I Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, supportati da personale della Polizia Municipale di Catania, hanno svolto un servizio di controllo straordinario nelle zone di maggiore aggregazione e lungo le vie di più grande affluenza, finalizzato ad innalzare il senso di sicurezza reale e percepita.
In tale contesto, i militari nel corso dei diversi posti di controllo hanno anche effettuando, diverse perquisizioni su persone e mezzi. Un 32enne catanese, residente a Trecastagni, controllato mentre transitava a bordo della propria autovettura, è stato trovato in possesso di una mazza da baseball della lunghezza di 60 cm che nascondeva sotto al sedile lato conducente. E’ scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per “porto di armi od oggetti atti ad offendere”.
Sono stati effettuati controlli, presso alcune strutture ricettive extralberghiere, al termine dei quali per un B&B, ubicato in una traversa di via Umberto nei pressi della villa Bellini sono state riscontrate irregolarità. Al titolare infatti, un 26enne catanese, è stato sanzionato per un importo di 8.000 euro per il mancato aggiornamento del C.I.N. (CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE) a seguito di modifica del numero di capienza ospiti.
Parallelamente, sono stati inoltre svolti numerosi posti di controllo e sono stati identificate una ventina di persone e verificati una decina di veicoli, con conseguente elevazione di 2 sanzioni per assenza di copertura assicurativa, una per guida senza patente e 2 per mancata revisione periodica, per un totale di 7.078 euro e 2 veicoli sottoposti a sequestro.