Connect with us

Eventi

Sanremo, tutto sulla prima serata: a cantare per prima Gaia, ultimi i The Kolors

Un’edizione attesa anche dagli amanti del Fantasanremo, un gioco social gratuito ispirato al Fantacalcio, che coinvolge gli utenti nella creazione di squadre virtuali composte dagli artisti in gara, con i partecipanti che accumulano punti in base alle performance dei cantanti e a determinate condizioni

Pubblicato

il

Mancano oramai poche ore all’inizio di uno degli appuntamenti più attesi, specialmente negli ultimi anni.  Il Festival della canzone italiana, giunto alla sua 75esima edizione, prenderà il via questa sera, a partire dalle ore 20:40, su Rai1, dal consueto ed ambito palco dell’Ariston. Questa sera dunque, ascolteremo, per la prima volta,tutti i 29 brani dei Big in gara e le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Una volta stilata la classifica saranno comunicate le prime 5 posizioni, senza ordine di piazzamento.

Nella conferenza stampa di oggi, dopo il ricordo di Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, scomparso ieri, a 53 anni, Carlo Conti, questa sera verrà affiancato da Antonella Clerici e Jerry Scotti,  ha rivelato l’ordine di uscita dei cantanti che, rispetto a ieri, ha subito alcune modifiche.

A scendere per la prima volta le temute scale dell’Ariston(temute poiché durante le prove Francesca Michielin, è stata protagonista di una brusca caduta che l’ha costretta a portare le stampelle, situazione simile anche per Kekko dei Modà)  sarà Gaia, seguita da Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama, Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo ft. Gué, Joshua e Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara, Lucio Corsi, Fedez, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin e ultimi i The Kolors. Quanto agli ospiti, questa sera sarà la volta di Lorenzo Jovanotti he torna sul palco dell’Ariston, a tre anni dalla sua ultima apparizione, insieme alla Rockin’1000-The Biggest Rock Band on Earth, gruppo musicale formato da musicisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti, la cantante israeliana Noa e la cantante palestinese Mira Awad che porteranno un messaggio di pace, interpretando una loro versione del brano Imagine di John Lennon

Al Suzuki Stage, palco allestito in piazza Colombo, i cui conduttori saranno Mattia Stanga e Jody Cecchetto, stasera prevista l’esibizione di Raf. Un’edizione attesa anche dagli amanti del Fantasanremo, un gioco social gratuito ispirato al Fantacalcio, che coinvolge gli utenti nella creazione di squadre virtuali composte dagli artisti in gara, con i partecipanti che accumulano punti (i cosiddetti baudi) in base alle performance dei cantanti e a determinate condizioni (indossare capi o accessori, portare fiori ai conduttori etc.).

Eventi

Catania, successo per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT

Visite gratuite, incontri di sensibilizzazione e showcooking per promuovere la cultura della prevenzione

Pubblicato

il

Si è conclusa con successo a Catania la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), un’iniziativa che ogni anno punta a diffondere la cultura della prevenzione come strumento fondamentale per la lotta contro il cancro.

La giornata finale, che si è svolta in piazza Giovanni Verga, ha visto una grande partecipazione da parte dei cittadini, i quali hanno scelto di sostenere la LILT e ricevere in omaggio una bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo della campagna di sensibilizzazione.

Durante la settimana, la sezione etnea della LILT ha messo a disposizione della comunità visite gratuite in diversi ambiti della prevenzione oncologica. Tra le iniziative più innovative, la valutazione del rischio di tumore polmonare tra i fumatori, che ha permesso di individuare i candidati per l’esame TAC torace a basso dosaggio. Inoltre, in collaborazione con ACTO-Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico), è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione nelle scuole con la diffusione del video Mi Sento, per informare le giovani generazioni sull’importanza della prevenzione.

Grande attenzione anche alla promozione di uno stile di vita sano: nel corso dell’evento La città dell’inclusione, tenutosi alle Ciminiere, lo chef Mario Traina ha realizzato un piatto freddo con ingredienti della dieta mediterranea, mentre la nutrizionista Simona Cantagallo ne ha illustrato i benefici. A seguire, la chinesiologa Martina Alleruzzo ha presentato un video dedicato alle attività motorie personalizzate proposte negli ambulatori LILT.

La settimana si è conclusa con un incontro coordinato dalla psicoterapeuta Anna Azzaro, che ha offerto supporto psicologico a chi teme la diagnosi di tumore e, per questo, evita gli esami di prevenzione.

“È incoraggiante vedere un aumento delle persone che si rivolgono alla nostra associazione per la prevenzione – ha dichiarato il presidente della LILT Catania, Prof. Massimo Libra – segno che il nostro impegno sta aumentando la consapevolezza sull’importanza della prevenzione”.

Un messaggio chiaro: prevenire è vivere, e la LILT continua a essere in prima linea per diffondere questa consapevolezza.

Continua a leggere

Eventi

Catania, rapporto di Amnesty International su “genocidio Israele contro popolo palestinese a Gaza”

Sarà presentata domani alle 15.30 al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini una relazione dal titolo “Ti senti come se fossi un subumano”

Pubblicato

il

“Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”. Si intitola cosi il rapporto pubblicato lo scorso dicembre da Amnesty International.

Un titolo duro e nello stesso tempo eloquente che mette in luce come, durante l’offensiva militare lanciata dopo gli attacchi mortali del 7 ottobre 2023 guidati nel sud di Israele da Hamas, Israele abbia compiuto azioni che, secondo il diritto internazionale riferito alla Convenzione per la prevenzione e repressione del crimine di genocidio, rientrano nella definizione giuridica di genocidio con l’intento di distruggere la popolazione palestinese di Gaza.

Si parlerà di questo e di tanto altro domani alle 15.30 al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania.

L’incontro allestito da Amnesty International con DIGA, Osservatorio permanente su Diseguaglianze, Informazione, Guerre e Ambiente, vedrà tra gli altri la presenza dell’avvocato Franco Faro componente D.E.S.C. Amnesty International, Tina Marinari dell’ufficio campagne Amnesty International Italia, il prof. Husam Mahmoud Abu al-Nasr, scrittore e storico palestinese e Rappresentante della Palestina nell’Unione degli Storici Arabi e il gruppo StudentXlaPalestina, sezione di Catania. A moderare il momento sarà Salvatore Marano, docente di Letteratura anglo-americana e componente del DIGA.

Continua a leggere

Trending