Connect with us

Cronaca

Etna, colata lavica, intensificata attività di assistenza per turisti e escursionisti

La colata presenta diverse insidie per i visitatori. L’altitudine di circa 1.800 metri comporta temperature rigide, forte vento e nebbia, oltre alla necessità di percorrere circa due ore di cammino su terreno impervio per raggiungere i punti di osservazione

Pubblicato

il

La Protezione Civile Siciliana ha intensificato il monitoraggio e le attività di assistenza in seguito al crescente afflusso di turisti ed escursionisti attratti dalla colata lavica che negli ultimi giorni ha interessato il versante sud-ovest del vulcano.

La colata, definita “turistica” per la sua valenza visiva, presenta comunque diverse insidie per i visitatori. L’altitudine di circa 1.800 m s.l.m. comporta temperature rigide, forte vento e nebbia, oltre alla necessità di percorrere circa due ore di cammino su terreno impervio per raggiungere i punti di osservazione.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha così attivato una turnazione di Organizzazioni di Volontariato (ODV) per monitorare e garantire assistenza alla popolazione e supporto alle forze dell’ordine, tra cui Guardia di Finanza, Carabinieri e Corpo Forestale e al Soccorso Alpino.

Fino alle 14 di oggi l’afflusso di visitatori è stato moderato e ordinato, ma nel pomeriggio, nonostante la nebbia, numerosi escursionisti hanno raggiunto l’area per osservare il magma.

Tuttavia, secondo le ultime rilevazioni, la colata non sembra più alimentata ed è in fase di rapido raffreddamento, rendendo sempre meno visibile il caratteristico bagliore rossastro del magma.

Presenza delle ODV nel fine settimana:

– Gruppo Protezione Civile Comunale di Ragalna

– Gruppo Protezione Civile Comunale di Belpasso

– Misericordia di Belpasso

– ODV Pubblica Assistenza “Il Cammino” Ragalna

– Protezione Civile Biancavilla

– ODV NOGRA

 

Cronaca

Misterbianco, incidente nei pressi svincolo per la Tangenziale, un ferito

Il conducente di una Ford Kuga, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo andando ad impattare contro un muro in cemento armata presente in zona

Pubblicato

il

E’ di un ferito, ricoverato al San Marco di Catania, il bilancio di un incidente stradale autonomo, registratosi ieri sera intorno alle 21.30, in territorio di Misterbianco, all’altezza dello svincolo di accesso per la tangenziale di Catania nei pressi di via Felice Fontana. Il conducente di una Ford Kuga, un uomo di circa 30 anni residente in uno dei comuni della provincia etnea, ha perso il controllo del mezzo andandosi a schiantare contro il muro in cemento armato presente nella zona.

L’impatto è stato piuttosto violento con l’autovettura danneggiata nella parte anteriore. Scattati i soccorsi sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale di Librino. Presente anche una pattuglia della Polstrada di Catania per i rilievi del caso e per regolare il traffico visto che l’auto a seguito dell’impatto è finita di traverso sulla strada impendendo il regolare transito regolare.

Sul posto anche una ditta che ha bonificato l’arteria stradale. Solo intorno alla mezzanotte la circolazione veicolare è tornata regolare.

Continua a leggere

Cronaca

Zafferana Etnea, incidente sulla SP8/II nei pressi di Fleri, tre feriti

Sul posto personale medico del 118, pompieri di Acireale e carabinieri compagnia di Giarre

Pubblicato

il

Incidente stradale nella tarda mattinata di oggi poco prima delle ore 13.15 lungo la strada provinciale 8/II nei pressi di Fleri, frazione di Zafferana Etnea. Per cause in corso di accertamento si sono scontrate di autovettura una Smart e una Toyota Yaris.  L’impatto tra i due mezzi è stato piuttosto violento, provocando il ferimento degli occupanti delle due autovetture.

Ci sono infatti tre feriti Lanciato l’allarme sul posto sono arrivati i soccorritori: il personale medico del 118 ha provveduto a trasportare i feriti nei vicini ospedali, mentre i pompieri del distaccamento di Acireale hanno messo in sicurezza i mezzi. Non si conoscono al momento le condizioni dei feriti. La provinciale 8/II è rimasta chiusa al transito per qualche ora per consentire ai mezzi di soccorso di operare in sicurezza. Per i rilievi i carabinieri della radiomobile della compagnia di Giarre

 

Continua a leggere

Trending