Connect with us

News

Risplende di verde un tratto della dismessa linea ferrata FCE a Santa Maria di Licodia

I residenti di via Lanza e dintorni hanno bonificato l’area e messo a dimora fiori, piantine e piccoli arbusti

Pubblicato

il

Da ieri un tratto dell’ormai dismessa linea ferrata FCE del circuito di Santa Maria di Licodia è pulita e risplende di verde.

Merito dell’iniziativa portata avanti da alcuni residenti di via Lanza e dintorni, che si sono mobilitati per ridare decoro ad un’area divenuta purtroppo, – da quando non si sente più il rombo delle littorine in superficie -, il bersaglio dei soliti incivili.

Un buon esempio di civiltà, che sottolinea la necessità di fare della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio ambientale una strategia quotidiana di comportamento.

Questo il senso dell’opera di bonifica, che ha visto nel fine settimana alcuni uomini muniti di guanti e rastrello, impegnati a far splendere questo piccolo angolo verde del paese.

Hanno pensato a tutto, dal materiale alle piante, che hanno messo a dimora lungo il tracciato.

A fine giornata deposti gli arnesi da lavoro, i cittadini hanno commentato: «Pulizia dal degrado ambientale equivale a bellezza e a rispetto». 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Paternò, 235 mila euro dalla Regione per i cantieri di lavoro per i disoccupati

Il comune paternese figura tra i 68 enti destinatari della somma per realizzare i cantieri per coloro che si trovano senza lavoro, mentre il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto

Pubblicato

il

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme  disponibili  sia per il finanziamento
dei cantieri di lavoro per disoccupati  sia per i cantieri di servizi. Con Decreto di approvazione piano di riparto per il finanziamento dei  cantieri di lavoro in favore dei Comuni dell’Isola di cui all’Avviso 2/2018 e al Comunicato prot. n. 25669/2023, il comune di Paternò figura tra i 68 destinatari per la realizzazione di un cantiere di lavoro per disoccupati. L’importo assegnato al Comune di Paternò è di € 235.155,79.  Il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto : ” Si tratta di un finanziamento importante che permette alla nostra città di ampliare lavoro e servizi oltre ad investire sul futuro del nostro territorio”.
Continua a leggere

Cronaca

Paternò, lite o rissa tra extracomunitari, un tunisino irregolare accoltellato alla schiena

La chiamata alle forze dell’ordine è arrivata dall’ospedale paternese che segnalava la presenza al pronto soccorso di un uomo accoltellato

Pubblicato

il

Due giovani extracomunitari di nazionalità tunisina, la notte scorsa si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò per essere curati dai sanitari del presidio ospedaliero. Uno dei due giovani presentava una ferita alla schiena, provocata probabilmente da un coltello; mentre l’altro aveva delle contusioni, probabilmente derivante da una colluttazione fisica. L’accoltellato è stato giudicato guaribile in 7 giorni.

Dall’ospedale è partita una segnalazione ai carabinieri della locale compagnia; i militari dell’Arma giunti al pronto soccorso hanno avuto modo di ascoltare i due giovani i quali non avrebbero fornito elementi utili per capire cosa fosse successo. Gli investigatori ritengono che i due tunisini probabilmente siano rimasti coinvolti in una o rissa.  Inoltre le forze dell’ordine hanno appurato che i due uomini sarebbero irregolari e che “risiederebbero” nel territorio paternese.

Continua a leggere

Trending