Connect with us

Associazionismo

Paternò, nasce l’associazione “L’ Aria Nuova”

“Il nostro obiettivo è la promozione e valorizzazione delle risorse economiche, professionali e culturali del territorio” ha detto il presidente Ezio Messina

Pubblicato

il

E’ nata a Paternò l’associazione “L’aria Nuova” che ha come obiettivo promuovere e valorizzare le risorse economiche, professionali e culturali del territorio; la neonata associazione è stata presentata alla città, nel corso dell’ultimo fine settimana, all’interno di una affollatissima sala conferenza della biblioteca comunale di Via Monastero a Paternò.

“La nostra associazione- ha affermato il suo presidente Ezio Messina- punta ad attenzionare la solidarietà, la sostenibilità e far crescere allo stesso tempo, a 360 gradi, le opportunità per il nostro territorio e nel nostro territorio”. Associazione aperta alle varie personalità del territorio di varia estrazione politica che vuole costruire un qualcosa di “unico”.

“La centralità attribuita alla dimensione solidale e sostenibile, costituisce la peculiarità di “L’Aria Nuova” rispetto alle altre principali associazioni, con le quali, peraltro, vogliamo collaborare con intenti comuni- scrivono i componenti dell’associazione dicono gli associati- L’Aria Nuova nasce sulla spinta del forte malessere sociale ed economico che attraversa la nostra città, lungi da noi dal dare ogni giudizio sugli eventuali colpevoli, ma semplicemente analizzare le cause e suggerirne e/o stimolarne possibili soluzioni. L’Aria Nuova vuole essere attiva anche nel campo della didattica e della formazione per promuovere e sensibilizzare lo sviluppo di programmi educativi per giovani e adulti, programmi volti alla conoscenza di questo territorio e alla sensibilizzazione verso la sua valorizzazione.

“L’associazione ci permetterà d’agire e pensare liberamente -dicono gli associati- e avere una visione amministrativa indipendente, fatta di contatto reale con la città, fatta di proposte ed iniziative concrete che vengono dettate dalle esigenze dei cittadini dando particolare attenzione alle esigenze di chi ha più bisogno”.

Sono intervenuti alla presentazione oltre al presidente Ezio Messina anche Turi Fallica Vice presidente, Domenica Noto, Gaetano Furnari, Maria Castiglione, Giuseppe Panassidi, componenti associazione. Presenti anche l’assessore comunale Giovambattista Caruso che ha portato i saluti del sindaco Nino Naso. Presenti Concetta Raia “Lilt Catania”, Angelo Villari “Comunità in progresso Catania”, Luigi Maugeri presidente rete volontariato catanese, Federica Cosentino del Senato accademico Catania, i deputati regionali del Movimento 5 stelle Nuccio Di Paola e Lidia Adorno e quelli del Partito Democratico Giovanni Burtone e Ersilia Saverino; il Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, assente per precedenti impegni ha inviato i propri saluti. Trasmesso nel corso della presentazione il video messaggio del Presidente della rete del Volontariato Europeo Emanuele Alecci.

Associazionismo

Paternò, la Misericordia riceve in donazione un’auto da parte della “consorella” di Bronte

“Questo mezzo permetterà alla nostra associazione di poter incrementare ulteriormente la nostra attività a favore della cittadinanza” ha detto il governatore Luigi Aiello

Pubblicato

il

Continuano le attività a sostegno a favore della Misericordia di Paternò, da parte di altre consorelle Misericordie. E’ di venerdì sera la piccola cerimonia di inaugurazione di un novo mezzo – una Fiat Bravo – donata dalla Misericordia di Bronte a quella Paternese, tenutasi alla presenza del primo cittadino Nino Naso, del correttore spirituale Don Nuccio Puglisi, del Presidente del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania Alfredo Distefano e del componente dei Saggi di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Annalisa Schillaci e del comandante dei Carabinieri della locale stazione Franco Iervolino.

