Connect with us

In Primo Piano

Paterno’, l’ass. Andiamo Avanti dà voce ai residenti di Scala Vecchia

Cittadini preoccupati circa i cantieri lasciati in abbandono tra via Scala Vecchia, Corso Marco Polo, via Ciccio Busacca e via Lucania

Pubblicato

il

Da settimane, l’associazione “Andiamo Avanti”, guidata da Giovanni Finocchiaro, ha raccolto numerose segnalazioni da parte dei cittadini del quartiere Scala Vecchia, preoccupati per le condizioni di degrado e insicurezza che circondano i cantieri legati al progetto dei “Contratti di Quartiere”.

Nel mirino, in particolare, tre aree: le palazzine popolari tra via Scala Vecchia e corso Marco Polo, il centro polifunzionale di via Ciccio Busacca e il parco di via Lucania. I lavori, fermi da circa due anni, hanno lasciato spazio all’abbandono: transenne abbattute che invadono la carreggiata, sterpaglie ed erbacce cresciute incontrollate, resti di materiali da costruzione e infestazioni di insetti e roditori.

Una situazione che non solo deturpa il volto del quartiere, ma rappresenta anche un serio pericolo per la sicurezza pubblica, soprattutto con l’arrivo dell’autunno e il rischio incendi che potrebbe coinvolgere anche le abitazioni vicine.

«I residenti sono esasperati – spiega Giovanni Finocchiaro – e chiedono un intervento immediato per mettere in sicurezza le aree e fare chiarezza sul futuro di questi progetti. È inaccettabile che opere avviate con fondi pubblici si trasformino in incompiute che degradano il territorio».

A preoccupare maggiormente è infatti l’incertezza sul completamento delle opere. I cantieri, partiti con grandi aspettative, rischiano di diventare “cattedrali nel deserto”, lasciando il quartiere ancora più fragile e trascurato. Quel che rende ancora più preoccupati i cittadini è la presenza di ignoti che si aggirano  all’interno delle strutture costruende.

     

L’appello dell’associazione è chiaro ed è rivolto al sindaco Nino Naso al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza con interventi urgenti nelle aree cantierizzate.  L’ass. d’altra parte rimane disponibile a mediare il dialogo tra i cittadini e l’ente al fine di tranquillizzare i residenti.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347