Connect with us

Cronaca

Etna, attività stromboliana all’alba di oggi dal nuovo cratere di sud-est

Le telecamere di videosorveglianza hanno evidenziato l’attività esplosiva in corrispondenza della cosiddetta bocca della “sella”

Pubblicato

il

Un episodio di attività stromboliana è stato registrato, dalle reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, all’alba di oggi alle 05.29.  Le  telecamere di videosorveglianza hanno evidenziato un’attività esplosiva stromboliana dal nuovo cratere di sud-est, in corrispondenza della cosiddetta bocca della “sella”. Tale attività si è rapidamente intensificata producendo una modesta nube di cenere che i venti hanno disperso in quota verso nord-est. Dal punto di vista sismico non si riscontrano variazioni significative nei segnali registrati. La sorgente del tremore vulcanico è ubicata al nuovo cratere di sud-est, alla profondità di circa 2900 metri  sopra il livello del mare. E ieri sera gi sismografi dell’Ingv hanno registrato una serie di terremoti nella zona di Milo. In particolare due le scosse di maggiore intensità verificatesi alle 19.47. La prima di magnitudo 2.2 ad una profondità di 9 chilometri, a 5 Km a ovest del centro abitato di Milo; l’altra scossa , qualche secondo dopo, di magnitudo 2.4, profonda 4 chilometri, e a un chilometro a Nord da Milo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Bronte, Vigili del Fuoco intervengono per un incendio in una falegnameria

Pubblicato

il

La notte scorsa poco dopo le 23,00 i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Bronte, (CT) per un vasto incendio sviluppatosi all’interno di una falegnameria. Le cause sono in corso di accertamento. L’allarme è stato dato dagli stessi proprietari che hanno tentato, senza riuscirci, a spegnere l’incendio. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco dei Distaccamenti di Randazzo, Maletto e Linguaglossa che hanno provveduto all’estinzione dell’incendio e al minuto spegnimento. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha limitato i danni solo ad una parte di termo copertura. Sul posto militari dei Carabinieri e personale sanitario del Servizio 118, anche se non risultano feriti o intossicati.

Continua a leggere

Cronaca

Aci Sant’Antonio, intervento carabinieri per un incendio in una struttura per anziani

Militari dell’Arma, in transito nell’arteria stradale dove si trova l’immobile, hanno notato del fumo uscire dall’edificio e sono entrati in azione per mettere in sicurezza gli ospiti della struttura

Pubblicato

il

Ad Aci Sant’Antonio la notte scorsa si è sviluppato un piccolo incendio dal locale caldaia di un immobile che ospita una casa una struttura recettizia, dove si trovano una cinquantina di anziani; struttura ubicata in via Marchese di Casalotto. Una pattuglia dei carabinieri del comando stazione di Aci Sant’Antonio, impegnata in un servizio perlustrativo, si è accorta che dal giardino dell’immobile fuoriusciva del fumo.

I carabinieri, scesi dall’auto, hanno immediatamente scavalcato la recinzione del giardino e, dopo aver individuato il punto preciso da cui partiva il fumo, hanno raggiunto un locale al cui interno hanno notato che dalla caldaia centralizzata si stava sviluppando un principio d’incendio.  I militari dell’Arma hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco di Acireale che, intervenuti celermente sul posto, hanno provveduto a spegnere le fiamme che stavano prendendo piede ed hanno messo in sicurezza l’area. Al termine dell’intervento i pompieri, accertata l’accidentalità delle cause scatenanti le fiamme, hanno ritenuto che se i carabinier non fossero passati da li ci sarebbero state conseguenze ben più gravi.

 

Continua a leggere

Trending