Connect with us

Cultura

Griffato o artigianale? L’abito da sposa 2024 nel Sud

Pubblicato

il

Al Nord prevale l’abito confezionato che segue le tendenze, invece, nel Meridione le spose preferiscono un abito unico e artigianale. Ne abbiamo parlato con Francesca Cutuli artigiana di Paternò

 Pizzi e pietre. È questo l’abito da sposa tradizionale del Sud Italia che si pone in netto contrasto con le tendenze sposa della stagione 2024. Gli elementi più richiesti dalle spose meridionali per i propri abiti sono sicuramente il pizzo,    principe degli ornamenti per l’abito bianco, poiché garantisce tridimensionalità al vestito rendendolo meno piatto e monotono; e le pietre che illuminano l’abito e gli donano unicità. Proprio unicità è la parola chiave per chi organizza un evento nuziale e chi realizza abiti ad esso connessi; tuttavia a livello nazionale e internazionale le spose sono solite orientarsi verso vestiti commerciali e griffati, preconfezionati e, quindi, simili tra loro. La tendenza 2024 prevede delle linee soft e scivolate, con tessuti leggeri e effetti tattoo nel corpetto.

Le regioni meridionali dell’Italia si oppongono alle tendenze internazionali e, soprattutto tramite lavori di artigianato, portano avanti forme meno leggere ma comunque eleganti. Nonostante la tradizione vada in contrasto con le tendenze è possibile unirla all’innovazione, associando modalità di lavorazione artigianali all’antica, a nuovi sistemi e alle moderne tecnologie. Inoltre, gli artigiani devono sempre tenersi aggiornati sui cambiamenti che avvengono nel mondo della moda per adeguarsi alle novità evitando, così, il ristagno del settore.

Abito griffato o artigianale? Francesca Cutuli, artigiana con atelier a Paternò, non ha dubbi. “La fetta di mercato del Sud Italia è un mondo a sé, poiché le spose da sempre prediligono un abito unico e singolare per quello che deve essere il loro giorno speciale” dice alla presentazione della sua collezione 2024, avvenuta ad inizio dicembre dove l’abbiamo incontrata.

Gli abiti proposti da Francesca Cutuli hanno forme classiche e sono riccamente decorati senza mai risultare eccessivi. Inoltre sono impreziositi e completati tramite mantelline e scialli realizzati interamente a mano da Barbara Faro, la quale orgogliosa delle sue creazioni e grata per l’occasione offerta da Francesca, dice: “La ringrazio perché ha creduto in me e nel mio lavoro, ovvero nell’artigianato”.

E lo sposo? Nonostante la sua figura negli ultimi tempi venga maggiormente valorizzata siamo ancora lontani da una totale equiparazione alla sposa. “Al Sud è inculcato il pensiero della disuguaglianza tra abito maschile e femminile – prosegue Francesca Cutuli – . Probabilmente tramite spinte provenienti da contesti più aperti sarà possibile lo sviluppo di un mercato per la creazione di abiti da sposo unici e artigianali”. Sarebbe auspicabile, dunque, che gli sposi frequentassero  sarti, che portassero avanti la tradizione per dare modo al mercato di nascere e prosperare, ma anche per rendere l’abito del marito memorabile come quello della moglie.

Cultura

Adrano, da questa sera il campionato italiano di Canto Champions Sing

L’evento si terrà il 25/26 e 27 luglio presso la Villa Comunale alle 20.00

Pubblicato

il

Tre giorni di musica talento è divertimento a partire da oggi per il campionato italiano di Canto Champions Sing Organizzato da SONGSTAR ITALIA e Yvii Tv con l’avvallo del Comune di Adrano. Il format è ideato e condotto da Giuseppe Cantarella, accompagnato da Sabrina Consoli e Nicole Santonocito. Federica Parisi e Francesca Manganaro si occuperanno dell’area interviste.

Le fasi preliminari del  campionato hanno avuto inizio a febbraio scorso con le audizioni di 130 iscritti provenienti da tutto il sud Italia, 85 dei quali sono stati selezionati per le fasi finali.  Su 85 concorrenti solo 40 andranno  in semifinale, suddivisi in 2 gruppi.
A presiedere le audizioni dei concorrenti, è stato negli scorsi mesi Maurizio Musumeci-in arte Dinastia- , autore di “Parole in circolo” di Marco Mengoni, vicino a   J Ax e Fedez e terzo posto a Sanremo giovani con “Univers”  di Francesco Guasti.

