È il 18 agosto del 1704. A Mompileri si scava a 35 anni di distanza dall’eruzione lavica del 1669 che distrusse tutto al suo passaggio. Quattro mesi di eruzione continua e costante lasciarono dietro di sé solo morte, distruzione e disperazione.
Quel 18 agosto del 1704, si forò la roccia scendendo per più di 10 metri. Enorme lo stupore quando venne trovato il simulacro della Madonna delle Grazie, con Gesù tra le braccia, opera di Antonello Gagini o di un’artista della sua scuola. La lava, forse per la formazione di una bolla, non distrusse la statua, restando intatta. Tutti gridarono al miracolo.
Da quel momento Mompileri divenne un luogo di pellegrinaggio tanto che giorno 1 agosto del 1923, l’allora Arcivescovo di Catania, il Cardinale Giuseppe Francica Nava, emise un decreto con il quale si decise l’erezione a canonica del primo Santuario della Diocesi del capoluogo etneo.
In occasione dei 100 anni da quella data, l’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna, ha voluto celebrare il Giubileo per il Santuario di Mompileri.
Fitto il programma, anche per questo mese di agosto.
Domani 1 agosto, giorno della ricorrenza centenaria, si terrà una conferenza, alle 20.30, tenuta da don Giovanni Mazzeppi, storico della Chiesa e da Francesca Calí, presidente dell’Associazione Culturale Mascalucia Doc.
Tra gli altri appuntamenti si segnalano: domenica 6 agosto verrà portato, per la prima volta nella storia del paese, il simulacro del Patrono, S.Vito Martire. Sarà presente l’adranita Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia. Domenica 13 agosto, Mons. Barbaro Scionti, Parroco della Cattedrale di Catania, Porterà il sacro Velo della martire S.Agata. Sabato 14 agosto, Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, accompagnerà il grande pellegrinaggio del Movimento di Comunione e Liberazione. Martedì 15 agosto, solennizzerà la festa dell’Assunta il Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante. Sabato 19 agosto, per la vigilia della festa del Ritrovamento (che come detto viene celebrato la terza domenica di agosto) e l’apertura della sacra grotta, sarà presente il Vescovo Mons. Giuseppe Sciacca, che svolge il suo servizio presso il Vaticano. Domenica 20 agosto, per il giorno della festa, alle 11,00 di mattina celebrerà Mons Salvatore Pappalardo, Vescovo emerito di Siracusa, mentre alle ore 19,30 sarà presente Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Sarà poi il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente dei Vescovi italiani, a concludere domenica 27 agosto. Ad accoglierlo sarà ancora presente Mons. Luigi Renna con una rappresentanza del clero della Diocesi e le autorità civili e militari.