Connect with us

In Primo Piano

Salinelle di Paternò: stanziati 1,5 milioni di euro per il recupero del geosito mondiale

Dopo anni d’abbandono, l’area ambientale, verrà recuperata. Il presidente della Regione, Musumeci, ha visitato anche il velodromo.

Pubblicato

il

L’area delle salinelle verrà recuperata e valorizzata. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Nello Musumeci, arrivato a Paternò per una visita, la prima da quando è stato eletto governatore dell’isola. L’intervento, in questo geosito di interesse mondiale, è stato reso possibile grazie ad una convenzione siglata tra Comune, Regione e Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Catania. Gli interventi, con il progetto già pronto, potrebbero partire entro poche settimane.

Era stato proprio il gruppo di “Diventerà Bellissima” di Paternò, a richiedere nelle scorse settimane, per voce del capogruppo in Consiglio comunale, Anthony Distefano, un intervento di riqualificazione di questa porzione di territorio paternese, da sempre abbandonata a se stessa, trasformata fino a qualche anno fa anche in discarica abusiva. Durata dei lavori 18 mesi. Ed il presidente Musumeci, ha voluto recarsi nell’area, per verificarne le condizioni. Con lui il sindaco, Nino Naso e Salvo Giammanco, ricercatore dell’Ingv di Catania.

«Si tratta di un importante progetto di recupero e riqualificazione di un’area che è diventata per troppo tempo luogo di passerelle di politici stagionali – ha evidenziato il presidente della Regione, Nello Musumeci -. Il governo della Regione, invece, ritiene che le salinelle possono diventare un polo di attrazione, dal punto di vista turistico, ma anche didattico, accademico, scientifico da integrare con il resto del patrimonio archeologico, monumentale, enogastronomico, di una città, come Paternò. L’idea nasce da un messaggio del movimento “Diventerà Bellissima” di Paternò, ma non ci sono schieramenti di partito, è un’opera per tutta la città.»

Il presidente Musumeci ha visitato anche i locali di quello che resta del vicino velodromo “Salinelle”, realizzato negli anni 2000, quando il governatore dell’isola ricopriva la carica di presidente della Provincia, con la struttura, però, che non venne mai aperta per un contenzioso nato successivamente. Da qui l’arrivo di ladri e vandali che l’hanno totalmente devastata. Soddisfazione la esprimono anche il sindaco Nino Naso, il gruppo di “Diventerà Bellissima” di Paternò.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazionismo

S.M. di Licodia, associazione “Licodisiadi” pensa ai più bisognosi

Donate 6 ceste pasquali alla locale Caritas

Pubblicato

il

L’associazione “Licodisiadi” di Santa Maria di Licodia non è solo sinonimo di sport, divertimento e riscoperta delle tradizioni, ma è anche solidarietà e integrazione. Per questa Santa Pasqua, infatti, nella giornata di ieri, gli appartenenti all’associazione hanno voluto donare diverse ceste pasquali alla locale Caritas, per il tramite del suo responsabile Salvo La Rosa da destinare ai più bisognosi del paese. Saranno 6 le famiglie benficiarie che verranno scelte dalla Parrocchia licodiese che potranno vivere una Pasqua più gioiosa e serena attraverso questo piccolo ma importante gesto di carità. “Approfittiamo di questo gesto di solidarietà per augurare a tutti una buona e santa Pasqua di amore e, soprattutto, di pace”, ha scritto sulla loro pagina Facebook l’associazione, a corredo della foto che immortala il momento della donazione.

Continua a leggere

In Primo Piano

Adrano, auto travolge ciclista nella Ss284

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso

Pubblicato

il

Incidente auto-bici questa mattina nella Ss284 in territorio di Adrano. Secondo le prime ricostruzioni sembrerebbe che un ciclista che si trovava sulla Statale sia stato investito da un automobilista alla guida di una Citroen in prossimità dello svincolo di contrada Difesa Luna. Diverse le ferite riportate dal ciclista che è stato inizialmente soccorso da un’ambulanza del sistema di Emergenza Urgenza territoriale. Viste le sue condizioni, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato nella pista nei pressi dello stadio dell’Etna. Il traffico veicolare ha subito rallentamenti. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia, i Carabinieri e una squadra della Protezione Civile di Adrano che gestisce l’operatività dell’elipista

Immagini di repertorio

Continua a leggere

Trending