“Continuiamo ad essere grati alla provvidenza- ha detto il Governatore della locale Misericordia Luigi Aiello- Dopo la donazione da parte della Misericordia di Letojanni, oggi accettiamo con entusiasmo questo nuovo dono che riceviamo dalla vicina Misericordia di Bronte. Questo mezzo, permetterà alla nostra associazione di poter incrementare ulteriormente la nostra attività a favore della cittadinanza”.

Il Governatore della Misericordia di Bronte Armando Paparo ha spiegato di aver voluto donare l’autovettura che non utilizzavano più “per permettere ad una Consorella più bisognosa di poter servire il territorio in maniera migliore”.

Soddisfazione anche da parte del Presidente Provinciale delle Misericordie di Catania Alfredo Distefano. “Vivere questi gesti di solidarietà concreta, fanno assaporare all’intero movimento il senso dello spirito cristiano e caritatevole che ci contraddistingue ormai da 8 secoli. La crescita, anche strumentale, di una Misericordia rappresenta la crescita per tutto il movimento”.

 

Continua a leggere

Associazionismo

Catania, Natale di solidarietà

La Caritas coinvolge le aziende per le feste natalizie

Pubblicato

il

In occasione delle festività natalizie, la Caritas Diocesana di Catania lancia un appello alle aziende del territorio per contribuire con un gesto di solidarietà verso le persone più vulnerabili. L’iniziativa, intitolata “A Natale siamo tutti più Caritas”, invita le realtà produttive a donare panettoni, pandori, torroni e altri dolci tipici del periodo natalizio, che verranno distribuiti agli ospiti dell’Help Center di Catania.

Il Natale, come ogni anno, porta con sé il calore delle festività, ma per molte persone, soprattutto quelle più fragili e vulnerabili, questo periodo può essere un momento di grande solitudine e sofferenza. Le persone senza dimora, ma anche coloro che, pur avendo una casa, non hanno una rete familiare o le risorse economiche per festeggiare, si trovano a vivere il Natale in difficoltà. Con questo spirito, la Caritas Diocesana di Catania desidera andare oltre i tradizionali servizi di assistenza, offrendo un segno di vicinanza e calore.

Un gesto che fa la differenza
Valeria Pisasale, commissario arcivescovile della Confraternita Maria SS. del Soccorso e ente gestore della Caritas, spiega che l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare ulteriormente le aziende locali: “Crediamo che un’azione come questa possa sensibilizzare il nostro tessuto produttivo, che si è sempre contraddistinto per gesti concreti di solidarietà. Questa è un’opportunità per estendere il calore dell’abbraccio quotidiano verso chi, oltre ai beni di prima necessità, ha bisogno anche di piccoli gesti di vicinanza. Questi gesti sono fondamentali per aiutare le persone a ritrovare la stabilità e a ricostruire una vita lontano dalla strada.”

Il supporto dell’Help Center
Nel periodo natalizio, l’Help Center della Stazione Centrale di Catania, grazie all’impegno di oltre 200 volontari, garantirà come sempre pasti caldi e docce per le persone in difficoltà. L’assistenza non si limita solo a soddisfare bisogni primari, ma comprende anche supporto psicologico e professionale per risolvere questioni legate a utenze, lavoro e consulenze legali. Un contributo fondamentale che permette alle persone assistite di affrontare le difficoltà quotidiane con maggiore dignità.

Durante le festività, l’Help Center offrirà anche una cena speciale la sera del 24 dicembre, insieme a un’ulteriore distribuzione di alimenti e prodotti per l’infanzia. Inoltre, la Caritas si farà presente con il proprio supporto nelle altre realtà cittadine del Terzo Settore che operano a favore dei più bisognosi durante il Natale e Santo Stefano.

Il ruolo fondamentale delle aziende locali
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per le aziende del territorio di contribuire in modo tangibile al benessere delle persone in difficoltà, offrendo un sorriso e un po’ di dolcezza in un momento dell’anno che dovrebbe essere di festa per tutti. La solidarietà e l’impegno sociale sono valori che accomunano la comunità catanese, e la Caritas Diocesana invita le aziende a fare la propria parte per rendere il Natale ancora più speciale per chi vive ai margini.

Continua a leggere

Trending