È entrata nel vivo Ragalna Summer 2025, la rassegna che anima il luglio ragalnese con spettacoli, musica, cabaret, cultura e tradizioni religiose. Organizzata dal Comune di Ragalna con il sostegno dell’ARS e della Regione Siciliana, l’estate ragalnese ha già regalato alpubblico momenti indimenticabili, e tanti altri sono ancora in programma.
Il mese si è aperto con grande energia grazie alla Summer Fashion Week in Piazza Cisterna (3-6 luglio), che ha visto sfilate di moda, DJ set, musica live e un’offerta gastronomica di street food molto apprezzata. Il 5 luglio, il pubblico ha potuto assistere alla presentazione del libro di Nino Gulisano al Teatro Palmento Arena, (“Conversazione sulla salita dei cento scalini” – “Come un volo d’aquila versi liberi”) seguita dalla ciclopasseggiata notturna Etna by Night, giunta alla 13ª edizione.
Grande partecipazione anche il 10 luglio con l’omaggio dei violinisti in jeans e la presentazione del libro di Alfio Cartalemi “La Famiglia Chiara, artisti per vocazione” e l’11 luglio con la serata benefica “Marcy in Action” ai Giardini Palmento Arena. Il giorno successivo, Piazza Cisterna ha accolto con entusiasmo il comico Sasà Salvaggio, mentre il 13 luglio si è ballato sotto le stelle con DJ Carmelo Pezzino in Piazza Santa Barbara.
Il calendario di Ragalna Summer 2025 è proseguito con i festeggiamenti per Maria SS. del Carmelo il 15 e 16 luglio, con celebrazioni e processioni in Piazza Cisterna. Attesissimo il Maazeni Film Festival Etna Vision, il festival di cortometraggi che torna con la XII edizione il 18 e 19 luglio presso i Giardini Palmento Arena.
Il 20 luglio sarà il momento del divertente e gustoso Festival dei Motori e della Salsiccia, presso il Parcheggio del Municipio, mentre il 22 luglio il Teatro Palmento Arena ospiterà il grande spettacolo musicale Tour on Music 25.
Il 24 luglio salirà sul palco di Piazza Cisterna il cabarettista Giovanni Cacioppo, uno dei volti storici di Zelig. Il 25 luglio appuntamento danzante con il Ballo a Chiar di Luna con DJ Ciariella in Piazza Santa Barbara.
Gran finale con Santa Barbara
A chiudere il mese, il 26 e 27 luglio, i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Barbara, con celebrazioni e processioni religiose in Piazza Santa Barbara.
Con un mix riuscito di arte, spettacolo, tradizione e socialità, Ragalna Summer 2025 continua a offrire occasioni uniche per vivere il territorio, incontrarsi e divertirsi. Un calendario che è già un successo, e che promette ancora emozioni fino all’ultimo giorno di luglio.
