Connect with us

Associazionismo

Belpasso, inaugurata i primi appartamenti per una vita autonoma di giovani disabili

I ragazzi, a gruppi da sei, vivranno questa nuova esperienza di “cohousing” in due diversi appartamenti, ubicati nel centro urbano.

Pubblicato

il

Inaugurati a Belpasso i primi due appartamenti dedicati alla vita autonoma e indipendente di giovani con disabilità. Si tratta di un traguardo raggiunto nell’ambito del progetto “Inclusione e Coesione”, finanziato dal PNRR Next Generation EU.

“L’entusiasmo e la commozione visibili negli occhi dei ragazzi e delle loro famiglie sono stati la testimonianza più autentica del valore di questa iniziativa. Progettare e vedere attuata una dimensione di crescita e comunità per ragazzi diversamente abili, è per l’Amministrazione comunale un grande orgoglio, a conferma dell’efficacia delle politiche di inclusione messe in campo. Grazie a questo progetto, iniziato ad aprile dello scorso anno, inizia oggi la fase della residenzialità, con la prospettiva di un futuro inserimento anche nel mondo del lavoro”, ha dichiarato il sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

I ragazzi, a gruppi da sei, vivranno questa nuova esperienza di cohousing in due diversi appartamenti, ubicati nel centro urbano. Un importante risultato reso possibile grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Belpasso, con il lavoro dei Servizi Sociali guidati da Elvira Salerno,la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore (la Soc. Coop. Soc. Controvento, Solidarietà che Passione, Soc. Coop. Delfino, Soc. Coop. Iride e Soc. Coop. I Girasoli) e il supporto del vicesindaco Gaetano Campisi e il consigliere comunale Patrizia Vinci.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347