giuseppe Pappalardo

Pubblicato

il

Il Pd siciliano ha rieletto segretario il deputato Anthony Barbagallo (area Schlein), unico candidato col 77,3% dei voti. La percentuale di affluenza al voto per il congresso regionale si attesterebbe al 60,65%.

Circa 10 mila votanti nei 240 circoli della Sicilia, su 16.506 aventi diritto al voto. La commissione regionale per il congresso, guidata da Nico Stumpo, nei prossimi giorni dovrà ufficializzare i dati, proclamare i risultati e convocare l’assemblea regionale i cui delegati, formalmente, eleggeranno il segretario regionale.

“Sui numeri è giusto attendere le comunicazioni di Stumpo. Ma è stata una prova di grande partecipazione democratica – dice Barbagallo – oltre che un notevole sforzo organizzativo per i quali ringrazio gli iscritti, i militanti, i candidati. Abbiamo rinnovato la classe dirigente, tante e tanti gli under 30 e numerose le donne. Avrei preferito un confronto e un dibattito, anche franco e aspro ma non è stato possibile. Tuttavia ci sarà tempo per discutere, ritrovare serenità e riavviare relazioni. Sono sempre stato un tipo inclusivo e ricordiamoci sempre che l’avversario da battere è il centrodestra”.

Le polemiche non si placano e il primo a ricordare a Barbagallo che il dibattito nel partito è ancora aspro è Antonio Rubino della direzione nazionale del Pd: “Barbagallo ha perso il referendum che ha imposto su sé stesso dilaniando il partito: solo il 45% degli aventi diritto lo ha sostenuto.  Adesso si fermi e non faccia altro male al Pd”.

Alla segreteria provinciale di Catania è stato eletto il biancavillese Giuseppe Pappalardo. All’Assemblea Provinciale il compito di sancirne ufficialmente l’elezione, ma i risultati ormai sono chiari. Con la conclusione dei congressi di Circolo nella provincia di Catania, si chiude una fase intensa della vita democratica del Partito Democratico.

“Un percorso fatto di confronto vero, animato da almeno 2.000 tesserate e tesserati che hanno riaffermato il legame profondo tra il PD e le sue comunità locali- ha detto la segretaria uscente Maria Grazia Leone- Saluto con gioia l’elezione di Giuseppe Pappalardo, che sfiora l’80% dei consensi – dichiara Maria Grazia Leone-Un risultato che premia anni di presenza costante, dedizione e ascolto in tutta la provincia”.

“Anche sul piano regionale, la provincia di Catania ha dato un segnale chiaro, sostenendo con oltre l’80% dei voti la candidatura del segretario uscente Anthony Emanuele Barbagallo- si legge in una nota della segretaria uscente- L’esperienza da Segretaria Provinciale è stata straordinaria oggi passo il testimone con gratitudine e grande fiducia. A Giuseppe, ad Anthony ed a tutte le nuove Segretarie ed i nuovi Segretari di Circolo: congratulazioni per il risultato e, soprattutto, buon lavoro”.

Continua a leggere

Eventi

Catania, conclusa edizione 2025 “Etna Comics”, grande successo di pubblico

A seguito della vendita delle opere donate dagli artisti che hanno partecipato alla kermesse, la tradizionale asta di beneficenza ha permesso di raccogliere ben 8.730 euro che saranno devoluti alla Locanda del Samaritano, a sostegno dell’Agorà della Carità

Pubblicato

il

Alla fine le centomila presenze sono state raggiunte. Un pubblico che per quattro giornate ha animato i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere di Catania, scrivendo una nuova pagina di storia per il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

L’edizione 2025 va in archivio confermando ancora una volta il grande successo di Etna Comics. Su tutti i fronti, anche quello del cuore. Grazie alla vendita delle opere donate dagli artisti che hanno partecipato alla kermesse, la tradizionale asta di beneficenza ha permesso di raccogliere ben 8.730 euro che saranno devoluti alla Locanda del Samaritano, a sostegno dell’Agorà della Carità: un nuovo progetto che permetterà di realizzare una casa per padri in difficoltà, uno spazio dedicato per malati oncologici non gravi che necessitano di cure e sono accompagnati da un parente e uno dedicato ai giovani che vorranno vivere un’esperienza di volontariato con tutte le realtà presenti, oltre a una piccola struttura adibita a casa per turisti che darà possibilità lavorativa ad alcuni ospiti dello stabile.

Uno straordinario disegno di Alex Saviuk che ritrae Spider-Man e Lapide l’opera più ambita, battuta all’asta per ben 1.000 euro.

Numeri eccezionali anche per Rai Porte Aperte, il progetto dedicato agli studenti di tutte le età, realizzato grazie alla media partnership con Rai, che ha permesso a più di 500 ragazzi tra i 5 e i 23 anni di sfruttare con entusiasmo l’opportunità di confrontarsi con vere attrezzature per la messa in onda, vestendo i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

A chiudere la quattro giorni la premiazione finale del Gran Cosplay Contest: Giovanni Vadalà Castiglia è stato incoronato “The Best” di quest’anno, con il cosplay de Il cacciatore Bloodborne, premiato con un MacBook Air messo in palio dall’organizzazione del festival.

Prima dei titoli di coda, sul palco, anche i classici ringraziamenti di rito, con il direttore Antonio Mannino – affiancato dal vicedirettore Gianluca Impegnoso e da tutti i componenti dello staff – che ha dato appuntamento alla quattordicesima edizione, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2026.

Fino al prossimo 15 giugno, al Palazzo della Cultura, sarà possibile visitare gratuitamente le mostre “L’Odissea illustrata da Paolo Barbieri” e “Il Signore degli anelli – Trinacria edition”.

Continua a leggere

Trending