Connect with us

Cronaca

Allerta meteo rossa sulla Sicilia orientale: per domani, nel catanese, scuole chiuse

Allarme lanciato dalla protezione civile regionale nel pomeriggio: niente lezioni domani per migliaia di studenti

Pubblicato

il

Il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato, nel pomeriggio di oggi, un’allerta meteo rossa per la Sicilia nord-orientale dalle ore 16 di oggi fino alle 24 di domani.  L’ondata di maltempo si sta spostando rapidamente dal Nord-Est d’Italia verso il centro-sud e già da stasera farà sentire i suoi effetti sulla Sicilia. Pertanto alla luce dell’allerta i sindaci dei comuni della provincia di Catania, compreso il capoluogo etneo, hanno deciso di chiudere le scuole firmando le relative ordinanze.

Scuole chiuse a Paternò , dove il primo cittadino paternese Nino Naso ha disposto la chiusura oltre che degli istituti scolastici anche di parchi pubblici e cimitero. Ed ancora a Biancavilla, Belpasso,Nicolosi, Misterbianco, Motta Santa Anastasia, Ragalna, Santa Maria di Licodia, Adrano,Bronte, Maletto,Maniace, Randazzo nonche Pedara,  Mascalucia. Anche a Catania, il sindaco Salvo Pogliese ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine  e grado.

Pertanto anche l’Università degli Studi di Catania chiude i cancelli per la giornata di domani. «A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso dalla Protezione civile –si legge in una nota dell’Ateneo catanese, nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre 2019, sono sospese tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro)previste in tutte le sedi dell’Università di Catania, nelle strutture didattiche speciali di Ragusa e Siracusa e alla Scuola Superiore di Catania».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Paternò, 235 mila euro dalla Regione per i cantieri di lavoro per i disoccupati

Il comune paternese figura tra i 68 enti destinatari della somma per realizzare i cantieri per coloro che si trovano senza lavoro, mentre il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto

Pubblicato

il

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme  disponibili  sia per il finanziamento
dei cantieri di lavoro per disoccupati  sia per i cantieri di servizi. Con Decreto di approvazione piano di riparto per il finanziamento dei  cantieri di lavoro in favore dei Comuni dell’Isola di cui all’Avviso 2/2018 e al Comunicato prot. n. 25669/2023, il comune di Paternò figura tra i 68 destinatari per la realizzazione di un cantiere di lavoro per disoccupati. L’importo assegnato al Comune di Paternò è di € 235.155,79.  Il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto : ” Si tratta di un finanziamento importante che permette alla nostra città di ampliare lavoro e servizi oltre ad investire sul futuro del nostro territorio”.
Continua a leggere

Cronaca

S. M. di Licodia, ancora furti notturni ai danni di esercizi commerciali

Sui furti indagano i Carabinieri per cercare di risalire ai colpevoli

Pubblicato

il

Ancora ignoti in azione a Santa Maria di Licodia, ai danni di diversi esercizi commerciali del paese. Ad essere presi di mira, sono stati negli  scorsi giorni una farmacia, un’ortofrutta e una macelleria, bersaglio di alcuni furti con scasso. La scoperta di quanto accaduto, in tutti e 3 i casi, sarebbe avvenuta al mattino, quando i proprietari delle attività commerciali si sono recati sul posto di lavoro per iniziare la giornata. Su quanto accaduto i Carabinieri hanno subito avviato le indagini per risalire ai responsabili di questi reati. Negli scorsi mesi, ad essere presi di mira erano stati già un rifornimento di via Aldo Moro, un negozio di abbigliamento ed un parrucchiere della centralissima via Vittorio Emanuele. La speranza, adesso,  è che con l’impegno delle autorità e il supporto della comunità, i responsabili di questi furti possano essere subito individuati per essere consegnati alla giustizia, restituendo un senso di sicurezza a Santa Maria di Licodia e alle sue famiglie.

Continua a leggere

Trending