Connect with us

agricoltura

Catania, sit-in dinanzi sede Consorzio di bonifica 9, Fai-Flai-Filbi: “Parziali aperture, ma manteniamo agitazione”

“L’esito dell’incontro con il vice direttore del Consorzio ci lascia parzialmente soddisfatti- dicono i sindacati-La nostra mobilitazione non si ferma se non dovessero arrivare risposte concrete”

Pubblicato

il

«Apprezziamo le parziali aperture, ma in attesa di ulteriori passi concreti con l’interlocuzione del commissario, manteniamo lo stato di agitazione e ci riserviamo altre iniziative di lotta». È quanto affermano le segreterie provinciali di Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil al termine dell’incontro con il vice direttore del Consorzio di bonifica 9, tenuto a chiusura del sit in di stamattina, davanti alla sede di via Centuripe.

«Il sit in di oggi ha avuto l’importante risultato di ottenere l’attenzione del commissario straordinario Calogero Ferrantello – sottolineano  i segretari generali provinciali Giuseppe Glorioso (Flai Cgil), Alfio Turrisi (Fai Cisl) e Alberto Borzì (Filbi Uil) – così da fissare con lui per la settimana prossima una ulteriore interlocuzione, con cui auspichiamo di affrontare e risolvere le questioni rimaste sul tavolo.

L’iniziativa è nata a seguito del mancato raggiungimento di soluzioni concrete sui temi al centro della vertenza: buoni pasto, recupero delle somme spettanti ai lavoratori e riconoscimento degli scatti di anzianità.

La protesta segue l’esito negativo dell’incontro del 28 maggio, durante il quale il Consorzio ha ribadito l’impossibilità di introdurre i buoni pasto richiamando le difficoltà economiche dell’Ente. Una posizione contestata dalle organizzazioni sindacali, che evidenziano invece la presenza di margini di bilancio utili a sostenere almeno un buono pasto minimo da 5,50 euro per le giornate di effettiva presenza in servizio e che pertanto da allora hanno dichiarato lo stato di agitazione.

FLAI CGIL, FAI CISL e FILBI UIL hanno sottolineato  come la vertenza riguardi anche il mancato riconoscimento degli scatti di anzianità agli operai stabilizzati dopo oltre venticinque anni di precariato stagionale e il recupero delle somme ancora dovute ai lavoratori.

«L’esito dell’incontro con il vice direttore invece ci lascia solo parzialmente soddisfatti- dicono i sindacati- perché a fronte di possibili aperture sui temi della vertenza come il recupero delle somme spettanti ai lavoratori e il riconoscimento degli scatti di anzianità, resta del tutto insoluta la questione dell’introduzione dei buoni pasto, su cui abbiamo registrato ancora una chiusura».

«La nostra mobilitazione quindi non si ferma e se, nonostante i passi fatti, non dovessero arrivare risposte concrete, ci riserviamo di ricorrere a ulteriori e più efficaci forme di protesta dei dipendenti del Consorzio, a tutela dei loro diritti».

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347