Bastano a volte pochi colori, tanta fantasia e due mani esperte per restituire dignità ad angoli di città che in tanti attraversano ma che sembrano essere dimenticati da tutti. È quello che ha fatto David Giuffrida, protagonista di uno degli interventi più visibili finora realizzati nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana “Split Step and go!” il quale negli scorsi giorni ha trasformato la piccola piazzetta “Dusmet” — all’incrocio tra via Garibaldi e via Regina Margherita — in un piccolo scorcio di bellezza urbana. Fiori dipinti sulle pareti, uno sfondo che richiama il cielo e il mare, bolle leggere che sembrano fluttuare sui muri delle case che fanno da cornice allo spazio sono alla base di un intervento sobrio ma efficace, capace di ridare decoro e luce diversa ad una zona che ne aveva bisogno. Il risultato è la concretizzazione di quanto il progetto si proponeva sin dalla sua presentazione, ovvero rimettere al centro i giovani come artefici della riqualificazione dei quartieri e delle piazze del loro Comune.
Nello spazio recuperato da David è presente, ricordiamo, una targa commemorativa del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, arcivescovo di Catania e abate di Santa Maria di Licodia e San Nicolò l’Arena, oggi messa ulteriormente in risalto dal nuovo volto della piazzetta. Figura di straordinaria umanità e vicinanza agli ultimi, beatificata dalla Chiesa per una vita spesa al servizio degli altri, Dusmet rappresenta un riferimento quasi naturale per un luogo che torna a vivere grazie all’impegno concreto per la propria comunità. Ma il progetto non si ferma in via Garibaldi. Un secondo intervento ha preso forma poco tempo fa anche in via Enna, proprio di fronte a uno degli ingressi dell’istituto comprensivo licodiese. Anche qui un muro fiorito, realizzato con la partecipazione di diversi studenti del paese, diventa nuova opera d’arte a cielo aperto.
“Split Step and go!” — promosso dalla Regione Siciliana tramite il Fondo Politiche Giovanili 2022 e condotto dall’associazione “C’era Domani Librino” in partenariato con “Liberart Centuripe” e “Libertas Inessa”, con il patrocinio del Comune di Santa Maria di Licodia — era stato presentato nel novembre 2024 nella sala consiliare licodiese (rileggi l’articolo) e fortemente voluto dall’assessore alle Politiche Sociali Mirella Rizzo. Obiettivo dichiarato, innescare nei giovani tra i 14 e i 35 anni il desiderio di conoscere, apprezzare e tutelare il proprio territorio. La piazzetta “Dusmet” e le altre aree già abbellite sono oggi la dimostrazione più tangibile che quell’obiettivo sta diventando realtà. Nuove azioni di recupero sarebbero già in cantiere e potrebbero essere realizzate nei prossimi mesi.