Connect with us

Cronaca

Belpasso, finanziati due asili nido che nasceranno in centro e a Piano Tavola

Il comune rientra tra gli enti beneficiari del bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per attivare i servizi per la fascia di età 0-2 anni su tutto il territorio nazionale

Pubblicato

il

A Belpasso sono stati finanziati due asili nido.  Le nuove strutture sorgeranno una nel centro urbano, alle spalle del municipio, e avrà la disponibilità di 60 posti; l’altra in Piazza Pertini, a Piano Tavola, per la disponibilità di 36 posti. “Si tratta di un impegno che avevo assunto in campagna elettorale che sono felice di rispettare”, ha dichiarato il sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

Il comune di Belpasso rientra tra i comuni beneficiari del bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito che prevede 734,9 milioni di euro per attivare i servizi per la fascia di età 0-2 anni su tutto il territorio nazionale.  Gli importi finanziati per il comune di Belpasso sono di 1.440.000 euro per la struttura da 60 posti e di 864.000 euro per la struttura da 36.

“Un tassello importante per la nostra comunità che da quarant’anni attende un servizio come questo, il quale ci permetterà di rispondere in maniera più efficace alle esigenze delle famiglie; migliorando l’accessibilità ai servizi dedicati ai piccolissimi e contribuendo a ridurre, soprattutto, le disuguaglianze sociali”, ha concluso il sindaco Caputo.

Cronaca

Belpasso, vasto incendio nei pressi di Etnapolis

Una vasta nube di fumo sta avvolgendo la zona

Pubblicato

il

Un vasto incendio sta causando preoccupazione e disagi nei pressi del Centro Commerciale Etnapolis, in territorio di Belpasso. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature e dai venti forti, hanno interessato  diversi terreni incolti e di vegetazione, lambendo la strada statale 121 in direzione Paternò.  Le cause dell’incendio non sono ancora chiare, ma le rimangono aperte tutte le ipotesi tra cui l’autocombustione dovuta alle alte temperature o l’azione  dolosa. La stagione estiva, con il suo clima caldo e secco, rende purtroppo frequenti episodi simili in tutta la regione. Sul posto sono attesi i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile che procederanno con le operazioni di spegnimento del rogo.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, rapina ad un medico, sottratto un rolex e ferito ad una gamba

La vittima potrebbe aver reagito;  uno dei due rapinatori sorpreso avrebbe esploso un colpo di pistola ferendolo non gravemente a una coscia

Pubblicato

il

Rapina finita nel sangue nella prima mattinata di oggi a Catania. Un medico catanese è stato ferito con un colpo di pistola a una coscia durante una rapina avvenuta mentre in auto si stava recando al lavoro, nel capoluogo etneo. Il mezzo su cui viaggiava il professionista sarebbe stato affiancato da uno scooter con due persone a bordo che gli hanno intimato di consegnargli il Rolex.

Non è chiaro cosa sia successo nei momenti in cui era in corso la rapina. La vittima potrebbe aver reagito;  uno dei due rapinatori sorpreso avrebbe esploso un colpo di pistola ferendolo non gravemente a una coscia. Dopo essersi fatti consegnare l’orologio i due sono fuggiti, mentre il medico, con la sua stessa auto, si è recato nel pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro. La sua ferita non è grave e potrebbe essere dimesso a breve. Sul caso indaga la Squadra Mobile di Catania.

Continua a leggere

Trending