Connect with us

In Primo Piano

Santa Maria di Licodia, full immersion con i Marines per gli studenti della “Don Bosco”

L’iniziativa rientra nel programma di “Community Relations” tra gli americani di Sigonella e il popolo siciliano

Pubblicato

il


Li hanno tempestati di domande, rigorosamente in inglese, ascoltandone con attenzione le risposte, hanno interagito con loro anche e, soprattutto, attraverso l’attività musicale, esibendosi in alcuni brani in lingua.

É la sintesi della mattinata, vissuta con grande entusiasmo dai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia, che hanno incontrato una rappresentanza dell’associazione sottoufficiali della Marina (FCPOA) della stazione aeronavale Americana di Sigonella, accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della base USA, Alberto Lunetta.

Un’esperienza unica, per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che ha permesso loro di interagire in un contesto comunicativo reale in madrelingua, potenziando le conoscenze già acquisite.

Uno scambio linguistico davvero innovativo, efficace e incisivo, accolto dalla dirigente, Patrizia Argentino, che ben si è integrato con l’azione dei docenti interni di lingua inglese, Anna Platania e Graziella Ciancitto. 

L’iniziativa si inquadra all’interno delle numerose attività, di “Community Relations” ovvero di “buon vicinato”, promosse in tutto il territorio siciliano dagli americani, per rafforzare i legami di amicizia con la nazione ospitante.

Un buffet di prodotti tipici locali ha suggellato la fine dell’incontro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Paternò, 235 mila euro dalla Regione per i cantieri di lavoro per i disoccupati

Il comune paternese figura tra i 68 enti destinatari della somma per realizzare i cantieri per coloro che si trovano senza lavoro, mentre il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto

Pubblicato

il

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme  disponibili  sia per il finanziamento
dei cantieri di lavoro per disoccupati  sia per i cantieri di servizi. Con Decreto di approvazione piano di riparto per il finanziamento dei  cantieri di lavoro in favore dei Comuni dell’Isola di cui all’Avviso 2/2018 e al Comunicato prot. n. 25669/2023, il comune di Paternò figura tra i 68 destinatari per la realizzazione di un cantiere di lavoro per disoccupati. L’importo assegnato al Comune di Paternò è di € 235.155,79.  Il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto : ” Si tratta di un finanziamento importante che permette alla nostra città di ampliare lavoro e servizi oltre ad investire sul futuro del nostro territorio”.
Continua a leggere

Cronaca

Paternò, lite o rissa tra extracomunitari, un tunisino irregolare accoltellato alla schiena

La chiamata alle forze dell’ordine è arrivata dall’ospedale paternese che segnalava la presenza al pronto soccorso di un uomo accoltellato

Pubblicato

il

Due giovani extracomunitari di nazionalità tunisina, la notte scorsa si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò per essere curati dai sanitari del presidio ospedaliero. Uno dei due giovani presentava una ferita alla schiena, provocata probabilmente da un coltello; mentre l’altro aveva delle contusioni, probabilmente derivante da una colluttazione fisica. L’accoltellato è stato giudicato guaribile in 7 giorni.

Dall’ospedale è partita una segnalazione ai carabinieri della locale compagnia; i militari dell’Arma giunti al pronto soccorso hanno avuto modo di ascoltare i due giovani i quali non avrebbero fornito elementi utili per capire cosa fosse successo. Gli investigatori ritengono che i due tunisini probabilmente siano rimasti coinvolti in una o rissa.  Inoltre le forze dell’ordine hanno appurato che i due uomini sarebbero irregolari e che “risiederebbero” nel territorio paternese.

Continua a leggere

Trending