Connect with us

amministrazione

Catania, in aumento controlli e sanzioni per le strutture ricettive

Risultano attive 4156 strutture ricettive:3744 sono destinate ad affitti brevi; 254 i B&B;83 gli affittacamere; 50 gli hotel; 22 le case vacanza e 3 agriturismi.

Pubblicato

il

foto sito comune di Catania

A Catania in esecuzione di una specifica direttiva del Sindaco Enrico Trantino, le Direzioni comunali del Turismo e Polizia Municipale, hanno intensificato le attività di controllo sulle strutture turistiche e ricettive catanesi. Un giro di vite reso necessario sia per l’aumento delle immobili a uso turistico nell’area urbana e della resistenza di alcuni esercenti nell’adottare le misure previste dalla legge per garantire gli ospiti sulla qualità turistica offerta e della effettiva regolarità della gestione, a cominciare dal versamento al Comune nei tempi stabiliti dalla legge dell’imposta di soggiorno e delle altre disposizioni in materia di esercizio dell’attività di accoglienza turistica.

Tra queste il possesso del Codice Identificativo Nazionale (CIN), un codice univoco che deve essere posseduto ed esposto da tutte le strutture ricettive a pena di una sanzione, creato proprio allo scopo di fare emergere il sommerso e gli abusivi. Le disposizioni dell’art. 13-ter del D.L. n. 145/2023 sono applicate dal 1° gennaio 2025, in modo da garantire piena uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale e la relativa entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.

A questo proposito, con la supervisione del Capo di gabinetto e Direttore del Turismo Giuseppe Ferraro, la Sezione Tributi Locali del Corpo della Polizia Municipale guidati dal commissario Gaetano D’Antone, nel periodo compreso tra l’11 marzo e il 9 aprile 2025, ha svolto accertamenti su ben 540 strutture, sanzionando 112, di cui 25 per assenza del CIN e 87 per mancata esposizione dello stesso documento, con importo complessivo di sanzioni pari a 128.960 euro.

Un sostanzioso incremento dei controlli e delle sanzioni comminate rispetto al passato proprio per via di una maggiore rigore nell’azione di contrasto alla violazione delle regole, a tutela della qualità dell’offerta turistica. Gli elenchi dei soggetti morosi o non in regola con il pagamento dell’imposta di soggiorno e del rispetto della normativa nazionale verrà trasmesso alle autorità di polizia competente in materia fiscale.

A Catania risultano attive 4156 strutture ricettive:3744 sono destinate ad affitti brevi; 254 i B&B;83 gli affittacamere; 50 gli hotel; 22 le case vacanza e 3 agriturismi.

 

amministrazione

Paternò, Strisce blu: Fratelli d’Italia attacca, misure penalizzanti per i cittadini

Si tratta di una scelta impopolare, afferma il gruppo locale, che non risolve i veri problemi del traffico urbano

Pubblicato

il

L’introduzione delle strisce blu nel centro urbano di Paternò accende il dibattito politico. A intervenire duramente è il circolo locale di Fratelli d’Italia, che esprime “forte preoccupazione” per una misura definita “penalizzante  e priva di un piano organico per la viabilità cittadina”.

Secondo il partito, l’attivazione dei parcheggi a pagamento, senza formule agevolate per i residenti, rischia di colpire in maniera sproporzionata la classe media e le famiglie, già alle prese con difficoltà economiche. “Si tratta di una scelta impopolare – afferma il gruppo locale-che non risolve i veri problemi del traffico urbano, ma grava ulteriormente sulle tasche dei cittadini”.

Nel mirino anche il numero degli stalli previsti: oltre 1000 rispetto ai circa 700 inizialmente annunciati. “Un aumento ingiustificato, denunciano da Fratelli d’Italia, che lascia pensare più a un’operazione per fare cassa che a un intervento strutturale per migliorare la mobilità”. Altro punto critico evidenziato dal partito è l’assenza di un coinvolgimento pubblico. “L’amministrazione ha deciso senza alcuna consultazione con la cittadinanza. Una scelta che riteniamo grave, visto l’impatto che questa misura avrà sulla vita quotidiana di chi vive e lavora a Paternò”.

Fratelli d’Italia chiede all’amministrazione una moratoria sull’entrata in vigore della misura e l’avvio di un confronto pubblico per valutare alternative più eque e sostenibili. Il messaggio è chiaro: “Paternò merita scelte più equilibrate. Non ci opponiamo al principio della regolamentazione dei parcheggi, ma al modo in cui si sta tentando di attuarla: senza ascolto, senza equità e senza una visione a lungo termine”.

Continua a leggere

amministrazione

Belpasso: cittadinanza onoraria al vescovo Renna

Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo ha accolto Sua Ecc. Rev.ma Mons. Luigi Renna nella solenne Cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria della Città

Pubblicato

il

E’ stata una giornata solenne per la comunità belpassese quella di oggi, giornata in cui sono stati celebrati i due punti all’ordine del giorno previsti dal Consiglio comunale straordinario di quest’oggi a Belpasso:

  1. Conferimento dell’onorificenza della “Cittadinanza onoraria” del Comune di Belpasso a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania
  2. Cerimonia di conferimento della Civica Benemerenza “Fenice d’Oro” alla Fondazione della Deputazione della Cappella di S. Lucia di Siracusa

Questo pomeriggio, la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria da parte della comunità belpassese a Sua Ecc. Mons. Luigi Renna.

Presenti all’evento, oltre al sindaco di Belpasso, padrone di casa, Carlo Caputo, i sindaci di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, di Trecastagni, Giuseppe Messina e il vicesindaco di Camporotondo Etneo, Maria Anna Saporito.

Presenti anche il comandante provinciale dei CC, Salvatore Altavilla, il questore di Catania, Giuseppe Bellassai, il comandante della Compagnia di Paternò, Marco Sava, il maggiore della  Guardia di Finanza provinciale,  il prefetto Maria Carmela Librizzi. Presente anche Pucci Piccione della Fondazione della Deputazione della Cappella di Santa Lucia di Siracusa.

Il sindaco Caputo ha commentato l’evento con autentica e calorosa partecipazione manifestando un reale apprezzamento nei confronti del vescovo:  “Quello di oggi, non vuole essere solo un momento formale, freddo,  privo di passione, siamo realmente legati al nostro vescovo che ha dimostrato di essere non solo una forte guida spirituale per tutta la provincia etnea ma si è distinto anche per un forte impegno nel sociale, legato com’è a ogni tema, dai lavoratori disoccupati alle condizioni delle carceri, è un vescovo che sta sul territorio.”

Oltre alla cittadinanza onoraria conferita al Vescovo, in programma per oggi anche il conferimento della civica Benemerenza alla “Fenice d’Oro” e il ringraziamento alla città tutta di Siracusa: dall’impegno infatti delle varie parti, Belpasso, il 27 dicembre scorso ha potuto ricevere le reliquie dell’amata Santa Patrona Lucia.

“Quella della consegna delle reliquie di S. Lucia alla città di Belpasso è stato un momento storico sia per i credenti che per i non credenti per cui ringraziamo il vescovo ma anche Siracusa e la Cappella che, con la loro mediazione, ci hanno consentito di avere le reliquie della nostra Santa nel nostro territorio. 

Continua a leggere

Trending