Connect with us

Cronaca

Uccise due rapinatori a Nicolosi, gioielliere invoca la legittima difesa

Arringa dei legali di Guido Gianni nel processo davanti alla Corte d’assise di Catania

Pubblicato

il

La sua azione va inquadrata in un intento di legittima difesa, avendo agito in stato di grave turbamento per una situazione di pericolo. È la linea difensiva degli avv. Orazio Gulisano e Michele Liuzzo, legali di Guido Gianni, il gioielliere di Nicolosi che nel febbraio del 2008 uccise due rapinatori e ferì un terzo, che avevano assaltato il suo negozio.

Il commerciante –hanno sostenuto i suoi legali nella loro arringa davanti alla Corte d’assise di Catania– in quegli attimi ha temuto per la propria vita e soprattutto per quella della moglie, minacciata dai banditi con una pistola (poi risultata a salve e senza tappo rosso).

Per queste ragioni, i due penalisti hanno chiesto di riconoscere la legittima difesa e, in subordine, le attuanti generiche e della provocazione. Nel procedimento sono presenti come parti civili i familiari delle due persone uccise, Davide Laudani e Sebastiano Catania, e del ferito, Fabio Pappalardo.

Nella precedente udienza, il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 17 anni di reclusione per i gioielliere. Il processo è stato aggiornato al prossimo 11 dicembre: dopo eventuali repliche la corte si ritirerà in camera di consiglio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Paternò, 235 mila euro dalla Regione per i cantieri di lavoro per i disoccupati

Il comune paternese figura tra i 68 enti destinatari della somma per realizzare i cantieri per coloro che si trovano senza lavoro, mentre il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto

Pubblicato

il

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme  disponibili  sia per il finanziamento
dei cantieri di lavoro per disoccupati  sia per i cantieri di servizi. Con Decreto di approvazione piano di riparto per il finanziamento dei  cantieri di lavoro in favore dei Comuni dell’Isola di cui all’Avviso 2/2018 e al Comunicato prot. n. 25669/2023, il comune di Paternò figura tra i 68 destinatari per la realizzazione di un cantiere di lavoro per disoccupati. L’importo assegnato al Comune di Paternò è di € 235.155,79.  Il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto : ” Si tratta di un finanziamento importante che permette alla nostra città di ampliare lavoro e servizi oltre ad investire sul futuro del nostro territorio”.
Continua a leggere

Cronaca

S. M. di Licodia, ancora furti notturni ai danni di esercizi commerciali

Sui furti indagano i Carabinieri per cercare di risalire ai colpevoli

Pubblicato

il

Ancora ignoti in azione a Santa Maria di Licodia, ai danni di diversi esercizi commerciali del paese. Ad essere presi di mira, sono stati negli  scorsi giorni una farmacia, un’ortofrutta e una macelleria, bersaglio di alcuni furti con scasso. La scoperta di quanto accaduto, in tutti e 3 i casi, sarebbe avvenuta al mattino, quando i proprietari delle attività commerciali si sono recati sul posto di lavoro per iniziare la giornata. Su quanto accaduto i Carabinieri hanno subito avviato le indagini per risalire ai responsabili di questi reati. Negli scorsi mesi, ad essere presi di mira erano stati già un rifornimento di via Aldo Moro, un negozio di abbigliamento ed un parrucchiere della centralissima via Vittorio Emanuele. La speranza, adesso,  è che con l’impegno delle autorità e il supporto della comunità, i responsabili di questi furti possano essere subito individuati per essere consegnati alla giustizia, restituendo un senso di sicurezza a Santa Maria di Licodia e alle sue famiglie.

Continua a leggere

Trending