Connect with us

Eventi

Bronte, il 10 maggio giornata di screening contro i tumori al seno

“Le prenotazioni sono state tantissime. Non è stato possibile prenderne altre per il 10 maggio- dicono gli organizzatori-sarà difficile soddisfare tutte le richieste pervenute ma nessun posto andrà perso. La salute non può aspettare”

Pubblicato

il

foto Web Ministero della Salute

E’ in programma il prossimo 10 maggio a Bronte la giornata di screening gratuito per la lotta contro i tumori al seno. Una iniziativa promossa dall’Associazione dei Consumatori Aiace- Settore Diritto alla Salute, in sinergia con l’Officina Ortopedica Farmasan di Bronte e alla  collaborazione di Alessandro Belvedere, dirigente medico presso il Policlinico Universitario di Catania (MCAU).

La giornata di screening gratuito è rivolta a tutte le donne dai 18 anni in su, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e contrastare in modo efficace l’incidenza del tumore al seno, che ancora oggi rappresenta la neoplasia più frequente nella popolazione femminile.

Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), in Italia ogni anno circa 55.000 donne ricevono una diagnosi di tumore al seno. Eppure, la prevenzione funziona: se diagnosticato in fase iniziale, il carcinoma mammario può essere curato con successo in oltre 90% dei casi. I programmi di screening e l’accesso tempestivo a controlli clinici adeguati hanno già salvato migliaia di vite negli ultimi anni. “Questa iniziativa si inserisce all’interno delle azioni concrete a favore della medicina del territorio, un presidio fondamentale per garantire salute e dignità a tutte le donne, soprattutto nelle aree interne dove spesso i servizi risultano poco accessibili”   dicono gli organizzatori con in testa il presidente di AIACE Giuseppe Gullotta. Le prenotazioni per la giornata di screening sono state tantissime. Non è stato possibile prenderne altre per il 10 maggio.

“La grande partecipazione ci conferma quanto ci sia bisogno di ascolto, attenzione e di un diritto alla salute realmente accessibile a tutti- dicono gli organizzatori- Per correttezza, abbiamo sospeso le nuove richieste: non sarebbe giusto raccogliere altri nominativi senza la certezza di poterli accogliere davvero. Sabato 10 maggio, nonostante il massimo impegno, sarà difficile soddisfare tutte le richieste pervenute ma nessun posto andrà perso. La salute non può aspettare.

La prevenzione è un diritto, ma anche una scelta di coraggio. In un’epoca in cui la tecnologia medica consente diagnosi sempre più precoci ed efficaci, è fondamentale creare occasioni di consapevolezza e solidarietà sul territorio. Le giornate di screening rappresentano non solo un’opportunità per accedere a controlli gratuiti, ma anche momenti di informazione, condivisione e cura collettiva. È per questo che simili iniziative meritano di essere replicate e sostenute, con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti locali, del mondo sanitario e della cittadinanza tutta” concludono gli organizzatori.

Eventi

Catania, iniziative dell’ANPI in occasione del 80° anniversario della “Liberazione”

Il Comitato provinciale ha allestito una serie di appuntamenti che partiranno oggi alle ore 14 con “Animare la Resistenza”, un laboratorio teatrale che avrà come protagonisti gli studenti e le studentesse del “Liceo Turrisi Colonna”

Pubblicato

il

Una settimana ricca di iniziative e festeggiamenti quella allestita dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione Catania, in vista dell’ottantesimo anniversario della Liberazione.  Il Comitato provinciale ha allestito tutta una serie di appuntamenti che partiranno oggi alle ore 14 con “Animare la Resistenza”, un laboratorio teatrale che avrà come protagonisti gli studenti e le studentesse del Liceo Turrisi Colonna di Catania, i quali hanno approfondito le figure di alcuni partigiani e partigiane restituite attraverso una drammatizzazione teatrale.

Sempre oggi, ma alle 16.30, sarà protagonista il Coro HelingBolek nella Sala degli affreschi, Archivio di Stato di Catania con lo spettacolo canoro “La Resistenza. Un archivio sonoro”.

Il giorno della Liberazione, il 25 Aprile, già dal mattino si susseguiranno momenti di commemorazione, cortei e canti.

Alle 9 verrà deposta una corona di alloro presso la Corte di Palazzo degli Elefanti, in Piazza Duomo; seguirà un altro momento di raccoglimento con la conseguente deposizione di un’altra corona di alloro da parte dell’ANPI nei pressi di Palazzo degli Elefanti (per ricordare il contributo dei partigiani catanesi alla Liberazione dal nazifascismo) nella lapide dei partigiani catanesi caduti nella lotta al nazifascismo insieme ad una rappresentanza dell’amministrazione del comune di Catania.

Protagonista poi anche un corteo con partenza per le 10.15 da piazza Palestro che attraverserà le vie centrali di Catania ed effettuerà una sosta, tra via Bellia e piazza Machiavelli, per consentire un omaggio alla lapide posta in memoria di Graziella e Salvatore Giuffrida, partigiani uccisi dai nazifascisti a Genova nel 1945, poco prima della Liberazione. A conclusione del corteo in piazza Stesicoro, si terrà l’intervento della presidente provinciale ANPI Giuseppa Palella.

Nel pomeriggio, alle 17, presso l’Accademia delle Belle Arti i terrà una mostra di opere artistiche su tematiche che spaziano dalla sofferenza alla Liberazione dall’antifascismo, alla Libertà, alla Pace, realizzate dagli studenti e dai docenti e Canti della Resistenza. Contestualmente al corteo che attraverserà il centro catanese a Linguaglossa sarà presente il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi per una cerimonia celebrativa che si svolgerà in piazza Vespri siciliani alla presenza tra gli altri anche del vicepresidente dell’ANPI provinciale  Giuseppe Mazzaglia

Continua a leggere

Eventi

Morte Papa Francesco, a Catania in Prefettura, pronto registro per raccolta firme condoglianze

Il tutto nasce a seguito della proclamazione del lutto nazionale disposto dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice. Prevista per le ore 9 la firma nel registro dell’Arcivescovo Mons. Luigi Renna

Pubblicato

il

A Catania in occasione della proclamazione del lutto nazionale disposto dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, la Prefettura etnea ha predisposto, in segno di partecipazione al cordoglio dell’intera comunità nazionale e internazionale, un apposito registro per la raccolta delle firme di condoglianze per i cittadini che desiderino manifestare in forma diretta il proprio cordoglio.

Il registro è disponibile presso l’atrio del Palazzo del Governo da ieri e fino a giorno 26 aprile, giorno delle esequie del Sommo Pontefice.  Prevista per le ore 9 di la firma nel registro delle condoglianze dell’Arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna.

Anche a Catania la Chiesa etnea prega per il Santo padre. Stasera alle 19 in Cattedrale, momenti di preghiera nel giorno dell’onomastico di Papa Francesco. Verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco, “affinché Dio, nella sua infinita giustizia, ricompensi il Suo instancabile servitore di Cristo e della Chiesa. Scrive il vicario generale Don Vincenzo Branchina- Si invitano tutti i presbiteri della città a partecipare coralmente”.

Da domani in tutte le città e i paesi dell’Arcidiocesi, i vicari foranei o i parroci delle Chiese Madri, avranno cura di celebrare una Santa Messa in suffragio del Papa, invitando a partecipare anche le autorità.

Continua a leggere

Trending