Connect with us

Cronaca

Etna, si intensifica attività stromboliana dal nuovo cratere di sud-est

L’Ingv di Catania ha osservato che l’attività stromboliana ha prodotto la ricaduta di materiale magmatico lungo il pendio del cono

Pubblicato

il

Fa risentire la propria voce l’Etna; a registrare la ripresa dell’attività vulcanica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che da qualche ora, grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza, ha appurato una graduale intensificazione dell’attività stromboliana al nuovo cratere di sud- est. Inizialmente l’attività stromboliana si era manifestata con deboli e discontinue esplosioni.

L’attività ha prodotto la ricaduta di materiale incandescente lungo il pendio del cono.
Prosegue altresì l’attività stromboliana intracraterica ai crateri voragine e bocca nuova, registrate già qualche giorno addietro. L’Ingv non ha evidenziato variazioni significative nell’ampiezza media del tremore vulcanico. Intanto nella mattinata di oggi era stato osservato un nuovo flusso lavico, che dalla base del conetto di scorie all’interno del cratere voragine si stava riversando nella vicinissima bocca nuova. Un fenomeno simile si era verificato nei giorni 18-20 dello scorso settembre .

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

S.M. di Licodia, rapina in una villetta, vittima una coppia di 50 e 45 anni

Sulla vicenda sono in corso specifiche indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Paternò,  i quali sono a lavoro per identificare gli autori del colpo

Pubblicato

il

Paura la notte scorsa per una coppia (lui 50enne lei di 45 anni) all’interno di una villetta sita nella “Zone Vigne” di Santa Maria di Licodia, per una rapina andata in porto.  Da quanto si apprende 5 soggetti col volto travisato e armati, forse di pistola, hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione. Non è chiaro se al momento dell’intrusione dei banditi la coppia fosse in casa oppure li avrebbe sorpresi nel momento in cui le vittime avrebbero fatto rientro nella loro abitazione.

Sulla vicenda sono in corso specifiche indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Paternò,  i quali sono a lavoro per identificare gli autori del colpo. Coloro che hanno agito avrebbero dato la sensazione che sapevano come muoversi. Sulla vicenda gli investigatori mantengono il massimo riserbo. Il colpo è andato a segno. Ancora da quantificare il valore del bottino e cosa soprattutto i malviventi hanno portato via.  Sembra che il 50enne sia stato aggredito.

Continua a leggere

Cronaca

Belpasso, incidente stradale sulla SP 15, feriti non gravi

Sul posto pompieri e carabinieri, nonché personale medico del 118

Pubblicato

il

Incidente stradale nella serata di ieri a Belpasso sulla SP 15 nei pressi dal parco divertimenti “Etnaland”. A scontrarsi per cause in corso di accertamento due mezzi. Lo scontro sarebbe stato piuttosto violento con una delle due autovetture finite cono un muretto di recinzione. Sul posto personale medico del 118 che ha soccorso gli occupanti delle auto rimaste feriti non gravemente o contusi. S

ul posto per i rilievi i carabinieri del comando stazione di Biancavilla; a supporto i pompieri del comando provinciale di Catania che hanno illuminato la zona con le torri faro. La strada è rimasta bloccata per qualche ora con il transito veicolare deviato su percorsi secondari.

Continua a leggere

Trending