Connect with us

Cultura

Fiepet Confesercenti Catania illustra il nuovo programma di aiuto, sostegno ed incentivo alle imprese

Francesco Costantino, direttore di Confesercenti Catania: “L’iniziativa si propone quale utile occasione per sostenere il confronto con le Istituzioni territoriali al fine di supportare lo sviluppo e la crescita economica dei Comuni coinvolti”

Pubblicato

il

Aiuti, sostegni e incentivi alle imprese catanesi: sono alcuni degli obiettivi del programma targato 2023/2024, della Fiepet Confesercenti Catania, con a capo il Presidente Andrea Finocchiaro, e la sua giunta. L’obiettivo di quest’ultimi di incontrare i sindaci e gli assessori delle attività produttive delle 58 amministrazioni comunali del territorio etneo, prende sempre più piede. Lo scopo è illustrare il nuovo programma di iniziative 2023/2024, volte ad aiutare e sostenere gli imprenditori del settore Ho.Re.Ca, incentivare l’imprenditoria giovanile sostenendo le nuove idee di start up sul territorio e rendere la ristorazione catanese un simbolo di qualità nell’hinterland etneo.

I “fatti” della Fiepet Confesercenti Catania

Per rendere tutto ciò possibile, bisogna avere operatori del settore formati a regola d’arte, dando allo stesso tempo un sostegno agli esercenti. Come? Attraverso corsi di formazione gratuiti, informazione su bandi europei, finanziamenti e convenzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali. Questi i “fatti” della Fiepet Confesercenti Catania e che ha trovato già interesse da parte dei sindaci e degli assessori incontrati. Non solo Amministrazione comunale, ma anche coinvolgimento di tutte le imprese del settore della somministrazione e tanto altro.

Le parole del Direttore di Confesercenti e del Presidente Fiepet Catania

“L’iniziativa si propone quale utile occasione per sostenere il confronto con le Istituzioni territoriali al fine di supportare lo sviluppo e la crescita economica dei Comuni coinvolti – spiega il Direttore di Confesercenti Catania Francesco Costantino -. Gli incontri intendono alimentare il dibattito tra soggetti pubblici e privati, così da pervenire ad una visione condivisa dei possibili modelli di crescita da attuare a sostegno delle attività endemiche del settore dei pubblici esercizi. Un percorso che – conclude il Direttore – attraverso un confronto con le Amministrazioni locali e con l’ausilio degli strumenti messi in campo dal marchio Confesercenti nell’ambito del credito, formazione, lavoro e servizi alla persona, intende favorire la crescita del tessuto economico e produttivo”. “Lavoreremo costantemente per raggiungere obiettivi realizzabili a supporto delle imprese locali – chiosa il Presidente Fiepet Catania Andrea Finocchiaro – mettendo in mano alle aziende quegli strumenti concreti e poco conosciuti che potranno utilizzare per far crescere la propria attività imprenditoriali nell’interesse non solo personale, ma di tutto il comparto Ho.Re.ca Etneo”.   

In foto da sinistra: Andrea Finocchiaro. Presidente Provinciale Fiepet Catania; Francesco Costantino, Direttore Confesercenti Catania e Massimo Condorelli, Assessore Attività Produttive Comune di Belpasso

Cultura

CineCult24,”Hanno ucciso l’uomo ragno”, la serie leggera che profuma di anni ’90

La serie di cui non pensavamo di averne bisogno ma che invece si è rivelata essere interessante, leggera, simpatica, accattivante ed a tratti commovente

Pubblicato

il

“Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883”, è la serie TV italiana targata Sky original di cui non pensavamo di averne bisogno ma che invece si è rivelata essere interessante, leggera, simpatica, accattivante ed a tratti commovente. Le otto puntate, della durata di circa 50 minuti cadauna, trasmesse a partire dall’ 11 ottobre, ripercorrono l’ascesa al successo del duo più famoso d’Italia: Max Pezzali e Mauro Repetto, in arte gli 883. La storia parte dalle origini: dalla nascita dell’amicizia tra i due ragazzi, alla formazione del duo musicale, al successo inaspettato in radio e nella televisione. Max, studente all’ultimo anno, prossimo alla maturità, figlio di un fioraio, trascorre la vita tra i banchi di scuola svogliato e poco motivato, fino a quando non incontra Mauro, anche lui appassionato di musica e di generi musicali.

