Connect with us

Cultura

Biancavilla, Edoardo Ventura piccolo lettore prodogio

Da maggio a oggi ha preso in prestito una quarantina di libri. Da grande vuole fare lo scrittore

Pubblicato

il

Il TG RAI nazionale e regionale dà spazio all’invidiabile primato del piccolo ‘campione di lettura’, il biancavillese Edoardo Ventura di appena 9 anni. Il ‘lettore prodigio’ è il volto più conosciuto della nostra biblioteca comunale: da maggio a oggi ha preso in prestito una quarantina di libri ai quali se ne aggiungono altri venti circa che custodisce a casa. Libri tutti letti con avidità. In cima alle sue preferenze c’è il popolare Geronimo Stilton e, più in generale, i romanzi d’avventura e fantasy.

Appreso del bellissimo e, speriamo, contagioso primato, insieme con l’assessore alla Cultura, Vincenzo Randazzo, abbiamo voluto consegnare al piccolo Edoardo – in presenza dei genitori Agatina Indorato e Vincenzo Ventura e del fratello Jacopo, 11 anni – un riconoscimento dell’amministrazione assieme a 3 libri, suo pane quotidiano. Uno dei volumi fa parte della trilogia del ‘Signore degli Anelli’ che ha cominciato ad appassionare il giovanissimo lettore.

Da grande, Edoardo vuole fare lo scrittore. Quest’anno farà la quinta classe della scuola ‘Sante Giuffrida’ di Adrano. La ‘febbre’ della lettura pare gli sia stata trasmessa dalla sua insegnante delle elementari, dott.ssa Zammataro, e dalla mamma Agatina.

Cultura

Paternò Calcio, domani presentazione del libro “Un Sogno chiamato Serie C” di Vincenzo Anicito

Ben 415 pagine dedicate alla squadra rossazzurra raccontata dall’autore a 360 gradi corredata da fotografie e da una ricca antologia di record, risultati, statistiche e di tutti i tabellini delle partite giocate dalla formazione etnea. 

Pubblicato

il

E’ in programma domani pomeriggio alle ore 18,30 nei locali del bar “Dolce & Amaro” di Piazza Umberto la presentazione del libro “Un Sogno chiamato Serie C” scritto da Vincenzo Anicito ed edito da Associazione Gazzetta Rossazzurra con il contributo della Assemblea Regionale Siciliana nella figura del Presidente Gaetano Galvagno.   Un giorno importante per la storia del Paternò Calcio e della Paternò calcistica oltre che per tutti i paternesi, addetti ai lavori e appassionati che potranno assaporare un lavoro che entrerà di diritto nella storia dei libri e almanacchi dedicati al calcio.

Una seconda presentazione si svolgerà il prossimo 5 settembre alle ore 19,30 nei locali del “Palmento Arena” di Ragalna. “Un Sogno Chiamato serie C”, ben 415 pagine di puro amore verso questa squadra di calcio, raccontata da Vincenzo Anicito, attraverso le esperienze di appassionato, cronista, tifoso e storico del calcio locale, nonché illustrato dalle fotografie di Salvatore Anicito e corredato da una ricca antologia di record, risultati, statistiche e di tutti i tabellini delle partite giocate dalla formazione etnea.

Si comincia dalla stagione 1957-58 sino alla vittoria della Coppa Italia dilettanti dello scorso 11 maggio con il Paternò “Campione d’Italia dilettanti”. Il libro non è soltanto un viaggio lungo più di 65 anni, ma contiene anche aneddoti, episodi e storie vissute da tifosi co-protagonisti, da giocatori, allenatori e da presidenti e dirigenti.

“Finalmente ci siamo. Dopo tanti anni di ricerche, sono riuscito a completare questo volume – spiega lo scrittore -, non è solamente il racconto di una squadra di calcio, ma anche di tutto quello che in 65 anni gli ha gravitato attorno. In più, ho cercato di corredarlo, non solo di tante fotografie emblematiche, ma anche da una serie di dati statistici, aneddoti e storie, nonché da una ricca e completa raccolta di tutti i tabellini, delle partite giocate dal Paternò dal 1957, data di fondazione della Polisportiva sino ai giorni nostri”.

Alla presentazione affidata alla giornalista Federica Zammataro, parteciperanno tanti ex giocatori e dirigenti. Saranno presenti il giornalista Anthony Distefano e il dottor Luca Befumo, che hanno rispettivamente curato la prefazione e l’introduzione del testo.

 

 

Continua a leggere

Cultura

Bronte, donato da “Enosis” un dipinto all’ospedale Castiglione-Prestianni

Opera realizzata dal direttore artistico Daniela Minutolo, raffigurante il gesto del Cireneo, ossia la figura biblica che fa pensare ai tanti volontari impegnati a confortare i più bisognosi

Pubblicato

il

Atto di generosità da parte dell’associazione socio culturale “ENOSIS”,  che ha regalato  all’ospedale  “Castiglione-Prestianni” di Bronte, un dipinto realizzato dal direttore artistico Daniela Minutolo, raffigurante il gesto del Cireneo, ossia la figura biblica che fa pensare ai tanti volontari e soccorritori impegnati in tutto il mondo  a confortare e ad aiutare generosamente i più  bisognosi afflitti dalla sofferenza e dai disagi.

Il dipinto in questione, utilizzato per rendere ancora più  suggestiva la V stazione all’evento PASCHA 2024 organizzata dalla Proloco di Paternò,  è stato consegnato dai vertici di ENOSIS ai responsabili del nosocomio Brontese, affinché quell’immagine realizzata su pannello di cartongesso, possa mantenere viva la consapevolezza che in ogni persona che si spende per aiutare il prossimo, vi è un Simone di Cirene disposto a partecipare alle sofferenze altrui.

Presenti alla consegna , il direttore sanitario dell’ospedale, Salvatore Pillera, il responsabile amministrativo del nosocomio Pippo De Luca, diversi medici e infermieri dell’ospedale oltre ai vertici e volontari dell’associazione  “ENOSIS”.  “Un gesto molto apprezzato da tutti i presenti- ha detto il Presidente di ENOSIS Riccardo Longo- ringrazio per la gentile accoglienza e la grande ammirazione nei confronti della bellezza e del significato stesso del dipinto che è stato donato”.

Continua a leggere

Trending