Connect with us

Eventi

Paternò, visita istituzionale al Castello di una delegazione che arriva dalla Normandia

Una visita rientrante nell’ambito del progetto “Itinerario Normanno”. Lo scorso mese dicembre l’assessore comunale Caruso si era recato a Caen in Normandia

Pubblicato

il

Cresce il legame tra la Sicilia e la Normandia, una regione francese situazione a Nord dello Stato transalpino. Un legame che risale a mille anni fa. E’ per festeggiare queste “radici” tra siciliani e normanni l’assessore comunale alla cultura di Paternò si è recato alla fine dello scorso anno a Caen per consolidare quel legame tra due popoli che sembrava caduto nel dimenticatoio.

“La visita istituzionale dell’Assessore a Caruso a Caen ha rappresentato un momento significativo per la nostra comunità, un’occasione per riscoprire le radici comuni tra Sicilia e Normandia- dicono dal comune di Paternò- Durante l’incontro, l’Assessore Caruso ha illustrato il valore del patrimonio normanno siciliano, con particolare riferimento al Castello di Paternò, invitando tutti a visitare questo luogo simbolo della nostra città”. Cosi nei giorni scorsi i componenti di una delegazione della Normandia Jean Gabriel Guyant e Francesca Marocchino, accogliendo l’invito dell’amministratore paternese hanno visitato il Castello Normanno di Paternò.

Delegazione accolta dal sindaco Nino Naso, dall’assessore Giovambattista Caruso, e dalla responsabile Ufficio Cultura e Turismo Anna Maria Caruso, insieme ai ragazzi del Servizio Civile, che hanno offerto una calorosa accoglienza.  Durante l’incontro, i delegati hanno consegnato un omaggio e un riconoscimento al Sindaco Nino Naso, in segno di apprezzamento per l’impegno di Paternò nel progetto Itinerario Normanno.

Guidati dalle Professoresse Arcidiacono e Valenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania, Jean Gabriel Guyant e Francesca Marocchino, hanno visitato “la Collina Storica, un luogo di grande rilevanza storica e culturale- dicono dall’amministrazione comunale- per il progetto, confermando Paternò come protagonista di un viaggio che unisce storia, cultura e identità condivisa tra Sicilia e Normandia”.

ambiente

Belpasso, evento “Plastic Free”, ripulita area “Santuario Madonna della Roccia”

“La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna” ha detto il sindaco Carlo Caputo

Pubblicato

il

“Un grande grazie a Plastic Free, alle altre associazioni e a tutti i volontari per aver partecipato con entusiasmo, questa mattina, alla giornata di raccolta rifiuti e sensibilizzazione lungo la via Regina della Pace, vicino al nostro Santuario Madonna della Roccia, Belpasso”. A dirlo è il sindaco di Belpasso Carlo Caputo in merito all’iniziativa di Plastic Free i cui volontari hanno “ripulito” l’area intorno al Santuario Madonna della Roccia.

La collaborazione tra il comune di Belpasso e l’associazione Plastic Free è nata anni addietro a seguito della firma di un protocollo d’intesa tra ente comunale e associazione ambientalista. Belpasso ha ricevuto importanti riconoscimenti da Plastic Free, sia nel 2024 che nel 2025.

“La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna. Vedere così tanti cittadini attivi, non solo belpassesi, uniti nell’impegno di liberare un luogo così significativo, ci fa capire che stiamo seguendo la strada giusta” ha detto il primo cittadino belpassese.

All’evento hanno preso parte oltre i volontari di Plastic Free, altre realtà associative del territorio come la Consulta Giovanile, BelpassoChè, gli Scout, i Giovani Volontari Formazione & Emergenza O.D.V, oltre che liberi cittadini.

Continua a leggere

Eventi

Biancavilla, ciclismo: il primo maggio cronoscalata “Salita Pantani”

Alla festa di sport partecipa uno storico campione delle due ruote, l’indimenticato Claudio Chiappucci. Soprannominato ‘El Diablo’ è stato uno dei più amati ciclisti italiani degli anni ’90, protagonista al Tour de France e al Giro d’Italia

Pubblicato

il

A Biancavilla, la Cronoscalata ‘Salita Pantani’ di ciclismo (la salita di 20 km del Parco Ciclistico Etna) già alla 2^ edizione fa un salto di qualità, si terrà il primo maggio ed è organizzata dall’ASD Ciclistica Catanese.

Quest’anno la Cronoscalata ‘Salita Pantani’ è stata inserita nel Campionato Italiano FCI, Federazione Ciclistica Italiana, denominata Salita del Vulcano Etna 2025 e accoglierà atleti di tutta la Penisola. Alla festa di sport che coinvolge tutto il territorio partecipa uno storico campione delle due ruote, l’indimenticato Claudio Chiappucci.

Soprannominato ‘El Diablo’, Chiappucci, è stato uno dei più amati ciclisti italiani degli anni ’90. Combattivo, spettacolare e instancabile in salita, ha incantato i tifosi con le sue fughe coraggiose e imprevedibili. Protagonista al Tour de France e al Giro d’Italia, ha incarnato il ciclismo romantico e tenace.

Mercoledì 30 aprile, ore 12.00, Chiappucci sarà accolto dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore allo Sport Vincenzo Giardina. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, il campione di ciclismo incontrerà i bambini in Piazza Roma.

La Cronoscalata ‘Salita Pantani’ prenderà il via alle ore 10.00 di giovedì 1maggio dalle Vigne di Biancavilla (ristorante Beauty Garden) per concludersi intorno alle 12.00. Nelle ore dell’evento sportivo la strada è chiusa al traffico.

“Biancavilla – commenta l’assessore Giardina – conferma la propria passione per il ciclismo e lo fa con un appuntamento di assoluto prestigio, alla presenza di un’icona indimenticata com’è Claudio Chiappucci. Abbiamo voluto coinvolgere anche i giovanissimi per promuovere l’attività fisica e sportiva attraverso l’utilizzo della bici”.

“Biancavilla, denominata Porta del Sole – conclude il sindaco Bonanno – è il luogo dove la forza del vulcano Etna incontra la passione del ciclismo, creando un legame profondo tra natura e sport. Biancavilla è la porta d’ingresso alla grande avventura dell’Etna su due ruote”.

Continua a leggere

Trending