Connect with us

In Primo Piano

Paternò, il Ministro Musumeci al Premio G.B. Nicolosi

Riconoscimento alla “Bisaccia del Pellegrino”

Pubblicato

il

Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’ex Convento di San Francesco alla Collina, il meeting “Emergenza povertà: gli interventi necessari per affrontarla”, organizzato dal Lions Club Paternò Belpasso. L’evento ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Sen. Nello Musumeci, che ha avuto l’onore di consegnare il prestigioso Premio Giovan Battista Nicolosi.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato alla “Bisaccia del Pellegrino”, un’iniziativa solidale della Caritas Diocesana, ritirato dal diacono Salvatore Mazzamuto. Il progetto, attivo da nove anni, rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontari possa fornire un aiuto tangibile alle persone in difficoltà.

Nel suo intervento, il Sindaco di Paternò, Nino Naso, ha sottolineato l’importanza di questa rete di solidarietà:

La ‘Bisaccia del Pellegrino’ rappresenta per noi un impegno continuo, che da nove anni è esempio di come la sinergia tra istituzioni, associazioni e volontariato possa fare la differenza nella vita di chi è in difficoltà. Un ringraziamento speciale va alla Caritas Diocesana, a Padre Nuccio Puglisi, direttore della Caritas, al diacono Salvatore Mazzamuto e a tutte le associazioni e i volontari che ogni giorno offrono il loro impegno a favore della comunità. Ringrazio la presidente Barbara Nicolosi e tutto il Lions Club per aver conferito questo prestigioso premio alla nostra città.

L’incontro è stato moderato dal giornalista Anthony Distefano e ha visto la partecipazione di importanti personalità istituzionali e locali, tra cui la presidente del Lions Club Paternò Belpasso, Avv. Barbara Nicolosi, il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni sociali.

A concludere la cerimonia è stato il Prof. Mario Palmisciamo, Governatore del Distretto Lions 108YB Sicilia, che ha ribadito il ruolo fondamentale del volontariato e dell’impegno sociale nella lotta contro la povertà.

Un evento di grande significato per la comunità, che ancora una volta ha dimostrato come la solidarietà possa tradursi in azioni concrete a sostegno di chi più ne ha bisogno.

In Primo Piano

Catania, problematica STMicroelectronics, Schifani: “Regione pronta a fare la sua parte”

Riunione oggi pomeriggio nella sede del comune catanese. Presenti, oltre al presidente Schifani, il ministro Adolfo Urso, il sindaco Enrico Trantino, il prefetto Maria Carmela Librizzi e i rappresentanti del management dell’azienda e quelli dei sindacati

Pubblicato

il

“Stiamo seguendo con attenzione la delicata situazione, dovuta all’andamento dei mercati internazionali, che riguarda la STMicroelectronics. La Regione è parte esterna in questa vicenda ma pronta a fare la propria parte, per quanto di sua competenza, per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali e facilitare gli importanti investimenti programmati nel polo produttivo nella zona industriale di Catania.

C’è piena sintonia con il ministro Urso per trovare soluzioni condivise per affrontare le attuali criticità. La situazione dell’azienda è complessa, naturalmente, ci sono state riduzioni di fatturato e c’è in corso un programma di riorganizzazione industriale, ma io resto fiducioso. Occorre sedersi attorno a un tavolo e fare di tutto per scongiurare licenziamenti che la Sicilia e il governo non possono consentirsi.

Per questo abbiamo chiesto questo incontro, un confronto preparatorio al tavolo nazionale convocato dal Ministero per il  prossimo 3 aprile a Roma”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in occasione dell’incontro sulla situazione della STMicroelectronics, oggi pomeriggio al comune di Catania. Presenti il ministro delle Imprese del Made in Italy Adolfo Urso, il sindaco di Catania Enrico Trantino, il prefetto Maria Carmela Librizzi, e i rappresentanti del management dell’azienda e quelli dei sindacati dei dipendenti.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, operazione della Guardia Costiera contro commercio illegale di risorse ittiche

Dall’esito delle verifiche effettuate sono emerse violazioni di tipo amministrativo per un ammontare pari a 6 mila euro, al quale si aggiunge il sequestro di circa 220 Kg di prodotto ittico di specie varie, privo di tracciabilità detenuto e commercializzato abusivamente

Pubblicato

il

La Direzione Marittima di Catania  ha pianificato e coordinato una mirata attività di vigilanza e controllo, presso aree mercatali rionali del territorio cittadino di Catania.  Le attività poste in essere, condotte congiuntamente, da qualificati Ispettori Pesca della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Catania, da squadre del Corpo della Polizia Municipale di Catania e da medici veterinari del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria U.O.S. di Catania, sono state indirizzate in via prioritaria al contrasto di attività illecite o irregolari abitualmente esercitate presso mercati rionali cittadini.

Nello specifico, l’attenzione delle squadre ispettive, si è concentrata nei confronti della commercializzazione di prodotto ittico di provenienza illegale, privo di elementi obbligatori di tracciabilità ed etichettatura, all’esercizio abusivo su aree comunali ed alla somministrazione di prodotti della pesca in condizioni igienico sanitarie non conformi e potenzialmente non idonee al consumo umano.

La stretta sinergia tra le Amministrazioni intervenute, ha consentito a ciascuna, di operare in maniera ottimale nel rispetto delle specifiche competenze istituzionali, ai fini del perseguimento del comune obiettivo posto a tutela della collettività. Dall’esito delle verifiche effettuate, sono emerse violazioni di tipo amministrativo per un ammontare pari a 6 mila euro, al quale si aggiunge il sequestro di circa 220 Kg di prodotto ittico di specie varie, privo di tracciabilità detenuto e commercializzato abusivamente.

Oltre 100 Kg di prodotto ittico dichiarato non commestibile a seguito di verifiche dei competenti medici veterinari intervenuti, è stato consegnato a strutture per lo smaltimento rifiuti, mentre i prodotti valutati idonei al consumo umano, sono stati destinati in beneficenza ad enti caritatevoli della Città, assicurando così un utile sociale tangibile.

All’atto dei controlli, il reparto Annona della Polizia Municipale di Catania, ha elevato quattordici sanzioni amministrative, per un ammontare di 16 mila euro, in materia di commercio abusivo in mancanza di licenza ed occupazione di suolo pubblico e mancanza di requisiti professionali per il commercio.

Continua a leggere

Trending