Connect with us

In Primo Piano

Catania, Unict inaugura lo sportello online per l’impiego di studenti e laureati

Un nuovo strumento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Pubblicato

il

Un ponte digitale tra università e mondo del lavoro. È questa la promessa dello sportello online del Centro per l’Impiego (CPI), inaugurato oggi nell’Aula Magna di Palazzo delle Scienze all’Università di Catania. Un servizio innovativo, pensato per facilitare l’accesso alle opportunità occupazionali da parte di studenti e laureati, grazie a una piattaforma digitale che permette di usufruire dei servizi del CPI direttamente dal sito di Unict, senza necessità di recarsi fisicamente negli uffici.

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di integrazione tra politiche attive del lavoro e formazione universitaria, con l’obiettivo di ridurre il divario tra il percorso accademico e l’inserimento professionale.

«Grazie a questo strumento – ha dichiarato Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro – sarà possibile accedere a informazioni dettagliate sui servizi e sulle misure di politica attiva del lavoro, oltre che sui programmi regionali, nazionali ed europei per l’inserimento lavorativo. Vogliamo aiutare gli universitari a orientarsi e a costruire un futuro professionale gratificante, sfruttando le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica».

Lo sportello nasce dalla collaborazione tra il Centro per l’impiego di Catania, il Career Service e il Cinap (Centro per l’integrazione attiva e partecipata) dell’Università di Catania.

Attraverso questa piattaforma, gli studenti potranno:

Accedere ai servizi del CPI senza doversi recare in sede;

Consultare l’Urp online per informazioni;

Effettuare l’iscrizione e presentare la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);

Partecipare a percorsi di orientamento di base;

Sottoscrivere il patto di servizio e accedere a misure di collocamento mirato.

Il portale sarà accessibile h24, 7 giorni su 7, con operatori dedicati disponibili durante l’orario di apertura degli uffici.

L’inaugurazione dello sportello online segna un ulteriore passo avanti nell’adozione di strumenti digitali per il lavoro e l’occupazione in Sicilia. In un mercato sempre più competitivo, la possibilità di accedere a servizi di orientamento e supporto senza barriere fisiche rappresenta un’opportunità concreta per gli studenti e i neolaureati che vogliono entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e preparazione.

Con questo progetto, l’Università di Catania e la Regione Siciliana dimostrano un impegno tangibile nel modernizzare i servizi per l’impiego e nell’accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso professionale.

Cronaca

Catania, guida ubriaco, carabinieri denunciano 26enne e gli ritirano la patente

E’ stato rilevato un tasso alcolemico pari a 2,00 g/l, ben oltre il limite consentito dalla normativa vigente

Pubblicato

il

Guida ubriaco e poi scende dall’auto e cammina lungo la strada mettendo a repentaglio la sua incolumità e quella degli altri utenti della strada. Uno straniero di 26 anni residente a Motta Sant’Anastasia è stato individuato e denunciato dai carabinieri del nucleo radiomobile di Catania, impegnati in un servizio di controllo del territorio nella zona di Nesima.

Poco prima, a notare il giovane era stato un passante che ha lanciato l’allarme al numero unico per le emergenze 112 che ha innescato l’intervento dei militari dell’Arma.

I carabinieri hanno individuato il 26enne quando già era risalito a bordo della sua auto di grossa cilindrata, mentre stava tentando di andare via. Una volta bloccato si è proceduto all’accertamento con l’etilometro che ha rilevato un tasso alcolemico pari a 2,00 g/l, ben oltre il limite consentito dalla normativa vigente.

I militari hanno cosi proceduto al ritiro della patente di guida del 26enne e all’affidamento dell’autovettura a una ditta autorizzata al recupero mezzi. L’uomo è stato preso in carico da alcuni parenti.  I carabinieri sono impegnati in una serrata attività di prevenzione della guida in stato di ebbrezza, soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana, quando il rischio di comportamenti pericolosi alla guida aumenta sensibilmente.

L’assunzione di alcol, infatti, compromette gravemente i riflessi, la percezione del pericolo e la capacità di reazione, trasformando ogni spostamento su strada in una potenziale tragedia.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, PD esprime solidarietà alle persone “queer” aggredite in città

“Assaliti”, la notte del 26 aprile scorso in piazza Alcalà, tre giovani che sono stati “brutalmente insultati e picchiati da un branco di bulli” dice la segretaria provinciale Maria Grazia Leone

Pubblicato

il

“Quanto accaduto  è inaccettabile.”

Esordisce cosi la nota del Partito Democratico Provinciale, a firma della segretaria Maria Grazia Leone, a seguito dell’aggressione omofoba avvenuta la notte del 26 aprile scorso in piazza Alcalà, a Catania, dove tre giovani sono stati  brutalmente insultati e picchiati da un branco di bulli.

 

“Esprimiamo piena solidarietà alle persone aggredite e ribadiamo con fermezza che ogni forma di discriminazione, odio e violenza omolesbobitransfobica va contrastata senza esitazioni, con strumenti politici, culturali e istituzionali. Solo una città accogliente può essere una città sicura. Non ci sono alternative.”

Cosi continua il Partito Democratico catanese che ribadisce “saremo sempre al fianco di chi lotta per la libertà, i diritti e la dignità, e di chi, semplicemente, sceglie di vivere e rimanere in questa città, rivendicando il diritto alla serenità.”

“Ci auguriamo – conclude la nota – che i responsabili vengano chiamati a rispondere nelle sedi opportune e siano messi nelle condizioni di comprendere la gravità di quanto commesso.”

Continua a leggere

Trending