I Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato 11 kg di marijuana e hashish ad alto potenziale stupefacente e hanno arrestato un catanese di 53 anni, peraltro risultato percettore del reddito di cittadinanza. In particolare l’uomo è stato oggetto di perquisizione, al casello autostradale di San Gregorio di Catania mentre si trovava alla guida di un’autovettura. L’inizio delle operazioni di controllo, con la richiesta dei documenti identificativi, ha fin da subito determinato la reazione nervosa dell’uomo, che ha indotto i militari ad approfondire le ricerche.
Le conseguenti attività hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 11 kg di marijuana e hashish, contenuti in 4 buste sottovuoto, occultate nel vano dell’auto. A seguito del controllo il 53enne è stato arrestato in flagranza di reato per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arresto dell’uomo, su richiesta della Procura della Repubblica di Catania, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale. Gli ulteriori accertamenti hanno inoltre consentito di appurare che la persona arrestata, risultata senza stabile occupazione, era percettore del reddito di cittadinanza. Di conseguenza è stato avviato l’iter per ottenere la revoca del sussidio.
L’attività investigativa si colloca nel più ampio quadro delle attività poste in essere dal Comando Provinciale della Guardia Finanza di Catania volte alla repressione della produzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela, in particolar modo, delle fasce più deboli della popolazione.