Connect with us

Cronaca

Maniace, le piogge ingrossano un torrente che esonda e invade la sede stradale

Le abbondanti precipitazioni di ieri pomeriggio l’hanno fatto tracimare con l’acqua che ha allagato via Tortorici e alcuni scantinati.

Pubblicato

il

foto repertorio

Strade e case allagate con alcune famiglie evacuate a scopo precauzionale. Sono le conseguenze dei danni provocati dal maltempo che si è abbattuto, nel pomeriggio di ieri sulla fascia sud-occidentale dell’Etna, dove le precipitazioni torrenziali hanno ingrossato qualche torrente e fatto saltare tombini e tubature con l’acqua che si è riversata sulle strade dei centri abitati. In particolare a Maniace un torrente che attraversa il centro cittadino si è ingrossato, esondando e invadendo la sede stradale di via Tortorici. Il piano terra di alcune abitazioni è stato invaso dall’acqua del torrente. Sul posto a prestare soccorso i vigili del fuoco dei distaccamenti di Randazzo e Maletto nonchè le forze dell’ordine e personale della protezione civile, prestando aiuto alle persone che in quel momento si  trovavano dentro casa.

Danni anche a Biancavilla dove le piogge hanno allagato le strade cittadine. Lungo Viale dei Fiori diverse automobili sono rimaste impantanate; gli occupanti sono stati  soccorsi dai pompieri del distaccamento di Adrano in quanto rimasti bloccati dentro i mezzi. Veri e propri torrenti d’acqua hanno fatto saltare asfalto e tombini trascinando con se tutto quello  che trovavano sul loro percorso. In contrada Scirfi una sorta di fiume in piena  ha invaso la sede stradale, rendendo cosi difficile la viabilità nonchè gli scantinati delle abitazioni. Necessario l’intervento della protezione civile anche con l’ausilio di mezzi meccanici.

Ed ieri sera poco prima della mezzanotte i pompieri di Randazzo sono intervenuti nei pressi dell’Alcantara per salvare un intero nucleo familiare, finito per cause in corso di accertamento, con tutta l’auto all’interno del fiume. Sul posto uomini del 115 del distaccamento di Randazzo. Non è stato necessario l’intervento del nucleo sommozzatori  allertato in precedenza dalla sala operativa dei pompieri.

Cronaca

Catania, arrestato 39enne avrebbe investito agente dopo furto in un supermercato

L’autovettura utilizzata per la fuga è di proprietà di una società di autonoleggio e grazie alle indagini l’uomo è stato intercettato e fermato

Pubblicato

il

Rapina impropria, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e porto di oggetti atti ad offendere. Sono i reati contestati ad un 39enne arrestato dagli agenti di polizia della Questura di Catania.  L’uomo si è recato in un supermercato del quartiere Nesima quando, dopo aver preso alcuni prodotti, ha tentato di darsi alla fuga. È stato prontamente fermato dai dipendenti del negozio che lo hanno invitato a svuotare lo zaino dove aveva occultato la refurtiva. A quel punto l’arrestato ha provato ad eludere il controllo ma, accortosi che il personale addetto alla sicurezza aveva già chiamato le forze dell’ordine, si è dato alla fuga disfacendosi della refurtiva.

Un poliziotto della Questura di Catania, libero dal servizio, accortosi dell’accaduto è intervenuto per fermarlo. Il fuggitivo, una volta salito in auto, ha provato ad allontanarsi ma il poliziotto, che nel frattempo si era qualificato, si è posizionato davanti all’auto, intimandogli di arrestare la marcia. Nonostante la presenza dell’agente, l’uomo ha proseguito la marcia investendo quest’ultimo, facendolo rovinare a terra. Nonostante fosse ferito, il poliziotto è riuscito ad annotare il numero di targa fornendolo alla sala operativa della Squadra Volanti.

L’auto è risultata intestata ad una società di autonoleggio. Le indagini dei poliziotti hanno permesso di localizzarlo e a bloccarlo.  A seguito di perquisizione all’ interno dell’auto sono stati rinvenuti 2 grossi coltelli. L’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza del supermercato ha inoltre permesso di ricostruire le diverse fasi del ferimento. A quel punto gli agenti delle volanti, insieme al poliziotto ferito, hanno eseguito l’arresto dell’uomo che è stato condotto nel carcere di Catania Piazza Lanza.

Continua a leggere

Cronaca

Aci Castello, pompieri intervengono per salvare una persona in mare ad Acitrezza

Un uomo di 62 anni è caduto con la propria auto nello specchio d’acqua antistante il porticciolo

Pubblicato

il

La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Acireale del comando provinciale di Catania è intervenuta, poco dopo le ore 14, al Porto Nuovo di Acitrezza per soccorrere una persona caduta in mare con la propria auto, nello specchio d’acqua antistante il porticciolo.  La squadra giunta sul posto ha trovato l’uomo di 62 anni già sulla banchina, poiché testimoni hanno riferito che un operatore, turistico presente al momento dell’accaduto, si era gettato in acqua ed era riuscito a portarlo fuori dell’abitacolo della vettura mentre che questa affondava.

Accertato che la persona era priva di battito cardiaco e non respirava autonomamente, i vigili del fuoco intervenuti, hanno inziato le manovre di rito per la rianimazione cardiopolmonare e utilizzato il DAE (defibrillatore semiautomatico) presente sul mezzo di soccorso.  Le manovre combinate all’uso del DAE, effettuate nell’attesa dell’arrivo dei sanitari, hanno riattivato i parametri vitali della persona che è stata, dunque, affidata al personale del Servizio 118 intervenuto e trasportato in ospedale.

Sul posto è stato impiegato anche personale del Nucleo Sommozzatori VVF di Catania per verificare che non ci fossero altre persone all’interno dell’abitacolo dell’auto o, comunque, cadute nello specchio d’acqua antistante il porto.  Si è, dunque, provveduto al recupero della vettura tramite un’autogrù inviata dalla Sede Centrale del Comando Provinciale.

Continua a leggere

Trending