Fine settimana all’insegna dello sport in tutta la Sicilia con eventi organizzati contemporaneamente in nove città dell’isola. Infatti oggi e domani nelle città siciliane ci sono oltre 50 discipline sportive e tantissimi spazi dedicati a sport tradizionali, inclusivi, emergenti e dimostrativi.
A Catania, il Lungomare Artale Alagona, si giocherà oggi dalle 16:00 alle 20:00 e domani dalle 10:00 alle 13:00. Il primo giorno spazio al progetto Sport Comune Catania e alla cinofilia. Domenica il programma si arricchisce di un’arena sportiva a cielo aperto.
Le discipline in programma includono bastone siciliano, bocce, hockey su prato, mini golf, offball, laser run, nordic walking, pallavolo, pallacanestro, tamburelli, pickeball, tennis, atletica leggera e varie arti marziali. Inoltre, sono previste due iniziative dal valore altamente storico e sociale. La Corsa del Ricordo, giunta alla terza edizione, sarà dedicata a Santo Re, il pasticciere ucciso alcune settimane fa. “CamminAndos”, passeggiata della solidarietà a supporto della prevenzione oncologia e del binomio sport-salute.
Scendendo nel dettaglio il “Lungomare Fest” torna domani, in occasione della giornata nazionale dello sport, con un ricco ventaglio di iniziative sul litorale che sarà chiuso al traffico dalle ore 10 alle 19, nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.
La giornata sarà soprattutto all’insegna delle manifestazioni sportive promosse dal Coni, ma gli ampi spazi fronte mare potranno essere vissuti in libertà e sicurezza per attività all’aria aperta, passeggiate a piedi in bici o monopattino, partecipazione a proposte culturali o di solidarietà.
Nella mattinata, dalle ore 9 alle 13, l’Autobooks della direzione Cultura del Comune stazionerà in prossimità del Monumento ai Caduti per l’iniziativa “Leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing” in collaborazione con Amts.
Le attività sportive promosse dal Coni, comitato Sicilia, per la Giornata nazionale dello Sport, sono in programma sul litorale dalle ore 10 alle 13 con il clou di diverse esibizioni in piazza Franco Battiato (ex Nettuno).
Le iniziative, organizzate dalle Federazioni sportive nazionali e da enti di promozione dello sport, sono dedicate a diverse discipline e dimostrazioni: Arti Marziali; Atletica Leggera; Badminton; Bastone siciliano; Bocce; Calcio; Cinofilia; Hockey su prato; LaserRun; Mini Golf; Nordic Walking; Offball; Pallacanestro; Pallavolo; Parkour; Pattinaggio Artistico; Pattinaggio su strada; Pickleball; Rubgy; Softair; Survivor; Tamburelli; Tennis.
Dalle ore 10, con partenza e arrivo in piazza Sciascia, il Comitato A.N.D.O.S. proporrà CamminAndos, una camminata a supporto della prevenzione oncologica.
Alle 10.45 è prevista la Corsa del Ricordo, manifestazione di corsa su strada promossa da Fidal e curata dall’Asi.
In piazza Franco Battiato, a partire dalle ore 17.30, Balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily in Swing”.