Siamo arrivati alla finale del festival di Sanremo. La quinta e ultima serata sarà inaugurata da Gabry Ponte, il dj-producer che sul palco dell’Ariston si esibirà sulle note del jingle ufficiale della 75ª edizione del Festival “Tutta l’Italia” (Sanremo 2025), diventato da subito il motivetto più cantato dal pubblico e su cui insiste di frequente lo stesso conduttore. Cresce l’attesa di conoscere il vincitore della kermesse, il fantasanremo scalda i motori per il rush finale e non c’è la percezione di chi possa conquistare il primo posto, complice il sistema adottato per questa edizione di non rivelare il piazzamento dei big in gara ma solo le prima cinque posizioni, in ordine casuale. La classifica generale, parziale, sarà svelata in apertura, determinata dalla media di tutti i voti ottenuti nel corso delle prime tre serate.
Successivamente i 29 artisti in gara si esibiranno e saranno votati da tutte e tre le componenti della giuria. Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella prima serata e al risultato congiunto delle votazioni nella seconda e terza serata per determinare una media percentuale delle votazioni e determinare quindi una nuova classifica. Gli artisti presenti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno annunciati senza ordine di piazzamento e si procederà con una nuova votazione. A condurre la serata, insieme a Carlo Conti, saranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Ospiti, invece saranno, Alberto Angela, il calciatore della Fiorentina, Edoardo Bove, l’attrice Vanessa Scalera (che presenterà la quarta stagione della fiction “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” al via su Rai1 e – in collegamento dalla Costa Toscana – i Planet Funk. Sul palco del Suzuki Stage spazio ad un altro cantante amatissimo dai giovani, Tedua. Tornando sul palco dell’Ariston, invece, ospite un altro grande protagonista della musica italiana, Antonello Venditti, che riceverà il Premio alla Carriera e si esibirà sulle note di “Amici mai” e “Ricordati di me”.
Quanto alla serata di ieri, quella dedicata alle cover e ai duetti, una serata che come ha dichiarato lo stesso Conti, “fa storia a sé”, si è conclusa con il trionfo di Giorgia e Annalisa, che hanno conquistato il pubblico e le giurie con l’interpretazione di “Skyfall” di Adele. Sul podio, accanto a Giorgia e Annalisa, una originale ed inattesa interpretazione “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, di Lucio Corsi accompagnato da un ospite d’eccezione: Topo Gigio. Terzo posto per Fedez, che ha riproposto il suo successo “Bella stronza” in duetto con Marco Masini.

Ad anticipare la gara, un atteso Benigni annunciato ieri in conferenza stampa, con un monologo satirico che ha acceso l’Ariston. Il comico toscano poi ha ironizzato sul ruolo e la figura di Elon Musk: “Vuole potere in Italia, sta preparando la marcia su Roma. L’ha detto, la vuole: o Marte o Roma”
La conduzione ha visto la comicità prorompente di Geppi Cucciari conquistare il palco ed il pubblico e lo stesso Conti, più sciolto rispetto alle serate precedenti, disposto a farsi travolgere dalle battute pungenti della comica sarda. Accanto a loro, Mahmood che ha scaldato l’Ariston con un potente medley dei suoi successi.