Connect with us

In Primo Piano

Vigili del Fuoco, anche una voce “etnea” nella protesta a Montecitorio

A Roma pure il segretario provinciale Co.Na.Po., Santo Re, in servizio a Paternò

Pubblicato

il

Un esercito di caschi rossi in uniforme, ha invaso piazza Montecitorio. E tra i tremila “eroi” provenienti da ogni parte d’Italia, tra quei “campioni della Patria” pianti e osannati quando perdono la vita in servizio ma relegati ai margini dei diritti, c’era anche una delegazione siciliana formata da 77 unità.

Nello specifico per Catania era presente il Segretario Provinciale CONAPO, Santo Re, in servizio al distaccamento di Paternò, con a seguito altri componenti di segreteria. Tutti insieme hanno chiesto a gran voce al governo risposte immediate nella legge di bilancio sul tema dell’equiparazione retributiva e previdenziale agli altri Corpi dello Stato.

La protesta, organizzata dai sindacati Conapo, non è certo la prima.

Anzi, esattamente due anni fa i vigili del fuoco si ritrovarono in quella piazza, allora come ieri, a chiedere maggiori tutele e riconoscimenti. «Siamo eroi traditi!», «Prima eroi in tv dopo per voi non esistiamo più», «Amati dagli italiani, ignorati dallo Stato», sono alcune delle frasi che hanno gridato in piazza. 

A sostenere questa iniziativa anche il maggior sindacato dei vigili del fuoco provenienti dallo stato della Slovenia.

«Siamo stati ascoltati da varie fazioni del governo – ha raccontato, Santo Re – che ci hanno mostrato un documento presente nella legge di bilancio che ci dovrebbe assicurare i 216 milioni in 3 anni che porterebbero alla totale equiparazione da noi richiesta».

Problemi che toccano da vicino i distaccamenti dei vigili del fuoco di Paternò e Adrano, costretti ad operare quotidianamente con un organico ridotto, sottopagato e privo di tutele pensionistiche e previdenziali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Paternò, 235 mila euro dalla Regione per i cantieri di lavoro per i disoccupati

Il comune paternese figura tra i 68 enti destinatari della somma per realizzare i cantieri per coloro che si trovano senza lavoro, mentre il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto

Pubblicato

il

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme  disponibili  sia per il finanziamento
dei cantieri di lavoro per disoccupati  sia per i cantieri di servizi. Con Decreto di approvazione piano di riparto per il finanziamento dei  cantieri di lavoro in favore dei Comuni dell’Isola di cui all’Avviso 2/2018 e al Comunicato prot. n. 25669/2023, il comune di Paternò figura tra i 68 destinatari per la realizzazione di un cantiere di lavoro per disoccupati. L’importo assegnato al Comune di Paternò è di € 235.155,79.  Il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto : ” Si tratta di un finanziamento importante che permette alla nostra città di ampliare lavoro e servizi oltre ad investire sul futuro del nostro territorio”.
Continua a leggere

Cronaca

Paternò, lite o rissa tra extracomunitari, un tunisino irregolare accoltellato alla schiena

La chiamata alle forze dell’ordine è arrivata dall’ospedale paternese che segnalava la presenza al pronto soccorso di un uomo accoltellato

Pubblicato

il

Due giovani extracomunitari di nazionalità tunisina, la notte scorsa si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò per essere curati dai sanitari del presidio ospedaliero. Uno dei due giovani presentava una ferita alla schiena, provocata probabilmente da un coltello; mentre l’altro aveva delle contusioni, probabilmente derivante da una colluttazione fisica. L’accoltellato è stato giudicato guaribile in 7 giorni.

Dall’ospedale è partita una segnalazione ai carabinieri della locale compagnia; i militari dell’Arma giunti al pronto soccorso hanno avuto modo di ascoltare i due giovani i quali non avrebbero fornito elementi utili per capire cosa fosse successo. Gli investigatori ritengono che i due tunisini probabilmente siano rimasti coinvolti in una o rissa.  Inoltre le forze dell’ordine hanno appurato che i due uomini sarebbero irregolari e che “risiederebbero” nel territorio paternese.

Continua a leggere

Trending