Connect with us

Cronaca

Calcio serie D, grande prova del Paternò che batte 1 a 0 la Nuova Igea Virtus

La rete della vittoria porta la firma di Guida con un tiro che non lascia scampo a Cannizzaro

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Paternò Calcio

Torna alla vittoria il Paterno di mister Gaetano Catalano. Una vittoria sofferta ma meritata. La cronaca.

Al 12’ ospiti pericolosi con Lo Duca, il cui colpo di testa sorvola l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo Nuova Igea Virtus ancora minacciosa con Di Piedi il cui colpo di testa è parato da Mileto. Match  combattuto con il Paternò per ben due volte pericoloso con Sanseverino e Pinotti che provano a insaccare. Al 27’ i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un tocco con il braccio in area di rigore ma l’arbitro lascia correre. Al 36’ Paternò pericoloso: Asero calcia ma Cannizzaro devia in angolo; lo stesso portiere ospite si ripete qualche istante dopo che devia un tiro di Viglianisi destinato all’angolino. Asero qualche minuto dopo calcia ma la sfera finisce sopra la traversa. Al 40’ il neo acquisto sfiora la rete del vantaggio con un colpo di testa servito da Guida ma il portiere manda in corner.

La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione di gioco con il Paternò alla ricerca del vantaggio Al 3’ ripartenza di Pinotti per Asero con palla in corner deviata dalla difesa ospite prima che il capitano rossazzurro battesse a rete. Al 12’ Paterno in vantaggio con Guida con un tiro che non lascia scampo a Cannizzaro.  La Nuova Igea prova a reagire e al 15’ la conclusione di Tombino è deviata da Mileto. Partita combattuta a centrocampo con il Paternò che cerca lo spazio giusto per il raddoppio ma gli ospiti non mollano. La gara si chiude con un tiro dalla distanza di Siino che sorvola la traversa. Adesso testa e gambe alla trasferta di Reggio Calabria

 

Tabellino

 

Paternò 1

Nuova Igea Virtus 0

 

Marcatore: St 12’ Guida

 

Paternò (3-5-2): Mileto 6,5; Marino 6,5, Porcaro 6,5, Panarello 6; Sinatra 6, Carmelo Greco 6,5( 40’ st Bertella sv),  Viglianisi 6,5, Sanseverino 6 (26’st Puglisi 6), Asero 6,5 (37’ st Marco Greco sv) ; Guida 6,5 (26’ st Marin 6), Pinotti 6,5. A disp.: Tosoni, Patito De Jesus, Gullì, Prestigiacomo, Pappalardo. All.: Gaetano Catalano 7

 

Nuova Igea Virtus (4-3-3): Cannizzaro 7; Di Cristina 5,5  (9’st Maggio 6 ), Godoy 5,5,  Lo Duca, 5,5 Sticenko 5,5 (21’st Panebianco 5,5) ; De Marco 5 (21’ st Siino 5,5) , Calafiore 6, Balsamo 5,5 (35’st Mudasiru sv ); Trovato 6 (16’ st Aperi 5,5), Di Piedi 5,5, Trombino 6.  A disp.: Belmonte, Maltese, Ferrante, Socievole. All.: Francesco Di Gaetano 6

 

Arbitro: Tommaso Bassetti di Lucca 5,5 ( Rosati di Roma 2- Pernarella di Ciampino).

 

Note:. Spettatori circa 500 . Ammoniti: Marino, Asero, Catalano e Porcaro del Paternò, Di Piedi e Godoy della Nuova Igea Virtus.   Recupero: PT 2’, ST 8

 

 

Cronaca

Incidente sulla Catania-Siracusa, galleria Demetrio, ferito conducente Tir e traffico in tilt

Il mezzo pesante è finito dentro l’uscita di emergenza della galleria, incastrandosi e mettendosi di traverso rispetto alla strada; il conducente è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Marco di Catania

Pubblicato

il

Incidente stradale nel pomeriggio intorno alle 16.30 all’interno della galleria San Demetrio, lungo la Catania-Siracusa, in direzione Catania.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Lentini, intervenuti per soccorrere il conducente di un mezzo pesante finito dentro l’uscita di emergenza della galleria, incastrandosi e mettendosi di traverso rispetto alla strada; il conducente è stato subito soccorso e affidato al personale medico del 118 il quale l’hanno trasportato in codice rosso all’ospedale San Marco di Catania.

Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico. Sul posto anche personale della Polstrada di Lentini. A seguito del sinistro  il traffico è rimasto bloccato, il mezzo pesante occupa la corsia di sorpasso e di marcia per cui l’Anas ha proceduto alla chiusura con uscita obbligatoria allo svincolo di Lentini.

“Si sconsiglia al momento di mettersi in viaggio da Siracusa in direzione Catania o, in alternativa, di percorrere la vecchia strada SS 114” dicono dalla Polstrada. Dopo le operazioni di messa in sicurezza del mezzo pesante la  stradale sta facendo defluire la coda di automobili che si era creata all’interno della galleria.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, morto lo storico esponente del MSI, Francesco Condorelli Caff

Non seguì Gianfranco Fini nella “Svolta di Fiuggi” e fu il primo consigliere comunale d’Italia del Movimento sociale fiamma tricolore guidato da Pino Rauti. È stato candidato alla presidenza della provincia e a sindaco di Catania, oltre che di Mascalucia

Pubblicato

il

FOTO ANSA

E’ morto nella giornata di oggi lo storico esponente del Movimento sociale italiano Francesco Condorelli Caff, aveva 86 anni. Un grande professionista del foro di Catania ha lavorato  fino a poche ore dal malessere che lo ha colpito, sostenendo le ragioni del diritto al fianco dei propri clienti in tribunale.

Nel dicembre 2022 aveva ricevuto il riconoscimento, dall’ordine degli avvocati, per i 50 anni di professione. Impegnato senza tregua nel settore civile, penale e nel patrocinio all’interno dei tribunali ecclesiastici. Era un esponente storico del Msi, non seguì Gianfranco Fini nella “Svolta di Fiuggi”, e fu il primo consigliere comunale d’Italia del Movimento sociale fiamma tricolore guidato da Pino Rauti.

È stato candidato alla presidenza della provincia e a sindaco di Catania, oltre che di Mascalucia, la città che ha amato e difeso con storiche battaglie in consiglio comunale. Era un amante della pittura nel tempo libero, dello sport, ha fondato lo Sci club Monte Fusaro e dei vigneti, che ha coltivato in prima persona fino agli ultimi giorni.

Rimasto orfano ad appena 3 anni, il padre era colonnello dell’esercito, ha vissuto con la madre e le sorelle a Mascalucia e frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli. Tre suoi figli, Nunzio, Nicola e Mimmi hanno seguito le sue orme professionali, mentre il primogenito Antonio è giornalista. E oggi lo ricordano così: “un padre sempre presente, infaticabile e capace di educare alle responsabilità con un amore puro”.

 

Continua a leggere

Trending