Connect with us

Eventi

Ferragosto 2023: tanti eventi e idee last minute

Pubblicato

il

Se trascorrere il ferragosto al mare sembra essere la scelta più gettonata, per chi ha voglia di cambiare o per chi resta semplicemente in città, ecco una lista di cose da fare a ferragosto 2023 a Catania e dintorni.

Siti culturali

Musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura della Regione Siciliana resteranno aperti lunedì 14 e martedì 15 agosto. Lo ha deciso l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in linea con le disposizioni del ministero della Cultura. A Catania restano aperti il Castello Ursino (10-19) e il Museo Vincenzo Bellini (9-13). Per una gita fuori porta nelle vicine province vi aspettano: a Siracusa l’area archeologica della Neapolis e Orecchio di Dioniso, la Villa del Tellaro a Noto e l’area archeologica del Teatro antico di Akrai (9-18:30), oltre al Castello Maniace; nel messinese il Teatro antico di Taormina, l’area archeologica e il museo di Naxos e Isola Bella; nell’ennese restano aperti il Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. Per verificare gli orari di ingresso si consiglia di contattare preventivamente il parco archeologico (09-18). Per gli orari si consiglia comunque di visionare i siti internet ufficiali dei luoghi d’interesse.

Feste medievali, carri allegorici e feste religiose

E se vi va di trascorrere una serata tra costumi e ambientazioni medievali, giocolieri, sbandieratori e sputafuoco, allora non perdetevi la festa medievale di Motta Sant’Anastasia, evento che richiama ogni anno moltissime persone. Alla festa partecipa l’intero borgo medievale di Motta e si estende nella strada che porta al castello che la rende ancora più suggestiva. E restando in tema borghi medievali, sicuramente ferragosto è l’occasione giusta per visitare Randazzo che proprio nelle giornate 14-15 agosto festeggia la solennità più importante dell’anno con l’uscita della “Vara” dedicata compatrona Maria S.s. Assunta. Si tratta di un carro allegorico-trionfale, alto quasi 20 metri, che rappresenta, su diversi piani sovrapposti, ruotanti attorno a un asse centrale, i Misteri mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione, con circa 30 personaggi viventi, ragazzi e ragazze, che sono stati sottoposti ad un rigoroso digiuno preventivo, e raffigurano la Madonna, la Trinità, gli Apostoli, Angeli e Santi. Tra gli eventi religiosi c’è anche la festa in onore di Maria Ss. del Ponte a Caltagirone, la famosa scalinata verrà illuminata da tante luci colorate che raffigureranno il volto della madonna e a seguire spettacoli pirotecnici. Domani proseguiranno i festeggiamenti con il corteo del senato e la processione religiosa.

Montagna

Per gli appassionati della montagna la Sicilia offre scenari unici e la possibilità di godersi un cielo stellato e la vista panoramica sull’Etna oppure perchè no organizzare un picnic in buona compagnia con l’aria fresca nella Pineta dei Monti Rossi. Per i più piccoli e per tutta la famiglia l’idea è quella di passare una giornata all’insegna della natura e del divertimento in uno dei parchi avventura sull’Etna.

 

 

 

Eventi

“Paternò incontra la ricerca”, ricavato libro del professore Mazzarino a favore AIRC

Ospite illustre dell’evento il professore Salvatore Mazzarino, autorevole endocrinologo, autore di un volume dal titolo ‘Sei e più personaggi in cerca di dottore”

Pubblicato

il

Anche la città di Paternò con iniziative ad hoc, ha aderito alla lunga maratona dell’AIRC  che ha visto coinvolte molte città italiane con iniziative di vario genere.  L’associazione “Città Viva”, presieduta da Grazia Scavo, ha organizzato presso la biblioteca comunale un evento “Paternò incontra la ricerca” a cui hanno partecipato personalità che si impegnano attivamente a favore della ricerca. Ospite illustre della serata è stato il professore Salvatore Mazzarino, autorevole endocrinologo, autore di un piacevole volume dal titolo ‘Sei e più personaggi in cerca di dottore”.

