Connect with us

In Primo Piano

La Pubbliservizi si salva, ora è pronta a diventare azienda speciale

Domani a Catania incontro tra i rappresentanti sindacali e il commissario della Città Metropolitana, Piero Mattei

Pubblicato

il

La Pubbliservizi è salva e con essa i 333 posti di lavoro del personale dipendente. Tirano un sospiro di sollievo i lavoratori che, per settimane, hanno temuto che quell’annunciato licenziamento collettivo potesse diventare un’amara realtà. La Pubbliservizi si salva e cambia pelle trasformandosi in azienda speciale. Un risultato ottenuto grazie ad un lavoro sinergico a più mani, dove fondamentale è stato l’apporto e supporto dei sindacati.

Ora bisogna correre per avviare e concludere il progetto di trasformazione che deve avvenire entro il prossimo 15 maggio, termine ultimo di esistenza della Pubbliservizi a cui è stato concesso dal Tribunale civile di Catania di poter operare, fino a quella data, in esercizio provvisorio.

Si comincia ad operare già domani quando, negli uffici della Città metropolitana di Catania i rappresentanti delle diverse sigle sindacali si incontreranno con il commissario della Città metropolitana Piero Mattei per discutere degli atti istitutivi della nuova Azienda speciale che, come detto, assorbirà completamente servizi e personale della pubbliservizi.

E sull’argomento i rappresentanti sindacali esprimono la necessità di continuare a lavorare in maniera sinergica.

I segretari generali di Uil e UilT Catania, Enza Meli e Salvo Bonaventura, in una nota evidenziano: “Grazie alla costituzione dell’azienda speciale, tutti i 333 lavoratori della ex Pubbliservizi potranno continuare ad assicurare servizi essenziali alle persone in provincia di Catania. Voltiamo pagina – aggiungono -, grazie al confronto tra il sindacato e il commissario della Città Metropolitana. Ci preoccupa, adesso, che la procedura si concluda entro il termine dell’esercizio provvisorio, prorogato al 15 maggio. Tutelare il personale della ex Pubbliservizi e le esigenze del nostro territorio erano e restano la nostra priorità.”

Intervento anche del segretario territoriale della Ugl etnea, Giovanni Musumeci, che rispetto alla guida al vertice della nuova realtà sottolinea: “Poco importa se si punterà su un amministratore unico o su Consiglio di amministrazione, quel che conta per noi è che la decisione deve obbligatoriamente cadere su persone di alto profilo, competenti e di comprovata capacità ed esperienza, fuori da ogni logica politica e partitica. Bisogna evitare gli errori del passato, anche quando si tratterà di trattare il transito dei lavoratori. Vogliamo discontinuità rispetto a quello che è stato il disastro operato su ciò che avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello della ex Provincia regionale, sia in termini di strategia gestionale che sulle scelte da condurre in relazione al personale.”

Cronaca

Catania, autopsia non fa chiarezza sulla morte della 38enne trovata impiccata

Saranno necessari altri esami supplementari e complementari ossia istologici e tossicologici

Pubblicato

il

foto "Repertorio"

Si è svolta questa mattina, al Policlinico di Catania, l’autopsia  sulla salma della 38enne trovata  impiccata, nei giorni scorsi, nel bagno dell’appartamento di villeggiatura sito a Fondachello, frazione marinara di Mascali, che la donna aveva preso in affitto assieme al compagno. Autopsia che non ha risolto tutti i dubbi : saranno necessari altri esami supplementari e complementari. In pratica saranno eseguiti esami istologici e tossicologici.

Ad effettuare l’autopsia il medico legale Cristoforo Pomara;  presente, come perito di parte, il dottore Raffaele Benanti, nominato dall’avvocato Francesco Marchese, legale del compagno della donna, che non è indagato, ma parte offesa nell’inchiesta. Intanto la Procura ha firmato il nulla osta per il rilascio della salma che è stata restituita ai familiari. La donna, da quanto verificato dai carabinieri della compagnia di Giarre che stanno indagando sul fatto, avrebbe avuto una lite con l’uomo, testimoniato dai diversi lividi presenti sulle braccia di entrambi e che poi avrebbe lasciato l’abitazione.Il corpo è stato trovato da uno dei figli della coppia.

La casa è stata trovata in ordine, e non è stato rinvenuto alcun messaggio da parte della donna. La coppia ha due figli Il compagno è stato sentito, come testimone, nella caserma dell’Arma da militari e dal sostituto procuratore di Catania di turno.  Al momento non è esclusa alcuna ipotesi sulle cause del decesso, compresa quella del suicidio

Continua a leggere

Cronaca

Piana di Catania, attivata pompa di sollevamento del lago Biviere di Lentini

L’impianto permetterà un prelievo di circa 400 litri al secondo che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni

Pubblicato

il

foto web- sito "Guidasicilia"

“E entrata in azione oggi la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, nel Siracusano”. A dirlo il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani il quale ha evidenziato che con questa soluzione l’impianto permetterà un prelievo di circa 400 litri al secondo che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli della Piana di Catania.

Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. I fondi per gli impianti, 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di bonifica 9. “L’attivazione delle due linee di pompaggio – dice il presidente della Regione siciliana Renato Schifani – risolve il paradosso di un invaso in cui l’acqua c’è ma non era possibile utilizzarla per un guasto agli impianti. Adesso possiamo garantire l’approvvigionamento idrico agli agricoltori del territorio in difficoltà per il perdurare dell’emergenza siccità in Sicilia.

Il mio governo è impegnato quotidianamente nella risoluzione, da un lato, delle questioni più urgenti ma, allo stesso tempo, nella definizione di una strategia globale di miglioramento delle infrastrutture, al fine di migliorare la sostenibilità a lungo termine del sistema idrico locale”.

Continua a leggere

Trending