Nella giornata di oggi e domani, saranno in tutto 30 (15  per ogni semifinale) i concorrenti che accenderanno alla fase finale di giorno 27 luglio. In Finale che si terrà il 27 luglio accederanno solo 30 partecipanti.

GIURIA TECNICA
Giuria Tecnica composta da:
Maurizio Musumeci Dinastia
Giuseppe Furnari (Compositore e Musicista di Mario Biondi)
Rosario Canale (Produttore ed autore, ha lavorato con Anna Tatangelo, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni ed ha partecipato a XFACTOR ALBANIA).
Antonio Macrì dei Violinisti in Jeans (In Tour Mondiale con Rai 1)
Original SIcilian Style ( Band ed etichetta Jonia Culture) tra le band regge più importanti in italia.
Gregorio Lui : Cantautore Catanese che ha calcato palchi come Sanremo con l’accademia , Rai 2 e Tour Europei)
Salvo Grasso: Presentatore, Cantante, organizzatore di eventi e vincitore di tantissimi talent siciliani, artista poliedrico che già lo scorso anno ha svolto le funzioni di giudice nella prima edizione del Champions SIng.

GIURIA DELLA CRITICA/STAMPA

Composta da operatori video, Televisioni, radio, testate giornalistiche, blog ed operatori dei social e dei media in generale nel mondo musicale e non:
Composta da: Sebastiano Ruggeri ( Direttore de “Il Fatto Siciliano”)
Federica Zammataro ( Giornalista)
Giuseppe Testai : (Produttore del programma tv “Songwriters”)
Dj Sanny J: ( Produttore programma televisivi come “The Koncert” titolare dell’etichetta White studio e produttore di tantissimi album famosi in tutto il mondo come “Fiesta Reggeton”
Elisa Franco : Attrice e regista di fama nazionale.
Andrea Carmanello: Avvocato e ideatore di Programmi televisivi come “Chiedi all’Avvocato”.
Claudio Gargano: Produttore del remix ufficiale della colonna sonora del Film Spiderman vincitore di un premio oscar.
Letizia Contadino: Grafica e cantautrice esperta in presenza scenica.

PREMI:
CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO (300 in gettoni d’oro + produzione di un inedito)
FASCE DI PREMI PER CATEGORIA:
PREMIO UNDER 10/15 ANNI
PREMIO YOUTH 16/25 ANNI
PREMIO DIAMANTE 26/44 ANNI
PREMIO OVER
PREMIO MIGLIOR INEDITO
PREMIO DELLA CRITICA O STAMPA
PREMIO CITTà DI ADRANO
PREMIO AREA Songstar: 2 Posti per area SANREMO
PREMIO JONIA CULTURE: Produzione discografica.

Continua a leggere

Associazionismo

Carenza estiva di sangue, Salice (Fratres CEM): “Donate prima delle ferie”

Angelo Salice: “La vostra donazione non è una goccia nel mare”

Pubblicato

il

Si ripresenta l’estate e, puntuale, si ripresenta la carenza di sangue. Le scorte del prezioso liquido si riducono e gli ospedali delle tre aree metropolitane siciliane, Catania, Messina, Palermo, sono costretti a centellinare le risorse per garantire le emergenze, con la conseguenza che gli interventi non urgenti sono a rischio rinvio e i talassemici, che necessitano di trasfusioni periodiche – alcuni addirittura ogni due settimane – entrano in sofferenza in attesa di una sacca che consenta il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Come ogni anno, la Fratres Catania Enna Messina rilancia la sua campagna rivolta a tutti i donatori abituali e ai potenziali, affinché, prima di partire per le ferie, compiano quel gesto di grande solidarietà che è la donazione di sangue per regalare vacanze serene a chi è in attesa di ricevere un prezioso dono: una sacca di sangue. “La vostra donazione non è una goccia nel mare”, dichiara il Presidente del territoriale Fratres Catania Enna Messina, Angelo Salice, lanciando un appello a quanti sono nella condizione di donare, affinché non rinviino a dopo le vacanze. “Mi rivolgo a tutta la popolazione, ai nostri donatori e a quanti si vogliano accostare a questo gesto di alto senso civico – prosegue Salice – affinché offrano il loro braccio adesso, momento dell’anno in cui è maggiormente necessario. Recatevi subito – chiude – nei centri fissi e mobili Fratres delle tre città del nostro territoriale o nei centri trasfusionali ospedalieri per offrire quella goccia che, insieme a tutte le altre, servirà a raggiungere la quantità di sangue minima necessaria nel periodo estivo”.

 

Continua a leggere

Trending