Connect with us

In Primo Piano

Giornata Internazionale dello sport, la riflessione di Giorgio Sanfilippo

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Giorgio Sanfilippo sulla Giornata Internazionale dello Sport che si celebra oggi a livello mondiale.

La nota

Oggi 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata per la prima volta il 23 Agosto 2013 dalle Nazioni Unite.
In questa occasione è necessario ricordare sia l’impegno di noi ragazzi promotori del progetto di installazione della struttura di Calisthenics, sia quello della realtà cittadina, associativa e imprenditoriale che ne hanno permesso la realizzazione. La struttura di allenamento a corpo libero è situata all’interno della Villa Comunale Belvedere dal 2019. L’iniziativa ha anche previsto la riqualificazione di un aiuola in disuso posta all’interno della stessa. Il lavoro, svolto in sicurezza e in modo sostenibile con il riciclo di materiali messi a disposizione dal Comune, ha permesso di ridurne drasticamente i costi. Il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili licodiesi con a capo Mirella Rizzo, gli scavi realizzati dall’azienda Armeli, il cemento fornito dall’impresa Moschetto, la costruzione della platea da parte della ditta Tomasello, la lavorazione del ferro a marchio De Luca, la verniciatura avvenuta per mano della ditta Greco e il sostegno dei privati cittadini, hanno fornito il maggiore supporto al completamento del progetto. Grazie alla disponibilità dei soggetti coinvolti e la volontà di migliorare il bene pubblico come servizio alla comunità, si permette dal 2019 a tutti i Licodiesi una corretta pratica sportiva gratuita, producendo salute, benessere, crescita cognitiva, inclusione sociale, relazionalità, rispetto e buon uso delle risorse ambientali.

Cronaca

Catania, guida ubriaco, carabinieri denunciano 26enne e gli ritirano la patente

E’ stato rilevato un tasso alcolemico pari a 2,00 g/l, ben oltre il limite consentito dalla normativa vigente

Pubblicato

il

Guida ubriaco e poi scende dall’auto e cammina lungo la strada mettendo a repentaglio la sua incolumità e quella degli altri utenti della strada. Uno straniero di 26 anni residente a Motta Sant’Anastasia è stato individuato e denunciato dai carabinieri del nucleo radiomobile di Catania, impegnati in un servizio di controllo del territorio nella zona di Nesima.

Poco prima, a notare il giovane era stato un passante che ha lanciato l’allarme al numero unico per le emergenze 112 che ha innescato l’intervento dei militari dell’Arma.

I carabinieri hanno individuato il 26enne quando già era risalito a bordo della sua auto di grossa cilindrata, mentre stava tentando di andare via. Una volta bloccato si è proceduto all’accertamento con l’etilometro che ha rilevato un tasso alcolemico pari a 2,00 g/l, ben oltre il limite consentito dalla normativa vigente.

I militari hanno cosi proceduto al ritiro della patente di guida del 26enne e all’affidamento dell’autovettura a una ditta autorizzata al recupero mezzi. L’uomo è stato preso in carico da alcuni parenti.  I carabinieri sono impegnati in una serrata attività di prevenzione della guida in stato di ebbrezza, soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana, quando il rischio di comportamenti pericolosi alla guida aumenta sensibilmente.

L’assunzione di alcol, infatti, compromette gravemente i riflessi, la percezione del pericolo e la capacità di reazione, trasformando ogni spostamento su strada in una potenziale tragedia.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, PD esprime solidarietà alle persone “queer” aggredite in città

“Assaliti”, la notte del 26 aprile scorso in piazza Alcalà, tre giovani che sono stati “brutalmente insultati e picchiati da un branco di bulli” dice la segretaria provinciale Maria Grazia Leone

Pubblicato

il

“Quanto accaduto  è inaccettabile.”

Esordisce cosi la nota del Partito Democratico Provinciale, a firma della segretaria Maria Grazia Leone, a seguito dell’aggressione omofoba avvenuta la notte del 26 aprile scorso in piazza Alcalà, a Catania, dove tre giovani sono stati  brutalmente insultati e picchiati da un branco di bulli.

 

“Esprimiamo piena solidarietà alle persone aggredite e ribadiamo con fermezza che ogni forma di discriminazione, odio e violenza omolesbobitransfobica va contrastata senza esitazioni, con strumenti politici, culturali e istituzionali. Solo una città accogliente può essere una città sicura. Non ci sono alternative.”

Cosi continua il Partito Democratico catanese che ribadisce “saremo sempre al fianco di chi lotta per la libertà, i diritti e la dignità, e di chi, semplicemente, sceglie di vivere e rimanere in questa città, rivendicando il diritto alla serenità.”

“Ci auguriamo – conclude la nota – che i responsabili vengano chiamati a rispondere nelle sedi opportune e siano messi nelle condizioni di comprendere la gravità di quanto commesso.”

Continua a leggere

Trending