Connect with us

Cronaca

Catania, incidente mortale in via Trieste, perdono la vita due giovani di 25 e 24 anni

La dinamica è ancora in fase di ricostruzione. Ed ieri pomeriggio la comunità di San Cono ha dato l’ultimo saluto a Cono Nitro, 26 anni, deceduto in un sinistro registratosi mercoledì scorso.

Pubblicato

il

E’ di due morti, il bilancio di un tragico incidente stradale avvenuto a Catania in via Trieste qualche ora addietro poco prima delle ore 2. Una dinamica tutta da ricostruire su cui sono a lavoro gli agenti della polizia municipale di Catania. A perdere la vita due ragazzi di 25 e 24 anni, rispettivamente Cristian Gargano e Edoardo Distefano, che viaggiavano a bordo di una moto di grossa cilindrata una Honda Africa Twin. Per cause in corso di accertamento il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo a due ruote andando ad impattare violentemente contro un’auto in sosta lungo la strada. Scattati i soccorsi sul posto personale medico del 118 il cui intervento è stato inutile. I ragazzi erano già deceduti. La moto è finita a qualche decina di metri dal lungo del sinistro, nei pressi dell’incrocio con via Monfalcone. Non è chiaro sei due giovani indossassero il casco.  La zona è rimasta chiusa al transito fono a quando non sono state ultimate le operazioni di soccorso.

Ed ieri pomeriggio la piccola comunità di San Cono ha dato l’ultimo saluto a Cono Nitro, 26 anni, rimasto vittima di un incidente stradale mortale, probabilmente autonomo, registratosi nel pomeriggio dello scorso mercoledì. Il sindaco Cono Calaciura aveva proclamato per il giorno del funerale svoltosi ieri il lutto cittadino. Sulla dinamica dell’incidente sono a lavoro i carabinieri del locale comando stazione e i colleghi della compagnia di Caltagirone. Il giovane al momento dell’incidente viaggiava su una moto di grossa cilindrata, una CF Moto Heritage, sulla strada provinciale 143 in contrada Mira in territorio di San Cono. Per cause in corso di accertamento il 26enne e ha perso il controllo del mezzo cadendo rovinosamente sull’asfalto. Sul posto personale del 118. Giunto anche l’elisoccorso atterrato non distante dal luogo della tragedia. Inutili si sono rilevati i soccorsi. Il ventiseienne è morto sul colpo.

 

Cronaca

Catania, denunciato un uomo per malgoverno di animali e sequestrato un cavallo

Sottoposto a sequestro sanitario anche un intero allevamento di animali a Vaccarizzo.

Pubblicato

il

La Polizia di Stato ha denunciato per malgoverno di animali un catanese di 50 anni e ha sequestrato un cavallo maltrattato, affidandolo in giudiziale custodia. Nell’ambito dei controlli che vengono effettuati ogni settimana per la prevenzione e la repressione del fenomeno delle corse e della macellazione clandestina, i poliziotti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, unitamente ai medici del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinari – dell’Asp di Catania, hanno proceduto al controllo di una stalla in via Castromarino, in pieno centro storico.  I poliziotti hanno rintracciato il proprietario del fatiscente box abusivo, che era stato adibito a stalla, priva di acqua e luce, al cui interno vi era un cavallo in evidenti condizioni di maltrattamento.

L’equide era molto sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, senza cibo e acqua sufficienti, ed il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti. Unitamente ai poliziotti della Squadra a Cavallo il medico del Servizio Veterinari dell’Asp ha constatato le pessime condizioni di salute del cavallo. L’animale non era mai stato sottoposto al controllo dell’anemia infettiva previsto dalle norme vigenti e il proprietario non aveva alcuna autorizzazione alla detenzione dell’animale di specie equina. Il Servizio Veterinari ha, quindi, contestato sanzioni per circa 4.500 euro per le violazioni commesse.

Nel corso del controllo, i poliziotti hanno accertato anche la presenza di un allaccio abusivo all’energia elettrica, motivo per il quale l’uomo è stato denunciato, oltre che per malgoverno di animali con contestuale sequestro dell’equide, anche per furto di energia elettrica, provvedendo al sequestro del contatore con l’ausilio di competente personale dell’Enel. I poliziotti, in seguito, hanno proseguito i controlli in un allevamento di animali ubicato in Contrada Vaccarizzo. Durante l’ispezione dei locali, hanno individuato due cavalli privi di microchip e dei previsti controlli per l’anemia infettiva. La struttura che li ospitava era completamente priva di autorizzazione da parte dell’Asp competente per territorio.

Per quanto constatato, è stato disposto il vincolo sanitario sugli equidi, nonché su due pecore e cinque maiali presenti all’interno e sono state comminate sanzioni amministrative per complessivi 14 mila euro.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, incendio in una abitazione di Via Mondello

Il rogo si è sviluppato all’ultimo piano di un’edificio a più livelli. Sul posto vigili del fuoco.

Pubblicato

il

Incendio in un appartamento di via Mondello a Paternò sviluppatosi intorno alle 03.30. L’incendio all’ultimo piano di una palazzina a più livelli. Scattato l’allarme sul posto ad operare i vigili del fuoco del distaccamento di Paternò nonche un’autoscala con i pompieri che stanno agendo anche dall’alto con l’autoscala, in quanto il rogo si è sviluppato all’interno di una mansarda.

Presente anche un’autobotte di rincalzo proveniente da Catania. I residenti delle abitazioni attigue a scopo precauzionale hanno lasciato le case. Presenti anche ambulanze del 118 nonche i carabinieri della compagnia di Paternò. Da quanto si apprende dalla centrale operativa dove si è sviluppato l’incendio, al momento non era abitata.

Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Trending