Connect with us

Eventi

Catania, prima tappa nazionale di Cara Casa 2025

Il Festival itinerante sull’Abitare con focus su Librino

Pubblicato

il

L’architettura diventa dialogo e confronto con il Festival itinerante sull’Abitare, che nel 2025 vede Catania tra le sue tappe nazionali. Il capoluogo etneo, per la prima volta parte del circuito di Cara Casa, ospiterà il festival dal 22 marzo all’11 aprile, con un focus speciale sul quartiere di Librino, progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange.

L’evento, coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, è organizzato in collaborazione con le Fondazioni degli Ordini di Genova, Catania, Venezia, con l’Ordine degli Architetti di Bologna, la Fondazione Housing Sociale e AmbienteAcqua APS. Un viaggio attraverso cinque città italiane – Catania, Genova, Bologna, Milano e Venezia – per riflettere sull’evoluzione dei contesti urbani, con il contributo di cittadini, esperti e istituzioni.

IL PROGRAMMA: LIBRINO TRA STORIA E FUTURO

Il festival prenderà il via sabato 22 marzo nel Teatro della Masseria Moncada, con il seminario “Conoscere Librino”, accompagnato dall’inaugurazione della mostra di disegni e plastici originali del progetto del quartiere. Un’occasione per riscoprire le radici architettoniche e urbanistiche di un’area che, nata negli anni ’70 con un’innovativa concezione di città, continua a interrogare sul tema dell’abitare contemporaneo.

Sabato 29 marzo la città vivrà un’esperienza immersiva con la passeggiata fotografica nel cuore di Librino. Residenti, architetti e appassionati potranno osservare da vicino il quartiere e le sue trasformazioni, in un viaggio tra passato e presente.

Venerdì 4 aprile sarà il momento del confronto con le nuove generazioni. Nell’Istituto Comprensivo Rita Atria, studenti e architetti parteciperanno a laboratori creativi e dibattiti su “Idee e Visioni per un quartiere in evoluzione”, per immaginare il futuro di Librino con gli occhi di chi lo abita ogni giorno.

La tappa catanese si concluderà venerdì 11 aprile, nuovamente nel Teatro della Masseria Moncada, con una conferenza finale e la presentazione dei lavori realizzati nel corso dell’evento.

LIBRINO, SIMBOLO DELLE POLITICHE DELL’ABITARE

Il festival offre uno sguardo multidisciplinare sul quartiere, inserito tra le Architetture Italiane del Secondo ‘900 dal Ministero della Cultura. Librino diventa così un caso studio emblematico per analizzare l’intreccio tra urbanistica, politiche sociali ed evoluzione culturale.

Un dibattito aperto sulle sfide dell’abitare, tra trasformazioni urbane e nuove esigenze della comunità. Catania raccoglie la sfida di Cara Casa 2025, trasformando Librino in un laboratorio di idee e visioni per il futuro dell’architettura e della città.

ambiente

Belpasso, evento “Plastic Free”, ripulita area “Santuario Madonna della Roccia”

“La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna” ha detto il sindaco Carlo Caputo

Pubblicato

il

“Un grande grazie a Plastic Free, alle altre associazioni e a tutti i volontari per aver partecipato con entusiasmo, questa mattina, alla giornata di raccolta rifiuti e sensibilizzazione lungo la via Regina della Pace, vicino al nostro Santuario Madonna della Roccia, Belpasso”. A dirlo è il sindaco di Belpasso Carlo Caputo in merito all’iniziativa di Plastic Free i cui volontari hanno “ripulito” l’area intorno al Santuario Madonna della Roccia.

La collaborazione tra il comune di Belpasso e l’associazione Plastic Free è nata anni addietro a seguito della firma di un protocollo d’intesa tra ente comunale e associazione ambientalista. Belpasso ha ricevuto importanti riconoscimenti da Plastic Free, sia nel 2024 che nel 2025.

“La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna. Vedere così tanti cittadini attivi, non solo belpassesi, uniti nell’impegno di liberare un luogo così significativo, ci fa capire che stiamo seguendo la strada giusta” ha detto il primo cittadino belpassese.

All’evento hanno preso parte oltre i volontari di Plastic Free, altre realtà associative del territorio come la Consulta Giovanile, BelpassoChè, gli Scout, i Giovani Volontari Formazione & Emergenza O.D.V, oltre che liberi cittadini.

Continua a leggere

Eventi

Biancavilla, ciclismo: il primo maggio cronoscalata “Salita Pantani”

Alla festa di sport partecipa uno storico campione delle due ruote, l’indimenticato Claudio Chiappucci. Soprannominato ‘El Diablo’ è stato uno dei più amati ciclisti italiani degli anni ’90, protagonista al Tour de France e al Giro d’Italia

Pubblicato

il

A Biancavilla, la Cronoscalata ‘Salita Pantani’ di ciclismo (la salita di 20 km del Parco Ciclistico Etna) già alla 2^ edizione fa un salto di qualità, si terrà il primo maggio ed è organizzata dall’ASD Ciclistica Catanese.

Quest’anno la Cronoscalata ‘Salita Pantani’ è stata inserita nel Campionato Italiano FCI, Federazione Ciclistica Italiana, denominata Salita del Vulcano Etna 2025 e accoglierà atleti di tutta la Penisola. Alla festa di sport che coinvolge tutto il territorio partecipa uno storico campione delle due ruote, l’indimenticato Claudio Chiappucci.

Soprannominato ‘El Diablo’, Chiappucci, è stato uno dei più amati ciclisti italiani degli anni ’90. Combattivo, spettacolare e instancabile in salita, ha incantato i tifosi con le sue fughe coraggiose e imprevedibili. Protagonista al Tour de France e al Giro d’Italia, ha incarnato il ciclismo romantico e tenace.

Mercoledì 30 aprile, ore 12.00, Chiappucci sarà accolto dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore allo Sport Vincenzo Giardina. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, il campione di ciclismo incontrerà i bambini in Piazza Roma.

La Cronoscalata ‘Salita Pantani’ prenderà il via alle ore 10.00 di giovedì 1maggio dalle Vigne di Biancavilla (ristorante Beauty Garden) per concludersi intorno alle 12.00. Nelle ore dell’evento sportivo la strada è chiusa al traffico.

“Biancavilla – commenta l’assessore Giardina – conferma la propria passione per il ciclismo e lo fa con un appuntamento di assoluto prestigio, alla presenza di un’icona indimenticata com’è Claudio Chiappucci. Abbiamo voluto coinvolgere anche i giovanissimi per promuovere l’attività fisica e sportiva attraverso l’utilizzo della bici”.

“Biancavilla, denominata Porta del Sole – conclude il sindaco Bonanno – è il luogo dove la forza del vulcano Etna incontra la passione del ciclismo, creando un legame profondo tra natura e sport. Biancavilla è la porta d’ingresso alla grande avventura dell’Etna su due ruote”.

Continua a leggere

Trending