Connect with us

amministrazione

Paternò, caos politico in città, la Lega prende le distanze dalla giunta Naso

“Il nostro partito non è in alcun modo parte della maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione e si colloca attualmente in una chiara posizione di opposizione” si legge in una nota stampa del direttivo provinciale della Lega

Pubblicato

il

“Il direttivo provinciale della Lega a Catania prende le distanze dall’amministrazione comunale di Paternò guidata da Nino Naso”.  A dirlo in un comunicato il direttivo provinciale del partito di Matteo Salvini. La decisione arriva a distanza di qualche settimana dal rimpasto della giunta comunale operata dal Naso e al cui interno vi sono assessori vedi Antonello Longo e Alfio Amato che sono espressione di alcuni consiglieri comunali quali Orazio Lopis, Ilenia D’Amore e Aldo Governa; soprattutto Lopis è vicino al deputato regionale della Lega Luca Sammartino.

Sarebbe stato lo stesso onorevole Sammartino, da quanto si apprende da esponenti vicino al deputato, a invitare il direttivo provinciale a fare chiarezza sulla posizione del partito a Paternò: “Dopo un’attenta valutazione dell’operato dell’amministrazione, la Lega dichiara con fermezza di non condividere le scelte politiche e amministrative portate avanti negli ultimi mesi. Tale distanza ci porta a sottolineare che il nostro partito non è in alcun modo parte della maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione e si colloca attualmente in una chiara posizione di opposizione”.

Sono contrari al governo cittadino tre consiglieri comunali di Paternò – On Rosanna Lauria Francesco Borzi e Giuseppe Sinatra esponenti legati all’ex vice sindaco della precedente sindacatura Naso Ezio Mannino; quest’ultimo è vicino proprio all’onorevole Sammartino. Paternò – On sosteneva all’inizio della seconda sindacatura Naso l’attuale primo cittadino. Da “decifrare” la posizione del presidente della commissione consiliare al bilancio Antonio Tomaselli: maggioranza o opposizione? Abbiamo provato a contattarlo ma al momento non ha risposto alla telefonata. Vedremo prossimamente.

“La Lega ribadisce il proprio impegno a lavorare nell’interesse esclusivo dei cittadini di Paternò- si legge ancora nella nota stampa- perseguendo una politica trasparente e coerente con i valori che da sempre ci contraddistinguono. La nostra azione sarà rivolta a proporre soluzioni concrete e a vigilare affinché l’amministrazione comunale operi con responsabilità e nell’interesse della comunità locale. Ci auguriamo che tale posizione sia chiara e invitiamo i cittadini a continuare a sostenere il nostro lavoro, basato su trasparenza, competenza e determinazione nel promuovere il bene comune”.

amministrazione

Paternò, degrado stradina di via Scala Vecchia, pronto a intervenire comune Belpasso

Si tratta dell’arteria che collega i due comuni e il sindaco belpassese Carlo Caputo si è offerto di sistemarla, ma il primo cittadino paternese Nino Naso ha specificato che sono già in programma gli interventi di manutenzione

Pubblicato

il

“Ci sembra urgente intervenire per garantire la sicurezza e il benessere di coloro i quali quotidianamente percorrono la strada; sebbene la strada non ricada nel nostro territorio ma sia di competenza del Comune di Paternò”.

A dirlo è il sindaco di Belpasso Carlo Caputo, il quale, raccogliendo le segnalazioni provenienti dai residenti del Villaggio Giaconia, in territorio di Belpasso, sulle condizioni di degrado del manto stradale della stradina secondaria di via Scala Vecchia a Paternò (arteria che collega il comune paternese con quello belpassese) si è offerto di intervenire “qualora il comune di Paternò” non fosse in grado di “sistemarla in tempi brevi”. Si tratta di una strada altamente pericolosa per automobilisti e mezzi a due ruote.

Nel tratto di strada ricadente nel territorio di Paternò sono presenti avvallamenti vari nonche una dozzina di buche profonde oltre 50 centimetri alcune delle quali aventi con un diametro di oltre un metro.  Una problematica che si ripete ogni qualvolta che piove. L’arteria in questione è percorsa  non solo da coloro che da Paternò si dirigono verso il bivio che immette sulla SS121 in direzione Catania, ma anche da coloro che dai Villaggi Giaconia e Palazzolo si recano verso Paternò.

Tantissimi i casi in cui i conducenti delle autovetture in transito hanno bucato le ruote con gravi danni anche ad ammortizzatori e semiasse. Tanti gli incidenti stradali.  La strada che collega Paternò con Belpasso in teoria è una strada privata, un tempo utilizzata per accedere alle singole proprietà private.

“Per affrontare il problema, in modo tempestivo ed efficace, ho scritto ufficialmente al Sindaco di Paternò, Nino Naso, per invitarlo ad attenzionare la problematica e offrendogli collaborazione . ha detto Caputo- Qualora, per qualsiasi ragione, il Comune di Paternò non fosse in grado di intervenire in tempi brevi, mi sono reso disponibile a operare in via sostitutiva, ovviamente previa autorizzazione formale. La cura e la manutenzione delle infrastrutture stradali non dovrebbero conoscere confini amministrativi ed è solo attraverso un lavoro sinergico tra i comuni che si può rispondere alle esigenze dei cittadini”, ha concluso il sindaco Caputo.

Il sindaco di Paternò Nino Naso in una nota ha specificato che nel “ribadire lo spirito di collaborazione tra Enti confinanti, nell’interesse delle comunità da noi rappresentate sono già in programma gli interventi di manutenzione che saranno effettuati con la massima urgenza, presso la Via Scala Vecchia(salita delle Tre Case). Ringrazio per la disponibilità manifestata”.

 

 

Continua a leggere

amministrazione

Paternò, sopralluogo nel cimitero di via Balatelle, consegnati 310 loculi e 4 cappelle

Un preciso piano elaborato dall’ufficio lavori pubblici del comune per dotare il civico cimitero di una struttura che consente di superare definitivamente l’emergenza sepoltura

Pubblicato

il

Sopralluogo questa mattinata da parte del sindaco Nino Naso all’interno del cimitero di via Balatelle, dove sono stati ultimati e consegnati 310 loculi e 4 Cappelle del blocco “B”. Un preciso piano elaborato dall’ufficio lavori pubblici del comune, su input dell’amministrazione comunale, per dotare il civico cimitero di una struttura che consente di superare definitivamente l’emergenza sepoltura.

Infatti è prevista la costruzione di 5 blocchi denominati “A”, “B”, “C”, “D”, “E”. Fino adesso sono stati realizzati due blocchi “A” e “B” per un totale di oltre 600 loculi e 8 cappelle. Tra quale mese partiranno i lavori per costruire il blocco “C” ossia 310 loculi e 8 cappelle per un importo complessivo di oltre un milione e duecento mila euro. Questa mattina al sopralluogo erano presenti oltre al sindaco, anche gli assessori Antonello Longo e Luigi Gulisano, e l’architetto Domenico Benfatto, responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici.

“Questi interventi rappresentano un impegno concreto per migliorare i servizi cimiteriali e rispondere alle esigenze della nostra comunità. Un passo importante verso il miglioramento delle infrastrutture pubbliche della nostra città” dicono dal comune di Paternò.

Continua a leggere

Trending