Conclusi a Belpasso gli incontri sul piano urbanistico generale, ossia il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per gettare le basi del nuovo PUG.
La giunta comunale ha annunciato di aver programmato nuovi incontri settoriali, specificamente rivolti ad associazioni, categorie produttive, utenti e realtà locali. L’intervento dell’amministrazione comunale non sarebbe altro una sorta di replica alla nota stampa divulgata dal Movimento 5 Stelle di Belpasso, attraverso la quale i pentastellati hanno parlato di “incontri sul PUG inutili se non spiegati alla città”.
Movimento 5 Stelle che ha sottolineato un fatto particolare: ai “vari incontri vi era una media di 6 e 7 persone”.
Sulla vicenda il sindaco Carlo Caputo ha specificato che “fin dal primo appuntamento, l’obiettivo è stato coinvolgere attivamente la comunità, i rappresentanti delle istituzioni e, in particolare, un gran numero di tecnici qualificati, tra cui ingegneri, architetti e geometri, ai quali è stato rinnovato l’invito ufficiale a ogni incontro. Per garantire la massima partecipazione- dice Caputo- sono stati modificati gli orari degli appuntamenti ed è stato attuato un significativo lavoro di pubblicità tramite social media e manifesti. I Forum sono stati un’occasione preziosa e costruttiva. Ogni sessione è stata preparata e condotta con grande rigore dall’Assessore all’Urbanistica Simone Apa e dal tecnico comunale, focalizzandosi su argomenti cruciali che plasmeranno il volto della città per i prossimi anni”.
Sono stati sei gli appuntamenti organizzati dalla giunta. Al centro del dibattito sono state poste questioni di fondamentale importanza: Riqualificazione del Centro Storico, Riorganizzazione della Zona Industriale, Standard Urbanistici e Comfort Urbano, Mobilità e Infrastrutture, Rapporto con il Territorio Montano e la Piana di Catania.
“Con la conclusione di questa prima fase, si aprirà una seconda fase di incontri, ai quali seguiranno un momento di sintesi e analisi di tutti i contributi emersi che, insieme agli studi specifici propedeutici e al supporto della Commissione consiliare competente, presieduta dal consigliere Giampiero Motta, costituiranno la base per la stesura del nuovo Piano Urbanistico Generale. Un piano che sarà attento alle trasformazioni del territorio e orientato a una visione strategica di sviluppo urbano, frutto di un lavoro serio, condiviso e proiettato al futuro”, ha concluso il primo cittadino Carlo Caputo.