Connect with us

Cronaca

Paternò, incidente stradale sulla provinciale 56/II, nei pressi di contrada Sallazzara

Non si conoscono le condizioni della persona rimasta ferita. Ma non dovrebbe essere nulla di grave.

Pubblicato

il

Un probabile incidente stradale si è verificato ieri sera, poco prima delle ore 21 sulla SP 56/II, nei pressi di una doppia curva, all’altezza di contrada Sallazzara. Sul posto, messo ai margini della strada provinciale uno scooter 50 danneggiato in più punti e appoggiato al muro che delimita un fondo agricolo. Presente anche un’ambulanza del 118 che ha soccorso il conducente del mezzo a due ruote.

Non è chiaro se a bordo dello scooter vi fosse anche un passeggero.  L’ambulanza è rimasta sul posto per diversi minuti fino a quando non si è diretta al pronto soccorso dell’ospedale di Paternò. Non si conoscono le condizioni della persona rimasta ferita. Ma non dovrebbe essere nulla di grave. Il traffico ha subito dei rallentamenti.

Cronaca

Catania, aggredito da un passeggero il conducente di un bus urbano

L’autista è stato aggredito con calci e pugni e colpito con uno zaino e ha riportato una ferita alla testa per la quale sono stati necessari tre punti di sutura

Pubblicato

il

FOTO PAGINA SOCIAL "AMTS"

Aggredito a Catania il conducente di un autobus di linea urbana dell’Amts; l’autista è stato aggredito con calci e pugni e colpito con uno zaino da un passeggero. La vittima, trasportata al pronto soccorso del Policlinico, ha riportato una ferita alla testa per la quale sono stati necessari tre punti di sutura. Nel pomeriggio, dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera, ha presentato denuncia alle forze dell’ordine. Lo rende noto Uil e UilT di Catania, con i segretari Enza Meli e Salvo Bonaventura.

“A Catania – affermano i due sindacalisti – i lavoratori del trasporto pubblico locale sono ormai nel mirino di violenti e balordi, ma tutto questo non basta perché vengano assunte adeguate iniziative di tutela. Al conducente selvaggiamente picchiato oggi, come abbiamo già fatto con gli altri suoi colleghi loro malgrado al centro di episodi analoghi, esprimiamo non solo solidarietà ma offriamo anche e soprattutto concreto sostegno, sindacale e legale. In tutte le sedi, per ultimo nei giorni scorsi nel corso di un incontro con il sindaco, abbiamo sottolineato l’esistenza di un problema-sicurezza in città che merita attenzioni e misure efficaci. Le aggressioni al personale in servizio sui bus cittadini – concludono Meli e Bonaventura – non si contano più. E rappresentano il danno, che si somma alla beffa di turni stressanti e ferie non godute impossibilitati per le ormai croniche carenze di organico”.

Sull’increscioso episodio di violenza c’è da registrare l’intervento del segretario generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo di quello della Filt Cgil, Edoardo Pagliaro:

“L’ennesima aggressione a un autista dell’Atms di Catania, colpito con calci, pugni e uno zaino da un passeggero, ci conferma che in città esiste un’emergenza sicurezza anche per tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico. Negare questa evidenza sarebbe un imperdonabile errore, anche alla luce di analoghi episodi avvenuti nei mesi scorsi.Alla vittima manifestiamo tutta la nostra solidarietà e in veste di rappresentanti sindacali garantiamo che il nostro impegno affinché i governi locali concretizzino interventi a garanzia di chi lavora per il trasporto cittadino, non si fermerà”.

Continua a leggere

Cronaca

Adrano, bullismo e cyberbullismo, la Polizia di Stato incontra gli studenti del “Bascetta”

I ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola elementare hanno incontrato gli agenti del locale commissariato

Pubblicato

il

La legalità, il bullismo, il cyberbullismo, il rispetto per il prossimo, tutto questo al centro di un incontro che si è tenuto oggi nell’Istituto Comprensivo Canonico “Vincenzo Bascetta” di Adrano. I ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola elementare hanno incontrato gli agenti della Polizia di Stato del locale commissariato, con i quali ne è venuto fuori un vero e proprio dibattito che ha gettato le basi per diversi spunti utili per un dialogo educativo e costruttivo.

Cosa sono le regole, perché è necessario rispettarle, il valore della solidarietà tra le persone, l’importanza del buon esempio, il rispetto della diversità e dell’altro. Queste solo alcune delle tematiche approfondite nel corso della mattinata.

Particolare attenzione è stata posta poi al “fenomeno del momento” soprattutto tra i più giovani: la rete internet e la piaga del bullismo e del cyberbullismo che purtroppo negli anni ha preso una piega notevole, video e contenuti web – ma non solo – che spesso si trasformano in atti aggressivi, di prevaricazione e molesti nei confronti di chi ne è vittima.

Una giornata intensa, un momento di crescita e di confronto per i ragazzi, un momento di soddisfazione per insegnati cosi come per i poliziotti che si inserisce nel solco delle attività di prossimità promosse e volute dal Questore di Catania e che punta a promuovere la cultura della legalità incarnando appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”.

Continua a leggere

Trending