L’incontro, moderato dalla professoressa Angela Pistorio, vice presidente della Associazione, è stato impreziosito dalla presenza della responsabile AIRC per la provincia di Catania Barbara Giuffrida Nicotra, del medico diabetologo Domenico Arcoria, dell’attrice Barbara Cracchiolo, Rosa Rita Virgillito componente dell’”Osservatorio violenza e suicidio”, dalla cantante Rita Corsaro nonche il sindaco Nino Naso. La serata è stata ricca di emozioni e il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a favore della ricerca.

Interviste Salvatore Mazzarino e Grazia Scavo

 

“Si è trattato di un evento incentrato sulla salute e la prevenzione, organizzato dall’associazione “Citta viva”- ha detto il sindaco Nino Naso-Un sentito ringraziamento alla Presidente Grazia Scavo per aver reso possibile questa iniziativa che sostiene la Fondazione AIRC nella sua missione di ricerca contro il cancro”.

Continua a leggere

Eventi

Bronte, il pistacchio DOP conquista Tokyo, l’oro verde nella terra del “Sol Levante”

L’imprenditore giapponese Toru Hikino, amministratore delegato della “Amt Project”, ha organizzato nella capitale giapponese una Sagra, riscuotendo un grande successo

Pubblicato

il

L’imprenditore giapponese Toru Hikino, amministratore delegato della “Amt Project” ha organizzato a Tokio una Sagra del pistacchio che è andata in scena dal 4 al 9 novembre nella centralissima “terrazza” di Shinjuku, nel cuore della capitale nipponica, riscuotendo un grande successo.  “I pistacchi di Bronte sono di altissima qualità – ha affermato Hikino, seriamente intenzionato ad investire sul consumo del pistacchio verde dop in Giappone – Noi abbiamo pensato di acquistare diversi quintali di pistacchio certificato e far realizzare ai pasticceri giapponesi ed internazionali i dolci tipici della tradizione siciliana, come cannoli e brioche con gelato, ma anche il caffè al pistacchio”.

L’imprenditore giapponese ha assaggiato, durante la sua visita alla Sagra brontese dello scorso anno, il pistacchio ammirando non solo le specialità culinarie e pasticcere, ma anche il clima di festa. Ovviamente Hikino per raggiungere il suo obiettivo ha avuto un alleato siciliano. Si tratta del ragusano Lucio Schembari, titolare della “Oliva sicula”. Solitamente esporta in Giappone olio, ma, vista l’occasione, si sta cimentando anche nell’esportazione del pistacchio: “Ed in questa prima edizione della Sagra del pistacchio giapponese – ci dice – non solo abbiamo esportato pistacchio dop, ma abbiamo anche realizzato dei dolci”.

E la gente sembra aver gradito. I 20 stand al verde pistacchio sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori, per la gioia anche degli amministratori brontesi. “E’ stato un piacere accogliere Toru alla Sagra del pistacchio – ha affermato il vice sindaco Salvatore Pizzuto – ed è ancora più bello sapere che fra noi e Tokyo è già attivo un ponte commerciale”. Felice l’assessore Angelica Prestianni che quest’anno ha organizzato la Sagra di Bronte: “Se hanno voluto riproporre l’energia e le sensazioni che si vivono a Bronte durante la Sagra – ha affermato – vuol dire che hanno apprezzato la nostra festa”.

“Siamo stati invitati ad andare alla Prima sagra del pistacchio del Sol levante – ha concluso il sindaco Pino Firrarello – ma Tokyo non è dietro l’angolo. Mi complimento con l’imprenditore Hikino per essere riuscito a compiere l’impresa. Il Giappone è uno dei pochi Paesi al mondo dove ancora il nostro pistacchio non è conosciutissimo. Sono certo che adesso, dopo averlo assaggiato, non riusciranno più a gustare altri pistacchi”.

 

Continua a leggere

Trending