Connect with us

In Primo Piano

SP57, Il consigliere Russo: “Presto un tavolo tecnico per risolvere disagi e traffico”

Incontro tra il presidente del Consorzio della Pietra Lavica dell’Etna ed il consigliere paternese Michele Russo: verso una revisione dell’ordinanza sui mezzi pesanti

Pubblicato

il

Affrontare le criticità legate alla viabilità lungo la Strada Provinciale 57, con particolare attenzione al transito dei mezzi pesanti: questo il tema al centro dell’incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri tra il Presidente del Consorzio della Pietra Lavica dell’Etna, dott. Grassi ed il consigliere comunale paternese che segue da oramai parecchio tempo la questione, Michele Russo.

Un confronto definito dallo stesso “sereno e costruttivo”, durante il quale è emersa la comune volontà di rivedere l’ordinanza attualmente in vigore che regola il passaggio dei veicoli pesanti.

Alla luce delle segnalazioni ricevute e dei disagi segnalati da cittadini e imprese, l’obiettivo condiviso è quello di giungere a una soluzione che coniughi le esigenze produttive con la tutela della sicurezza e della qualità della vita di coloro i quali transitano quotidianamente in quest’arteria viaria. «Vogliamo promuovere un approccio equilibrato e responsabile –  ha dichiarato Russo al termine dell’incontro – che tenga conto delle necessità delle attività economiche, ma anche delle istanze dei residenti, spesso penalizzati da traffico e carenze infrastrutturali».

A tal fine, sono già stati attivati contatti con gli enti competenti. «Richiederò formalmente alla Città Metropolitana –  scrive il consigliere di Paternò nonché vice coordinatore e vicario di Forza Italia, Russo – la convocazione di un nuovo tavolo tecnico-istituzionale, per discutere non solo della revisione dell’ordinanza, ma anche dei problemi più generali che affliggono la SP57: dalla manutenzione alla pulizia, fino alla necessità di maggiori controlli e a una più efficace gestione dell’intero tratto. Il ringraziamento va al Presidente Grassi per la disponibilità dimostrata e per l’approccio collaborativo. Ritengo che solo attraverso il dialogo istituzionale si possono costruire soluzioni durature e nell’interesse del territorio e dei cittadini».

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347