Connect with us

In Primo Piano

Belpasso, tra i Comuni più virtuosi per spesa pubblica

5° su 390 comuni siciliani grazie a una gestione parsimoniosa, tasse più leggere e tutti i conti in ordine

Pubblicato

il

Il Comune di Belpasso si posiziona al 5° posto nella classifica dei Comuni siciliani con la più bassa spesa corrente pro capite. A comunicarlo è il Sindaco Carlo Caputo, commentando i dati pubblicati dal portale Efficientometro, basati sul Rapporto dell’Osservatorio Permanente sulle Amministrazioni Pubbliche.

Secondo le elaborazioni, Belpasso registra una spesa corrente annua pari a 476 euro per abitante, distinguendosi tra i 390 Comuni della Regione Siciliana. La spesa corrente comprende le uscite ordinarie sostenute dall’ente, tra cui stipendi, utenze, interessi sui mutui, consulenze, carburante, manutenzioni e manifestazioni.

“Si tratta di un dato estremamente significativo – dichiara il Sindaco Caputo – che conferma l’efficacia della nostra gestione. Spendere meno non significa offrire meno servizi, ma farlo in modo più razionale, evitando sprechi e salvaguardando le risorse pubbliche”.

Uno degli effetti concreti di questa gestione è il mantenimento dell’addizionale comunale IRPEF allo 0,60%, la più bassa in Sicilia. “Molti altri Comuni – prosegue Caputo – applicano un’aliquota allo 0,80%, 0,90% o persino all’1%. Noi abbiamo scelto di non gravare ulteriormente sui cittadini, pur garantendo i servizi essenziali”.

Anche la tassa sui rifiuti, fa sapere l’amministrazione, risulta tra le più contenute dell’intero territorio regionale, grazie a un attento controllo dei costi e a una gestione efficiente del servizio.

“Spesso si diffondono visioni allarmistiche sulle condizioni finanziarie degli enti locali – conclude il Sindaco – ma i numeri ci danno ragione. Questo risultato non è frutto del caso, ma di una politica amministrativa coerente e responsabile”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347