Connect with us

In Primo Piano

Adrano, Monciino eletto coordinatore cittadino FdI

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, domenica 16 marzo, nella splendida cornice di Palazzo Bianchi, si è tenuto il congresso cittadino di Fratelli d’Italia ad Adrano, presieduto dal presidente provinciale del partito, Alberto Cardillo, alla presenza del senatore Salvo Pogliese, dell’eurodeputato Ruggero Razza, del deputato nazionale Francesco Ciancitto, del già senatore Enzo Gibiino, del sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno e del deputato regionale Giuseppe Zitelli. L’evento ha visto una grande partecipazione di militanti e simpatizzanti, testimoniando il forte radicamento del partito nel territorio.

Durante il congresso sono state formalizzate le candidature di Salvatore Monciino e Domenico Quaceci per la guida del coordinamento cittadino. Dopo una fase di confronto e dibattito, si è proceduto alla votazione, che ha visto l’elezione di Salvatore Monciino con 82 voti, rispetto ai 56 ottenuti da Domenico Quaceci. A seguito dell’esito congressuale, il nuovo direttivo cittadino sarà così composto: per la lista Moncino entreranno il professore Antonino Reina, Barbara Nicotra ed Enrico Bulla, mentre per la lista a sostegno a Quaceci faranno parte del direttivo Giuseppe Santangelo, Riccardo Bulla e Carmela Strano. Monciino nei prossimi giorni nominerà, secondo quanto previsto dallo statuto altri tre componenti del coordinamento.

« Sono onorato di essere stato eletto coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia grazie al voto di chi ha creduto nel mio impegno e nella mia visione per il futuro del nostro partito e della nostra città – ha dichiarato Salvatore Monciino –. Questo congresso, ha rappresentato un importante momento di confronto democratico e partecipato. Adesso è il momento di guardare avanti con spirito unitario, per rafforzare il nostro partito e farne il punto di riferimento dell’intero centrodestra cittadino».

« Il mio obiettivo è costruire un partito unito, forte e radicato sul territorio, che guardi all’ esempio della nostra leader Giorgia Meloni, che sia il baricentro del centrodestra e la guida di un’azione politica concreta per il bene della città. Lavorerò affinché Fratelli d’Italia sia una casa politica aperta a tutti coloro che vogliono contribuire al rilancio di Adrano. La mia porta sarà sempre aperta al confronto, con l’unico obiettivo di portare avanti un progetto serio e ambizioso per la nostra comunità. Le sfide che ci attendono – dalle criticità infrastrutturali allo spopolamento, fino alle questioni economiche e sociali – richiedono una classe dirigente capace, responsabile e determinata»

« Adrano ha bisogno di una leadership politica solida e autorevole, in grado di affrontare le sfide del territorio con serietà e concretezza. Dobbiamo dare vita ad una forza politica compatta, aperta al dialogo e pronta a lavorare per il bene della città. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e invito tutti gli iscritti e i simpatizzanti a unirsi in questo percorso. Fratelli d’Italia deve essere il motore del centrodestra cittadino, con idee, passione e determinazione. Insieme possiamo dare ad Adrano il futuro che merita » ha concluso Monciino.

Cultura

Ragalna, Mille parole non basterebbero, una sinfonia sì

Presentato a Ragalna il secondo libro di Alfio Cartalemi: omaggio alla famiglia Chiara e alla forza educativa dell’arte

Pubblicato

il

Si è tenuta a Ragalna, presso il Palmento Arena e con il patrocinio del Comune, la presentazione del libro “La famiglia Chiara: Artisti per vocazione” del giornalista Alfio Cartalemi. L’evento, presentato da Mary Sottile, si è svolto in occasione del 40° anniversario dell’Autonomia e ha offerto intensi spunti di riflessione sul valore dell’arte, sulla memoria e sull’importanza della cultura come strumento formativo.

Alfio Cartalemi, al suo secondo volume dopo quello dedicato a Michelangelo Virgillito, ha spiegato la scelta della famiglia Chiara come protagonista del suo lavoro: una famiglia paternese dal grande talento musicale, che rappresenta un esempio virtuoso di dedizione e passione. Particolarmente toccante il ricordo di Benedetto Chiara, padre di Rosario — presente alla serata — che fece parte della storica orchestra di Paternò. Il progetto editoriale, ha raccontato l’autore, ha preso forma durante il periodo della pandemia da Covid-19, un tempo di riflessione e riscoperta dei valori fondamentali.

Giuseppe Pappalardo, poeta e scrittore che ha curato la prefazione del libro, ha definito l’opera una “biografia meditata”. Secondo Pappalardo, il testo permette di distinguere tra talento, attitudine (cioè la capacità di trasformare il talento in abilità concreta) e musicalità, una qualità innata e misteriosa. Ha inoltre sottolineato l’importanza educativa del libro, che si contrappone alla cultura del “tutto e subito”, al consumismo e alla superficialità promossa dai social media. In questo contesto, la figura della famiglia Chiara si staglia come modello ispiratore per le giovani generazioni, sempre più disorientate da una “società liquida” — per usare le parole di Bauman — priva di punti fermi e progettualità.

La musicista e docente Norma Viscusi ha proposto un’analisi poetica e profonda dell’arte, intesa come espressione di vocazione e trascendenza. Ha messo in luce come la musica vada oltre il significato esplicito per accedere a un piano più alto, ineffabile, capace di comunicare ciò che le parole non possono esprimere.

La serata si è conclusa con l’esibizione dei violinisti Antonio Magrì e Angelo Di Guardo, noti come Violinisti in jeans ed ex allievi del Maestro Chiara, che hanno regalato al pubblico un momento di grande suggestione e intensità emotiva.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente sulla Catania-Siracusa, galleria Demetrio, ferito conducente Tir e traffico in tilt

Il mezzo pesante è finito dentro l’uscita di emergenza della galleria, incastrandosi e mettendosi di traverso rispetto alla strada; il conducente è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Marco di Catania

Pubblicato

il

Incidente stradale nel pomeriggio intorno alle 16.30 all’interno della galleria San Demetrio, lungo la Catania-Siracusa, in direzione Catania.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Lentini, intervenuti per soccorrere il conducente di un mezzo pesante finito dentro l’uscita di emergenza della galleria, incastrandosi e mettendosi di traverso rispetto alla strada; il conducente è stato subito soccorso e affidato al personale medico del 118 il quale l’hanno trasportato in codice rosso all’ospedale San Marco di Catania.

Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico. Sul posto anche personale della Polstrada di Lentini. A seguito del sinistro  il traffico è rimasto bloccato, il mezzo pesante occupa la corsia di sorpasso e di marcia per cui l’Anas ha proceduto alla chiusura con uscita obbligatoria allo svincolo di Lentini.

“Si sconsiglia al momento di mettersi in viaggio da Siracusa in direzione Catania o, in alternativa, di percorrere la vecchia strada SS 114” dicono dalla Polstrada. Dopo le operazioni di messa in sicurezza del mezzo pesante la  stradale sta facendo defluire la coda di automobili che si era creata all’interno della galleria.

Continua a leggere

Trending