Tra i due nasce una profonda amicizia, un legame così forte che li motiverà a scrivere, comporre e incidere singoli su cassette a nastro. La musica è il perno attorno al quale ruotano le vite dei personaggi. Quella musica che rappresenta il sogno di due ragazzi di Pavia, desiderosi di diventare popstar. Il non arrendersi davanti ai propri sogni è il messaggio che veicola tutta la serie, dalla prima all’ultima puntata. Si parla di resilienza, di sacrifici, di rinunce, di forza di volontà. Questa serie TV è letteralmente un tuffo nel passato: si rivivono gli anni ’90, si respira l’atmosfera di quel periodo storico e si è invasi da una piacevole nostalgia per i bei tempi che furono.

Il 1992 è al centro dalle vicende musicali dell’epoca: i concerti paesani, l’AcquaFan di Riccione come trampolino di lancio per la notorietà, i primi cantanti italiani che si impongono sulla scena, radio dj come meta quasi inarrivabile. Le canzoni degli 883 fanno da cornice e abbracciano le varie puntate, spingendo lo spettatore a canticchiarle insieme e a stupirsi del fatto che, ancora oggi, a distanza di trent’anni, sono rimaste, senza tempo, eterne. Scorrevole e fluida, la serie si vede in pochissimo tempo e alla fine si è quasi dispiaciuti per la sua fine. Ma non è la fine. Gli autori hanno già preannunciato le imminenti riprese per una seconda stagione che continuerà sicuramente a regalarci emozioni.

Recensione a cura di “LA”

Continua a leggere

Cultura

S.M. di Licodia, Torre d’Argento: premiato direttore TG1 Chiocci

Il direttore Gian Marco Chiocci ha ritirato il premio nella serata di ieri all’interno della sala consiliare

Pubblicato

il

Continua a rappresentare una celebrazione dei nomi di spicco della cultura e del giornalismo italiano, il premio “Torre d’Argento” che ogni anno si svolge a Santa Maria di Licodia, ideato dal suo direttore artistico Giancarlo Santanocito ed organizzato dall’associazione “La Radice”, giunto alla sua XXXV edizione. Ad essere premiato, nella serata di ieri, il direttore del TG1 Gian Marco Chiocci che ha ricevuto, all’interno della sala consiliare del palazzo di città, la riproduzione in argento della torre arabo-normanna simbolo del piccolo centro etneo. Il direttore, che non era potuto essere presente lo scorso settembre durante la manifestazione principale, si è intrattenuto durante la serata con i cittadini presenti dialogando con loro sul mondo del giornalismo e sul gravoso impegno che ne deriva dall’essere alla guida della principale testata giornalistica italiana.

Una carriera giornalistica, quella di Chiocci, che ha iniziato a perseguire sin da giovane, collaborando inizialmente con alcune testate locali per poi approdare a “Il Tempo”, “Il Giornale” dove ha svolto il suo ruolo di cronista seguendo diversi fatti di cronaca italiana ed estera. De “Il Tempo” ne diventa direttore, carica poi ricoperta anche per “Adnkronos”. Tra i suoi risultati professionali, anche una storica intervista a Papa Francesco nel 2020, in piena pandemia, prima di approdare alla direzione del TG1 nel giugno 2023. Ad inviare i saluti, nella serata di ieri, anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. «Voglio esprimere i miei più sinceri apprezzamenti per il direttore Chiocci» ha scritto nel suo messaggio il presidente dell’ARS «per l’instancabile lavoro  che quotidianamente svolge al servizio dell’informazione pubblica. Un caloroso saluto va, inoltre, al direttore artistico di “Torre d’Argento” Giancarlo Santanocito a cui auguro di portare avanti, ancora per tanti anni questa importante manifestazione». A presentare la serata ed a dialogare con il direttore, la giornalista Mary Sottile. Il premio è stato consegnato dal professore ordinario di Fisiologia presso l’Università degli Studi di Catania Rosario Giuffrida – che a settembre era stato insignito dello stesso premio – e l’onorevole Ars Giuseppe Castiglione.

 

Continua a leggere

Trending